home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Non era FIP ma linfoma... - Discussione n 98840 - PermaLink
   Non era FIP ma linfoma...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 01:31   
Buonasera,
Ho letto molte vostre discussioni e ho deciso di scrivere per chiedere il vostro aiuto.
Abbiamo a casa un gatto di circa un anno e tre mesi, trovato un anno fa abbastanza malconcio (aveva preso sicuramente una botta e ha tuttora la
Mandibola storta), sempre stato piccolino è magro (anche se crediamo anche la mamma fosse di stazza piccolina). Dico questo per sottolineare che si tratta di un gatto delicato.
Pochi giorni fa abbiamo fatto il rinnovo del vaccino e, in quell'occasione, il veterinario ha sentito che aveva un polmone in particolare un po' sofferente. Ogni tanto il gatto aveva una specie di tosse in effetti, ma senza altri segni evidenti. Facciamo il vaccino e caso malvagio vuole che il giorno dopo (quando fuori c'era brutto tempo) il gatto sia rimasto tutta la notte sul balcone. La notte seguente mia sorella ha notato che respirava male e il giorno dopo lo ha portato in clinica dov'è gli hanno fatto una lastra e visto che aveva un'opacità (firsenliquidi) nell'addome. Decidono di drenarlo, ma non so perché non analizzano il liquido. Sospettando la FIP fanno esami del sangue e l'elettroforesi. Alle prime i valori sono buoni, solamente un calo dei globuli bianchi e l'elettroforesi arrivata il giorno seguente a loro avviso esclude, al momento, la FIP. Ci dicono di continuare con l'antibiotico (che prende da lunedì) marbocyl e ripetere gli esami tra due settimane. Ora noi non sappiamo che fare. Lo abbiamo portato da un altro veterinario che gli ha rifatto la lastra e dice che secondo lui un po' dimliquido c'è ancora, ma non sappiamo se sia il residuo del precedente. Nel frattempo il gatto respira meglio, non è più affannato in maniera evidente e ha ripreso a girare per casa, mangia ed è abbastanza normale, tranne che giocare con gli altri (li segue ma forse si sente affaticato e non ce la fa a correre). Aggiungo che abbiamo 7 gatti in casa e oltre che per lui, siamo in ansia per tutti gli altri! Da lunedì che hanno drenato (tutto? Un po'? Non sappiamo) lui sta meglio, ma non sappiamo cosa fare. La paura è che l'antibiotico non sia adatto e troppo blando per un'eventuale infezione di altra natura, ma ci hanno detto che ora non conviene cambiare. Io farei prelevare e analizzare si nuovo il liquido, ma ho paura di far stressate io gatto ulteriormente. Secondo loro bisogna solo aspettare e vedere che succede. Se il gatto migliora, allora non è FIP e non so cosa proporranno, ma io ho paura di aspettare troppo.
Cosa ci consigliate? Siamo in ansia e disparate per questa cosa!
Se riesco vi allego le analisi, altrimenti scrivo i valori.
Grazie e sono graditissimi consigli da tutti!
Intanto preghiamo che non sia FIP!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nina-7 il 09-09-2017 11:16 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 09-09-2017 alle ore 23:43   
Ciao ! Quindi hai già la diagnosi di linfoma ? come sta la micia ?


0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-09-2017 alle ore 13:33   
Ciao e grazie della risposta.
La l'hanno fatta dall'analisi citologica del versamento toracico. Siccome l'altro giorno respirava di nuovo male, lo abbiamo portato in una clinica veterinaria di Roma dove lo hanno drenato e tenuto per una notte, fatto di nuovo le analisi e alla fine optato per iniziare con una specie di chemioterapia (la asparaginasi). La visita dall'oncologa l'avremo domani, ma lui da ieri dopo aver fatto io farmaco è praticamente immobile. Non mangia nulla, non bene, non si muove, anche se ha gli occhi vispi. Credo sia un effetto del farmaco, ma siamo preoccupate. Domani non so cosa decideremo. Può ha un anno ed è un fatto piccolino e minuto, non ci capacitiamo della sfortuna che abbia...
lo controlliamo a vista ma non sappiamo cosa fare...


0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-09-2017 alle ore 16:56   
Ciao e grazie della risposta.
La l'hanno fatta dall'analisi citologica del versamento toracico. Siccome l'altro giorno respirava di nuovo male, lo abbiamo portato in una clinica veterinaria di Roma dove lo hanno drenato e tenuto per una notte, fatto di nuovo le analisi e alla fine optato per iniziare con una specie di chemioterapia (la asparaginasi). La visita dall'oncologa l'avremo domani, ma lui da ieri dopo aver fatto io farmaco è praticamente immobile. Non mangia nulla, non bene, non si muove, anche se ha gli occhi vispi. Credo sia un effetto del farmaco, ma siamo preoccupate. Domani non so cosa decideremo. Può ha un anno ed è un fatto piccolino e minuto, non ci capacitiamo della sfortuna che abbia...
lo controlliamo a vista ma non sappiamo cosa fare...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-09-2017 alle ore 22:43   
Ciao ! Mi spiace molto per il povero micino proprio sfortunato !!! Penso anch'io che la scarsa motilità del gatto sia dovuta al farmaco chemioterapico, magari lo butta un pò giù e gli toglie le forze, domani se vuoi fai sapere com'è andata la visita Oncologica. Un bacino al micino che possa guarire in fretta !!!


0 
 Profilo
Nina-7

Registrato dal: 07-09-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-09-2017 alle ore 18:03   
Ciao, purtroppo tutto quello che poteva capitare a questo gattino, è capitato.
Stiamo combattendo con il veramento che si forma in continuazione. Nel frattempo abbiamo iniziato la chemioterapia, non perché ci creda particolarmente o perché ci abbiano dato molte speranze, ma semplicemente perché non c'è scelta. O muore soffocato o proviamo a vedere se regredisce almeno un po' questo mattoncino che ha sul torace. Siamo sconcertante è ormai anche rassegnate, ma non vorremmo farlo soffrire, solo riuscire magari a farlo stare un po' meglio per quel poco che gli resta... ora abbiamo aggiunto anche il cortisone alla
Cura. Speriamo bene...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.678 Secondi