home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Baytril: itterizia e anemia - Discussione n 98826 - PermaLink
   Baytril: itterizia e anemia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Ginofuzu

Registrato dal: 05-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-09-2017 alle ore 18:07   
Ciao, scrivo per il mio micio di quasi 13 anni.
L'ho portato dal veterinario due settimane fa per una forte tosse, trovata bronchite acuta. Nei giorni successivi trovata anche febbre alta.
E' stato curato per circa 10 giorni con penicillina, cortisone e fans.
Il gatto si era ripreso totalmente.
Infatti 3 giorni fa l'ho riportato per un controllo e il veterinario ha trovato i bronchi liberi. Anche se aveva iniziato a fare parecchi starnuti di fila.
Secondo il veterinario erano residui di una rinotracheite.

Gli ha prescritto il Baytril per 3 giorni in compresse.
Il dosaggio era di 20 mg al giorno ma io erroneamente gli ho somministrato mezza compressa (25 mg).
E' un sovradosaggio tale da provocare danni?

Comunque già il primo giorno di somministrazione aveva iniziato ad essere molto abbattuto e non mangiava nulla il giorno, nei giorni a seguire è andato sempre peggio.
Dopo 3 giorni di Baytril lo riporto dal veterinario per un controllo e lo trova itterico e anemico.
Mi dice di interrompere il Baytril e che la condizione è davvero grave.

Ora vorrei chiedere: il Baytril può provocare itterizia o anemia?

Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ginofuzu il 05-09-2017 18:09 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-09-2017 alle ore 18:44   
MI SEMBRA IMPROBABILE.
PUOI POSTARE GLI ESAMI FATTI E DIRCI SE IL MICIO è STATO TESTATO FIV/FELV ED è VACCINATO?
ops, scusa il maiuscolo


0 
 Profilo
Ginofuzu

Registrato dal: 05-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 00:19   
Devo trascrivere i referti delle analisi o posso allegare direttamente le scansioni?

E' stato fatto un check-up completo delle analisi del sangue sia un mese fa che ieri dove è emersa l'anemia.

Un mese fa è stato fatto il check-up perché il gatto era spesso disidratato e il veterinario sospettava diabete o insufficienza renale. Dalle analisi del sangue e delle urine ha escluso entrambe.

Sono state fatte anche due radiografie. Ha trovato dell'artrosi e delle vertebre schiacciate ma nient'altro.
Ha detto le vertebre schiacciate sono normali con l'avanzare dell'età.

Il gatto è stato vaccinato per leucemia nel 2008 ma non gli abbiamo fatto il richiamo dunque il veterinario ha detto che è come se non fosse vaccinato.

Non era stato mai stato testato per FIV/FELV.
Il veterinario infatti voleva fare le analisi per FIV, FELV, FIP ed Haemobartonella felis.
Però secondo il veterinario il gatto muore prima che tornino i risultati delle analisi visto che devono essere spedite fuori e passerebbe almeno una settimana.
Quindi lo ha testato, tramite test rapido, solo per FIV e FELV.
E' risultato FIV positivo e FELV negativo.
Però ha storto il naso riguardo all'attendibilità del metodo ELISA.

Lui ci ha consigliato di iniziare subito la doxiciclina perché in caso si tratta di Haemobartonella il gatto potrebbe salvarsi. Se invece è FIP secondo lui non c'è nulla da fare.
Da come ha parlato è come se fosse ancora alla ricerca di una causa, come se alla FIV non avesse dato importanza.

Tu cosa credi? Grazie.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ginofuzu il 06-09-2017 00:21 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 15:42   
la fiv può e spiega tutta la sintomatologia del gatto.
se sta male in questo modo l'unica strada che può salvarlo è quella del ricovero in una struttura adeguata


0 
 Profilo
Ginofuzu

Registrato dal: 05-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-09-2017 alle ore 22:31   
Sta facendo tutti i giorni flebo di ringer lattato in day hospital.
Quindi la FIV spiega tutta la sintomatologia... ma lo snap test è attendibile?
Il veterinario mi ha spiegato che il gatto potrebbe aver contratto la FIV parecchi anni fa ed essere rimasta latente.

Comunque il veterinario crede che il gatto non ha buone chance ed è convinto che si tratti anche di una malattia oncologica, probabilmente leucemia.

Però la FELV testata con snap test è risultata negativa. Esistono altri tipi di leucemia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ginofuzu il 06-09-2017 22:41 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 13:32   
purtroppo si


0 
 Profilo
Ginofuzu

Registrato dal: 05-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-09-2017 alle ore 22:15   


07-09-2017 alle ore 13:32, calzinimaya wrote:
purtroppo si


E non è possibile diagnosticare questi altri tipi di leucemia?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.027 Secondi