home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ci sveglia troppo presto - Discussione n 98643 - PermaLink
   Il mio cane ci sveglia troppo presto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
P0ppy

Registrato dal: 04-08-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 07:42   
Salve, vi scrivo perche a questo problema non riusciamo a trovare un rimedio... abbiamo anche già contattato diversi educatori cinofili che non sono riusciti ad aiutarci... il nostro è un cane di circa 9 mesi e pesa 25kg (dovrebbe pesare 20 ma è un po cicciottella XD) e l'abbiamo presa al canile quando aveva 5 mesi... È una cagnolina veramente dolce ma spesso non ascolta e non torna al richiamo ma ,problema più grande, sveglia mia madre la mattina alle 5 e lei non riesce più a dormire come si deve ed è visibilmente stanca. Da un lato siamo contenti che co svegli perché vuol dire che ha imparato a sporcare fuori tuttavia questo svegliarsi alle 5 sta portando mia madre all'esasperazione (per mia mamma non è un problema alzarsi alle sette e portarla fuori ma le 5!)
Grazie anticipatamente



0 
 Profilo
Gio_90

Registrato dal: 10-07-2017
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 15:27   
Ciao aggiungi qualche info in più per aiutarti meglio:

- quante volte esce al giorno per i bisogni?
-a che ora è l'ultima uscita della giornata per la pipì?
- a che ora mangia?
- è sedentaria o durante la giornata ha la possibilità di sfogare un po' di energia?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-08-2017 alle ore 11:56   
Ciao,

come scritto da Gio ci servono più informazioni a riguardo.

Premesso questo, se avete già contattato educatori, state lavorando sugli altri problemi che riguardano l'ascolto e il ritorno, ecc. ?

Perché il tutto (compreso il risveglio del mattino) parte anche da questi problemi... è tutto connesso. Quindi dovete lavorare con il cane, e per farlo è necessario affiancare un educatore cinofilo che possa seguirvi.

Per il resto l'ultimo pasto potete darlo alle 18.30 e con esso l'acqua che potete provvedere a togliere alle 19.00.
Alle 22.30 circa sarebbe utile l'ultima uscita prima della nanna, anche se breve.

Inoltre se necessario si puo' lavorare con un box dove il cane dorme la notte. Non ho idea pero' se per "sveglia" è inteso che abbaia, piange , oppure ha accesso anche alla vostra camera dove ...dorme con voi o meno.

CIao


0 
 Profilo
P0ppy

Registrato dal: 04-08-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-08-2017 alle ore 15:17   
Grazie innanzitutto... il cane esce 4 volte al giorno (alle 7, alle 13, alle 17, alle 20) più una breve uscita "bonus" alle 23, il cane mangia alle 7 e alle 19, stiamo in appartamento quindi l'unica possibilità che ha per sfogarsi sono le passeggiate... abbiamo più volte detto alla nostra educatrice del problema ma ci concentriamo sui segnali come il seduto o il richiamo, quando "sveglia" va da mia madre (che ha la porta aperta della camera) e la lecca mordicchiandogli la mano.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-08-2017 alle ore 09:33   


14-08-2017 alle ore 15:17, P0ppy wrote:
Grazie innanzitutto... il cane esce 4 volte al giorno (alle 7, alle 13, alle 17, alle 20) più una breve uscita "bonus" alle 23, il cane mangia alle 7 e alle 19, stiamo in appartamento quindi l'unica possibilità che ha per sfogarsi sono le passeggiate... abbiamo più volte detto alla nostra educatrice del problema ma ci concentriamo sui segnali come il seduto o il richiamo, quando "sveglia" va da mia madre (che ha la porta aperta della camera) e la lecca mordicchiandogli la mano.






Ciao,

perfetto va bene che iniziate lavorare sull'addestramento, ma sarebbe utile che chiedete eventualmente un aiuto anche per la parte di educazione (che non è l'addestramento) .

Ci sono piccole cose che potrebbero aiutarvi a migliorare il rapporto , cioè non so se in casa il cane ha tendenza seguirvi d'dappertutto, oppure prende un gioco ve lo porta e voi giocate, ecc,.

Per quanto possa sembrare una cosa "cattiva" il cane va anche educato, quindi gli va insegnato che i momenti a lui dedicati sono quelli che voi potete dargli, e non a sua decisione.

Pertanto utile sarebbe ogni volta che voi vi spostate per casa, insegnargli restare in un punto (es. cuccia) o non oltrepassare dei "limiti" (es. porta della camera).
Utile è anche imparare a gestire il gioco : il cane vi porta la palla, voi ignorate finché non è calmo, a quel punto voi potete decidere se giocare o meno, ecc..
A questo punto vale anche la regola che appena la mamma viene svegliata dovrebbe riportarlo in cuccia e chiedergli di restare e lei, tornare a letto. Queste cose andrebbero ripetute con costanza e tanta e calma, diverse volte, affinché il cane capisce le "regole" di casa...

Queste cose pero' appunto sarebbe utile sia l'educatore spiegarvelo in quanto vanno fatte ed apportate nel modo corretto.

Secondo me, basterebbe un po' di questa "infarinatura" su come fare piccole cose quotidiane con il vostro cane, affinché lui smetta di decidere quando svegliarvi :D


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.641 Secondi