home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Versamento gatto, cosa potrebbe essere? - Discussione n 98841 - PermaLink
   Versamento gatto, cosa potrebbe essere?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 08:32   
Buonasera,
Ho letto molte vostre discussioni e ho deciso di scrivere per chiedere il vostro aiuto.
Abbiamo a casa un gatto di circa un anno e tre mesi, trovato un anno fa abbastanza malconcio (aveva preso sicuramente una botta e ha tuttora la
Mandibola storta), sempre stato piccolino è magro (anche se crediamo anche la mamma fosse di stazza piccolina). Dico questo per sottolineare che si tratta di un gatto delicato.
Pochi giorni fa abbiamo fatto il rinnovo del vaccino e, in quell'occasione, il veterinario ha sentito che aveva un polmone in particolare un po' sofferente. Ogni tanto il gatto aveva una specie di tosse in effetti, ma senza altri segni evidenti. Facciamo il vaccino e caso malvagio vuole che il giorno dopo (quando fuori c'era brutto tempo) il gatto sia rimasto tutta la notte sul balcone. La notte seguente mia sorella ha notato che respirava male e il giorno dopo lo ha portato in clinica dov'è gli hanno fatto una lastra e visto che aveva un'opacità (firsenliquidi) nell'addome. Decidono di drenarlo, ma non so perché non analizzano il liquido. Sospettando la FIP fanno esami del sangue e l'elettroforesi. Alle prime i valori sono buoni, solamente un calo dei globuli bianchi e l'elettroforesi arrivata il giorno seguente a loro avviso esclude, al momento, la FIP. Ci dicono di continuare con l'antibiotico (che prende da lunedì) marbocyl e ripetere gli esami tra due settimane. Ora noi non sappiamo che fare. Lo abbiamo portato da un altro veterinario che gli ha rifatto la lastra e dice che secondo lui un po' dimliquido c'è ancora, ma non sappiamo se sia il residuo del precedente. Nel frattempo il gatto respira meglio, non è più affannato in manieratamente evidente e ha ripreso a girare per casa, mangia ed è abbastanza normale, tranne che giocare con gli altri (li segue ma forse si sente affaticato e non ce la fa a correre). Aggiungo che abbiamo 7 gatti in casa e oltre che per lui, siamo in ansia per tutti gli altri! Da lunedì che hanno drenato (tutto? Un po'? Non sappiamo) lui sta meglio, ma non sappiamo cosa fare. La paura è che l'antibiotico non sia adatto e troppo blando per un'eventuale infezione di altra natura, ma ci hanno detto che ora non conviene cambiare. Io farei prelevare e analizzare si nuovo il liquido, ma ho paura di far stressate io gatto ulteriormente. Secondo loro bisogna solo aspettare e vedere che succede. Se il gatto migliora, allora non è FIP e non so cosa proporranno, ma io ho paura di aspettare troppo.
Cosa ci consigliate? Secondo voi va fatto qualche altro accertamento? Siamo in ansia e disparate per questa cosa!
vi allego le analisi dell'elettroforesi.
Grazie!




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 13:35   
riesci a postare le rx?
ha fatto test fiv/felv?


0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 16:17   
Purtroppo non ho il cd dietro, cerco di recuperarlo.
Il test non è stato fatto, perché a detta del veterinario che l'ha visitato sarebbe stato inutile!
Ora siamo titubanti se andare ancora altrove e chiedere di fare di nuovo il prelievo del liquido.



0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 17:29   
Buonasera, intanto grazie per la risposta.
Sono riuscita a recuperare le immagini della lastra fatta prima e dopo il drenaggio del liquido, almeno a quanto abbiamo capito!
Di meglio non riesco a fare, spero si veda qualcosa.
Grazie in anticipo!






0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 21:24   
il versamento è toracico, non addominale.
che tipo di liquido è stato aspirato?
farei immediatamente i test fiv/felv, anche per sapere se gli altri gatti in casa corrono pericoli o meno.
la terapia si fa in funzione del tipo di patologia sospettata, quindi in base alla diagnosi, di sospetto o di certezza.


0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 00:20   
Loro si erano orientati sulla FIP e non mi hanno mai parlato di FIV O FELV, forse perché il gatto vive in casa anche se con altri gatti. Domani quando lo riporto cjieeero se si può fare il test.
Del liquido non mi hanno detto molto, solo che non
Sembrava infetto, ma non so altro.
Domani pensavamo di prelevare di nuovo il liquido per analizzarlo e valutare se cambiare la terapia antibiotica e dare eventualmente dei diuretici.
Le sembra una procedura condivisibile?
Il gatto nel frattempo continua a stare nel limbo, nel senso che è affaticato nel correre, quindi gioca poco, ma per il resto si muove e mangia.
Grazie ancora


0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 07:49   
Loro si erano orientati sulla FIP e non mi hanno mai parlato di FIV O FELV, forse perché il gatto vive in casa anche se con altri gatti. Domani quando lo riporto cjieeero se si può fare il test.
Del liquido non mi hanno detto molto, solo che non
Sembrava infetto, ma non so altro.
Domani pensavamo di prelevare di nuovo il liquido per analizzarlo e valutare se cambiare la terapia antibiotica e dare eventualmente dei diuretici.
Le sembra una procedura condivisibile?
Il gatto nel frattempo continua a stare nel limbo, nel senso che è affaticato nel correre, quindi gioca poco, ma per il resto si muove e mangia.
Grazie ancora


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 21:38   
ci sono parametri precisi per definire un versamento..
può essere essudato, trasudato, trasudato modificato, chilo...



0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-09-2017 alle ore 07:46   
Purtroppo abbiamo avuto l'esito del citologico ed è un
Linfoma. Non ho parole. Ha solo un anno...
Grazie comunque!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-09-2017 alle ore 16:14   
un linfoma a un anno è , statisticamente, piuttosto probabile sia felv o fiv/ indotto.
testala..per gli altri gatti anche


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi