home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Neutrofilia - Discussione n 98609 - PermaLink
   Neutrofilia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-08-2017 alle ore 14:46   
non ho casistica personale sulla citarabina, mi spiace...
aspettiamo di sentire la neurologa.
come va con l'aumento del dosaggio di cortisone?


0 
 Profilo
BeagleJoyce

Registrato dal: 20-06-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 02-08-2017 alle ore 16:55   
Sembrerebbe leggermente meglio, perchè è riuscito a camminare ma con grande fatica e numerosi cedimenti delle zampe.
Di solito la sua risposta fisica non è immediata perchè è anziano ed il forte caldo non aiuta.
Domani dopo la visita con la neurologa la aggiorno.
Sa per caso se può essere utile integrare l'alimentazione del cane con qualche cibo complementare che sia di supporto?
Il veterinario curante mi consiglia Assonal, di ausilio per le neuropatie.
Ne ha mai sentito parlare?
Grazie mille per l'aiuto
Buona serata


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-08-2017 alle ore 18:46   
male non fa...
aspetto aggiornamenti


0 
 Profilo
BeagleJoyce

Registrato dal: 20-06-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 17:23   
La neurologa ha confermato che la meningite purtroppo è peggiorata. Sospetta che sia subentrata anche un'ernia al disco ma non ha ritenuto opportuno, vista la situazione, sottoporre il cane ad ulteriori test diagnostici.
Terapia: mezza pillola di deltacortene al giorno ed ha aggiunto tramadolo per una settimana.
Non ci ha lasciato molte speranze.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 12:10   
Quanto pesa il tuo cane?


0 
 Profilo
BeagleJoyce

Registrato dal: 20-06-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 12:22   
pesa 22 kg ed ha 10 anni




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 16:31   
per una meningite immunoresponsiva mi sembra un dosaggio di cortisone un po' basso...parlane col tuo vet


0 
 Profilo
BeagleJoyce

Registrato dal: 20-06-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 18:08   
Anche secondo lui è basso.
Con una pillola intera per 3 giorni il cane è tornato ad alzarsi ma continua ad avere molti problemi nella deambulazione.
La neurologa è stata più conservativa con il dosaggio perché l'affanno e la diuresi stanno debilitando il cane, che ha la sua età e purtroppo il caldo non aiuta.
Stiamo collaborando tutti insieme per trovare il giusto equilibrio tra benefici ed effetti collaterali della terapia.
Ovviamente non molliamo e la battaglia continua!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 21:03   
per tre giorni...la terapia cortisonica per queste patologie dura mesi...



0 
 Profilo
BeagleJoyce

Registrato dal: 20-06-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 05-08-2017 alle ore 12:45   
Chiedo scusa mi sono espresso male: il cane assume prednisone quotidianamente dal 16 giugno e non abbiamo mai sospeso la terapia. Da tre giorni ho alzato nuovamente il dosaggio a 25mg al giorno, nonostante la neurologa avesse consigliato la riduzione dello stesso, in virtù degli effetti collaterali e della somministrazione sotto cute di citarabina.
Il reale problema è che, nonostante la neurologa abbia garantito la scientifica esclusione di altre cause di natura batterica o virale (e posso solo fidarmi come è giusto che sia), la risposta del cane alla terapia cortisonica è altalenante, in quanto, dopo un formidabile miglioramento iniziale, c'è stato un peggioramento altrettanto drammatico.
Tale situazione è da lei stata giustificata esclusivamente come risposta soggettiva dell'animale alla terapia.

La ringrazio per il costante supporto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.134 Secondi