home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Ernia diaframmatica in gatta di 3/4 mesi - Discussione n 98792 - PermaLink
   Ernia diaframmatica in gatta di 3/4 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Cindam

Registrato dal: 30-08-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 09:29   
Buongiorno a tutti. Circa un mese fa, io e mio marito abbiamo adottato una gattina che aveva, secondo la veterinaria più o meno 3 mesi. Il suo problema più grande all'inizio era la disidratazione che non le permetteva di fare i suoi bisogni. Problema, per fortuna, subito risolto. Sin da subito abbiamo però notato un respiro affannato: la veterinaria ha provato a curarla con diversi antibiotici somministrati sotto cute, ma, dato che la situazione non migliorava, ieri ho portato la micina a fare una radiografia toracica e purtroppo il responso è stata un'ernia diaframmatica. Il veterinario di questa clinica mi ha spiegato che l'operazione è molto complicata e che ci sono poche possibilità che si salvi. Tramite la mia veterinaria, mi sono messa in contatto con un'altra clinica veterinaria, molto più grande e qui mi è stato detto, dopo aver preso visione della radiografia, che la possibilità di successo dell'operazione si aggira sul 60/70%, ma che, essendo un gatto molto piccolo, sarà difficile la ripresa. Io e mio marito non sappiamo cosa fare. A parte i costi elevati dell'operazione e la complicanza di doverci recare in un'altra città, abbiamo paura di stressare troppo la gattina per, magari, un mese in più di vita. Aggiungo che lei mangia tranquillamente, gioca, corre ed è affettuosissima. Non sembrerebbe star male se non fosse per il respiro accelerato. Avremmo bisogno di ulteriori pareri medici. Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cindam il 30-08-2017 09:34 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 12:40   
riuscite a postare la rx?



0 
 Profilo
Cindam

Registrato dal: 30-08-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 20:29   
Grazie per la risposta.
Ecco la radiografia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cindam il 30-08-2017 20:31 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 22:58   
quadro radiografico gravissimo...
in tutta franchezza...non credo che la micia possa vivere a lungo con un disastro interno del genere, e l'intervento, se procrastinato troppo, non ha tantissime chance di riuscita perchè si rischia di non aver più materiale per richiudere il diaframma.
se volete provare a intervenire dovreste farlo al più farlo.
certo è che l'intervento sarà molto difficile e ci sono possibilità serie che la piccola non superi la chirurgia.



0 
 Profilo
Cindam

Registrato dal: 30-08-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 09:15   
Capisco.
Nel caso l'operazione dovesse andare bene, la gattina avrebbe una vita normale o dovrebbe fare continui controlli o prendere medicinali?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 13:33   
vita normale


0 
 Profilo
Cindam

Registrato dal: 30-08-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 14:14   
Grazie per la disponibilità.
La faremo operare, sperando ne valga la pena.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 14:35   
il post operatorio dura 20 giorni circa, la gatta dovrà stare il più tranquilla possibile e dovrete seguire scrupolosamente tutte le indicazioni dei vet.
in bocca al lupo...


0 
 Profilo
Cindam

Registrato dal: 30-08-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 15:30   
Speriamo che la piccola riesca a superare l'operazione. 🤞🏻
Grazie ancora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi