home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tumore mammario gatta - Discussione n 98787 - PermaLink
   Tumore mammario gatta

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Sissi10

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 14:11   
Salve a tutti,
ho una gatta di 10 anni di età con un tumore molto esteso ed ulcerato a una mammella. La gatta non è mai stata sterilizzata, e ho scoperto essere questa la probabile causa del suo tumore.

Ho interpellato il veterinario, il quale l'ha visitata e ha proposto un intervento per rimuovere l'intera fila mammaria seguita da ovariectomia (sterilizzazione), in quanto tumore di origine prettamente ormonale.
In pratica, è l'equivalente animale del tumore al seno nelle donne.

L'alternativa sarebbe sopprimerla con una iniezione (eutanasia) per non farla soffrire ulteriormente.
Questa massa purtroppo è molto grande, delle dimensioni di un pugno, ulcerata e perde qualche goccia di sangue-pus.

Ovviamente l'operazione va fatta previa esecuzione di radiografia RX, per valutare eventuali metastasi, specie a livello dei polmoni.
Ora la domanda è: con un tumore così esteso ed ulcerato, è sicuro al 100% che ci siano metastasi e quindi la gatta è inoperabile, o non è detto?

Mio padre propende per l'eutanasia così da evitarle ulteriori sofferenze, senza avere peraltro nessuna garanzia sull'operazione nè sul post-operazione, in quanto il veterinario ci ha detto che potrebbe morire durante l'anestesia, e che durante la rimozione del tessuto tumorale potrebbero liberarsi cellule cancerose che finirebbero nel circolo sanguigno e insediarsi in altri tessuti o organi (rischio di recidive).

Io sono indeciso perchè è la prima volta che mi trovo di fronte a una situazione simile.
La gatta sta male e si vede: è fortemente dimagrita, è meno vivace, meno reattiva, ha perso di appetito.
Non è giovanissima (10 anni) ma nemmeno vecchissima: so di gatte che arrivano tranquillamente ai 15-16 anni di vita, e anche oltre.
Vorrei che guarisse, ma temo pure io che muoia sotto i ferri, o che viva ancora 1 o 2 mesi e poi muoia ugualmente per qualche complicazione post-operatoria (infezioni batteriche veicolate dalla ferita aperta, ad esempio)


Voi che fareste al mio posto?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 14:54   
purtroppo la situazione è molto grave...nel gatto i tumori mammari sono quasi sempre molto maligni e metastatizzano con facilità.
nel caso particolare quando il tumore è così grande le probabilità che non ci siano metastasi sono piuttosto remote..
potreste cominciare a fare una rx a l torace e vedere com'è...


0 
 Profilo
Sissi10

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 17:24   
Immaginavo che la situazione fosse grave, anche perchè, pur essendo io un profano, non ha un bell'aspetto questo tumore.

Qui ci sono alcune foto di lei vista di sotto, come vedi non è una situazione molto rosea
https://postimg.org/gallery/q7sv3co6/

Qui un dettaglio ravvicinato del tumore ulcerato.
https://postimg.org/image/hzg72inj9/


Secondo te è spacciata in quanto un tumore così esteso ha quasi sicuramente prodotto metastasi (il veterinario mi parlava in particolare dei polmoni come organo target), oppure è ancora recuperabile se si opera?


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 19:46   
segui il consiglio di calzinimaya,
fai fare al vet una RX del torace,

se i polmoni sono gia' colpiti la micia e' destinata a soffrire inutilmente,

se invece i polmoni sono sani magari provare ad operarla potrebbe avere senso.

i gatti hanno risorse incredibili... ma basta guardare la sua espressione per capire che sta soffrendo.

ma la micia vive fuori? o in appartamento?
come mai si e' lasciato crescere il tumore cosi' tanto?

A.




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 23:17   
Anch'io penso che la prima cosa da fare, come ti ha già detto il tuo Vet e la Dott. Calzini qui, sia fare una rx torace, il tumore è molto grosso ma se fosse cresciuto solo esternamente e non ci fossero metastasi ai polmoni e fosse la mia gatta la farei operare. Anche perchè l'alternativa è l'eutanasia.


0 
 Profilo
Sissi10

Registrato dal: 29-08-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2017 alle ore 23:58   
La micia vive in parte fuori, in parte in casa con noi.
L'ho fotografata in quella posizione non per far capire che soffriva, ma perchè era l'unica posizione in cui si poteva capire bene lo stato del tumore.
Credo fosse abbattuta in quel modo forse per via del caldo (erano le ore 15 e il sole picchiava!)

In verità cammina, sale, scende, mangia. Certo, è anche meno vispa e meno reattiva di prima, è dimagrita, sta in disparte.
Non sta male in quanto è ancora autonoma, ma non sta neanche benissimo.

Pure io vorrei farle fare almeno la radiografia, giusto per togliermi qualsiasi scrupolo, e capire se si può tecnicamente fare qualcosa o meno.
Domani sento nuovamente il veterinario e vediamo se mi consiglia di farle questo esame o di sopprimerla.

La radiografia va fatta sotto sedazione immagino, giusto?



PS: tra l'altro ho una gattina di appena 4 mesi, figlia di Sissi, e già mi pongo il problema se farla sterilizzare o meno per evitarle in futuro problemi analoghi a quelli che sta patendo oggi la madre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sissi10 il 30-08-2017 00:01 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 00:33   
Per la radiografia non serve la sedazione. Per la micia piccola quando sarà il momento falla sterilizzare è la soluzione migliore per avere molte meno possibilità di sviluppare qualche patologia.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 00:36   
Sterilizza sterilizza non mi stufo mai di dirlo .

la Sissi quante cucciolate ha fatto???

come facevi quando andava in calore ???


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 12:35   
un bravo vet in genere riesce a fare una RX torace senza sedazione.

credimi, i gatti "camminano, salgono, scendono, mangiano" a volte anche poche giorni prima di morire. non e' su questo che ci si puo' basare per capire se un gatto sta male oppure no e quanto soffre.

per esperienza, per aver visto l'espressione della mia gatta per 6 mesi mentre un tumore le divorava la mascella, questa micia non e' abbattuta per il caldo, ma come minimo sopporta un dolore notevole da parecchio tempo.

io farei fare la RX al torace, se e' pulita tenterei l'operazione.

A.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2017 alle ore 12:42   
la sedazione non serve quasi mai...ma non è che il bravo vet la fa senza...dipende dal gatto.
ci sono gatti che quando si sentono contenuti diventano delle tigri ..in quel caso la sedazione serve a evitare che sia il vet che il gatto si facciano male.
poi ripeto, nel 98% dei casi non serve.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.635 Secondi