>>  Il Veterinario risponde  >>  BOVARO DEL BERNESE: difficoltà articolazioni posteriori, emorragia, infezione - INSERITI REFERTI - Discussione n 98773 - PermaLink
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Cip08

Registrato dal: 28-08-2017
  Post Inserito 28-08-2017 alle ore 14:45
Buongiorno, ho un Bovaro del bernese di 4 anni di nome Wizard. Da circa un mese il cane accusa difficoltà nell'utilizzo delle articolazioni posteriori mostrando difficoltà ad alzarsi da terra ed atrofia nei movimenti.
Immaginando fosse artrosi (abbiamo avuto e abbiamo tuttora altri bovari e l'artrosi è abbastanza comune) abbiamo somministrato il Rimadil per una settimana, non ottenendo risultati.
Due settimane fa, esattamente il 14 agosto si è manifestata una emorragia a carico della narice sx, risolta mediante una iniezione di tranex da parte del veterinario.
In questa occasione è stata rilevata anche una leggera febbre (39.2).
Temendo tra le possibili cause la leucemia, la leishmaniosi o l'erlichiosi, il veterinario ha proceduto con le analisi del sangue le quali hanno scongiurato tali eventualità, mostrando comunque la presenza di un'infezione di cui la causa risulta essere tuttora ignota.
Temendo inoltre la presenza di neoplasie è stata effettuata anche una ecografia dell'addome e un'ecocardio per valutare patologie a livello cardiaco. Da tali indagini sembra non essere emerso nulla di rilevante.
Ci è stato quindi consigliato di tentare una terapia ad ampio spettro per tentare (anche se un po alla cieca) di risolvere l'infezione che affligge il mio povero piccolo.
La terapia è la seguente:
Vibravet 200mg (2 volte al gg x 10gg)
Cortisone 4mh (1/4 mattina, 1/4 pomeriggio).
Sono ormai 4 giorni di terapia ma fino ad ora nessun risultato, anzi.. Il cane inizia ad accusare una riduzione dell'appetito con conseguente perdita di peso.
Vi prego aiutatemi.. Non so più davvero cosa fare.. Wizard è un cane sempre allegro e pieno di vitalità.. Non posso vederlo così.
(In allegato i referti delle varie analisi)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-08-2017 20:37 ]