home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Emergenza... pipì - Discussione n 98857 - PermaLink
   Emergenza... pipì

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
I_love_cat

Registrato dal: 17-08-2017
| Messaggi : 37
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 12:19   
Ciao a tutti,
La mia gatta di quasi tre anni, sterilizzata,ha preso questa abitudine di fare la pipì sul tappeto nuovo (ma anche sugli asciugamani posati a terra davanti la doccia ). È successo anche oggi con il tappeto nuovo. Non so cosa fare. Il problema è che la pipì la fa accanto la lettiera. Cioè: tappeto per la doccia e lettiera a fianco e lei va sul tappeto. In casa abbiamo in totale tre lettiere. Una in camera per la notte,una in soggiorno (quella chiusa) e una in bagno (aperta). Lei condivide da 5 mesi la casa con un gattino di 5 mesi e mezzo, maschio. Secondo me, usano entrambi le stesse lettiere e dato che lei, è stata quasi tre anni con le sue lettiere...ecco,può essere che le dia fastidio...ma non capisco. La lettiera la cambio totalmente tutti le settimane e di giorno solo i bisogni. Può essere gelosia o un brutto comportamento?
P.s Di lettiera uso la silica.



0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 22:09   
Mmmh a mio parere una volta a settimana è poco io la cambierei almeno due volte.... perché l'urina di una settimana è tanta e loro non gradiscono le cose sporche....se ha cominciato a farla fuori da quando è arrivato il micio nuovo, può essere che non voglia condividere gli spazi con lui....altro fattore che porta a non farla nella lettiera è la cistite, la sabbietta brucia quando sono molto infiammati e preferiscono farla sul pavimento o addirittura nella vasca da bagno,lavandino, tappeti...
Fai dare un occhiata dal veterinario se poi è tutto apposto,allora cerca di capire se i due mici vanno d'accordo, osservali se interagiscono o si evitano...prova a stimolarli in un gioco e poi lasciali proseguire da soli, per vedere se collaborano amichevolmente.



0 
 Profilo
I_love_cat

Registrato dal: 17-08-2017
| Messaggi : 37
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 12:26   
Ma non capisco...perché la fa sui tappeti nuovi... cioè lei lo annusa e quando non ci siamo nei dintorni ci fa la pipì. Ma la cistite ha come sintomi anche il sangue nelle urine e il leccarsi frequentemente l'addome ecc..ma lei fa la sua pulizia giornaliera e non vedo sangue nelle urine...
p.s lei e il gattino vanno d'accordo,giocano e lui si,un pochino gli sta tra le "scatole" ,ma è piccolo...e vuole giocare. L'ha presa come punto di riferimento e la segue dappertutto. A volte li ritrovo sul divano che dormono insieme.
P.s.s no,la pipì l'ha fatta un paio di volte prima dell'arrivo del gattino.


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 15:24   
La cistite all'inizio non da subito sangue, comunque se sei sicura che non ha fastidi, probabilmente lo fa per lasciare il suo odore.
Anche i gatti marcano, probabilmente quando non riconosce gli odori di casa (es... tappeti nuovi) ci lascia "l'impronta".
Deve essere una birbantelle la tua miciotta!!!
Nel forum ci sono molti esperti di mici, spero ti possano dire qualcosa in più.
Un salutone!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-09-2017 alle ore 09:45   
Ciao,

puoi vedere o capire se questo avviene perché hai cambiato tipologia di lettiera (sabbia) ?
Visto il problema tappeti per un lasso di tempo toglierei tutti quelli presenti in casa.

Capire se ci sono altri inquilini in casa, capire se fa pipi in presenza o assenza della persona ... , capire se il disagio non è dovuto proprio all'altro micio, ecc..

- mettere più ciotole con pochissimo cibo dove tende a urinare (il gatto non sporca dove mangia).

- ferormoni (tipo feliway).

- deviare eventuale stress data dal micino giovane, magari (possibile causa) con l'introduzione di giochi interattivi .

- provare un incrocio tra queste cose per aiutare, inoltre si può provare anche qualcosa a base naturale come i fiori di bach.

Ma il gatto quando si comporta cosi, è sempre per un disagio emotivo (ovviamente escluso quello fisico dal veterinario in primis).


Ciao


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 17-09-2017 alle ore 05:56   
Mi accodo anchio all'appello , la mia gattina di 3 anni da un po di tempo ci fa pipi sui letti , ancor più di tutti sul mio per essere preciso sul mio pigiama che è sul letto. So che potrebbe essere cistite ma non riesco a raccogliere le urine, sono due mesi che trascorro il mio giorno libero settimanale chiuso per due tre ore in camera io lei e le lenticchie ....ma nulla.
do qualche info in più , a febbraio abbiam adottato un altro micio , inizio difficile ma poi grand amore .Da allora sono iniziati gli episodi dei letti , prima una volta ogni due mesi , poi due volte a settimana . Non so se imputarlo all arrivo del piccolo anche perchè andavano molto daccordo, uso il passato perchè vedo nell'ultimo periodo una sorte d'insofferenza da parte della femmina; lui vede il sole in lei ma lei si scoccia di tenerlo vicino e sene va.
voi che ne pensate?
e sopratutto c'è qualche trucco per farle fare pipi nella finta lettiera altrimenti alla veterinaria che gli porto???


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 17-09-2017 alle ore 06:04   
ps non sono riuscito a trovare un fattore comune negl episodi , letti diversi ,quando vicino ai cuscini quando a piedi, a chi adora di più e a chi meno , su vestiti e non , le persone presenti cambiano di volta in volta .tipi di sabbia cambiato almeno 3 4 volte ora usiamo quella a critalli trasparenti, ripeto nessun fattore comune . Che poi specialmente quando l'ha fatta tre volte nella stessa sera un po t'arrabbi e ti viene naturale sgridarla, e lei miagola tt mortificata e sene va in castigo da sola , poi ti senti in colpa e gli vai a fare le coccole, è una tragedia


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 17-09-2017 alle ore 14:35   
Rinoku
Ma è sterilizzata la tua micina?
Anche io usavo lettiera pulita e disinfettata con le lenticchie.... altrimenti la perseguiti per casa e appena vedi che sta per farla da qualche parte le piazzi sotto un piatto di plastica e poi aspiri tutto quello che riesci con una siringa (nuova).


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 18-09-2017 alle ore 03:26   
Si si è sterilizzata , entrambi lo sono . Io non ci sono sempre , faccio anche finta di lavorare XD , ma in casa c'è sempre qualcuno .Altrimenti devo provare a mischiare un po di lettiera con le lenticchie x ingannarla


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 26-09-2017 alle ore 00:28   
ho comperato un prodotto sparay per segnalare i posti dove nn vanno fatti i bisogni, è adatto sia per cane che per gatti vi tengo aggiornati



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi