home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il vecchio proprietario rivuole indietro il cucciolo - RISOLTO! - Discussione n 98602 - PermaLink
   Il vecchio proprietario rivuole indietro il cucciolo - RISOLTO!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
pabla67

Registrato dal: 27-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 18:22   
Salve,sono inesperta riguardo ai forum ma sono disperata per la mia cucciola...sono capitata per caso qui e volevo approfittare per chiedervi un vostro parere:
Due mesi fa ero in cerca di una cagnolina perché quella che avevo , aimè, è mancata.
Ho trovato un veterinario gentilissimo che sapeva di una coppia dove gli erano nati dei cuccioli meticci e dopo averlo contattati erano disposti a cedere (per la cifra di 150€ come rimborso spese ....se così si può chiamare) una loro cucciolina meticcia .
Io me ne sono subito innamorata e dietro quel compenso è davanti al veterinario abbiamo fatto lo scambio.
Ovviamente per mio carattere "fiducioso" non ho chiesto ricevuta e loro quando il dottore gli ha chiesto il foglio per il passaggio di proprietà firmato hanno detto che che l'avevano dimenticato a casa.
Il problema è che a distanza di due mesi e dopo varie insistenze da parte del veterinario per il passaggio di proprietà i tizi non hanno ancora firmato (pur frequentando il medesimo veterinario) ventilando che probabilmente rivogliono la cucciola indietro.
Qualcuno sa come mi posso comportare per riuscire a tenerla?
Preciso come ho detto che io non ho nessuna ricevuta ..possiedo solo il libretto del veterinario con le vaccinazioni e trattamenti che ho fatto fino ad ora,è con su il numero del microchip.
Grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-08-2017 17:02 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 22:27   
se il microchip è intestato ai vecchi proprietari purtroppo è difficile per te avere in mano qualcosa di serio a cui appoggiarti..
dovevi pretendere seduta stante la firma sul foglio del passaggio di proprietà...sono errori che poi purtroppo si possono pagare cari.
io farei così...vai a acasa loro col cane e gli dici "allora...o mi firmate il passaggio di proprietà o il cane rimane stasera stessa da voi, e avrete lettera dal mio avvocato per il pagamento di alimenti, vaccini, cibo, cure di mantenimento in generale che ho speso per un cane che è vostro e non mio "
vedrai che firmano,.....


0 
 Profilo
pabla67

Registrato dal: 27-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 12:22   
Grazie della risposta,proverò sulla strada che mi hai detto...hai ragione,dovevo pretendere la loro firma nel momento della consegna della cucciola,spero si risolva.
Magari dico una castronata....ma se facessi una denuncia contro questi tizi?(pare che dalla mia parte ci sia il veterinario che più volte ha sollecitato e ammonito queste persone per il documento di proprietà)


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-07-2017 alle ore 15:31   
Io non farei questa proposta perchè se accettano perdi il cane e anche i soldi.
Se hai pagato il cane e ti è stato consegnato, la vendita è conclusa.
Il passaggio all'anagrafe canina è obbligatorio per ragioni di ordine pubblico ma non è costitutivo della proprietà.
Quindi puoi rivolgerti a un avvocato (mettendoti d'accordo prima per il suo compenso) che scriverà una lettera e poi citerà i venditori avanti al giudice di pace. All'esito della causa, se avrai dimostrato quanto dici, otterrai una sentenza che dice che il cane è tuo e con quella potrai ottenere l'iscrizione a tuo nome all'anagrafe canina


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-07-2017 alle ore 15:10   
mari scusa...ma chi lo dice che ha pagato il cane?
lo dice lei...il cane ha un regolare microchip, è nato dalla cana di sti tizi e nessuno ha prove della compravendita.
se li denuncia e questi la denunciano per furto?
perde il cane, i soldi e magari deve pure risarcire


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-07-2017 alle ore 16:57   


29-07-2017 alle ore 15:10, calzinimaya wrote:
mari scusa...ma chi lo dice che ha pagato il cane?
lo dice lei...il cane ha un regolare microchip, è nato dalla cana di sti tizi e nessuno ha prove della compravendita.
se li denuncia e questi la denunciano per furto?
perde il cane, i soldi e magari deve pure risarcire


Come dicevo deve PROVARE in giudizio quanto afferma. il veterinario sarebbe un testimone attendibile se ha effettivamente visto e sentito personalmente. Come del resto, stando al tuo esempio, l'intestatario che dovesse denunciarla per furto dovrebbe provare che il cane è stato sottratto contro la sua volontá. Per la legge il cane è un bene mobile, dove vige il principio possesso vale titolo.


0 
 Profilo
pabla67

Registrato dal: 27-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-07-2017 alle ore 17:16   
Grazie delle risposte...effettivamente pensavo di parlare con il veterinario ed usarlo come testimone , dato che fino a qualche giorno fa mi ha detto che lui da indubbiamente ragione a me(spero non si rimangi il tutto).Poi non so se possa valere, ma il libretto che mi è stato rilasciato del cucciolo(dal veterinario),da quanto ci capisco,porta un adesivo con il numero seriale del microchip....se dovessero farmi denuncia di furto...come posso aver rubato anche il libretto?
Comunque io e mio marito siamo intenzionati ad agire come dice mari10,anche se la difficoltà ora è trovare un avvocato onesto sia professionalmente che economicamente dato che fino ad ora io non ne ho mai avuto bisogno e siamo profani per i legali.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-07-2017 alle ore 18:58   


29-07-2017 alle ore 17:16, pabla67 wrote:
Grazie delle risposte...effettivamente pensavo di parlare con il veterinario ed usarlo come testimone , dato che fino a qualche giorno fa mi ha detto che lui da indubbiamente ragione a me(spero non si rimangi il tutto).Poi non so se possa valere, ma il libretto che mi è stato rilasciato del cucciolo(dal veterinario),da quanto ci capisco,porta un adesivo con il numero seriale del microchip....se dovessero farmi denuncia di furto...come posso aver rubato anche il libretto?
Comunque io e mio marito siamo intenzionati ad agire come dice mari10,anche se la difficoltà ora è trovare un avvocato onesto sia professionalmente che economicamente dato che fino ad ora io non ne ho mai avuto bisogno e siamo profani per i legali.


potresti rivolgerti alla Lav o a un'associazione animalista. Abbiamo delle convenzioni. Comunque vedrai che alla lettera o alla notifica della citazione vi mettete d'accordo. Sono cause antieconomiche soprattutto per chi ha torto e non dice la veritá


0 
 Profilo
pabla67

Registrato dal: 27-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-08-2017 alle ore 18:30   
Ciao a tutti,eccomi per documentare cosa è successo dall'ultima volta che ho scritto.
Praticamente mi sono messa in contatto con l' aidaa e ho parlato direttamente con il presidente Lorenzo Croce.Mi ha detto di andare dai Carabinieri e sporgere una querela per tentata truffa ai sensi dell' articolo 640 codice penale,ovviamente con la sicurezza che il veterinario,citato anche lui nella querela come testimone,sia dalla mia parte.
Bè così ho fatto....e quando i due ex proprietari si sono sentiti chiamare dai carabinieri (circa 15 giorni),sono corsi dal veterinario a firmare il passaggio di proprietà.
Quindi ora a tutti gli effetti la cucciola e mia!
Sono felicissima e stracontentissima...e ringrazio calzinimaya e mari10 che con le loro risposte mi hanno dato una strada da seguire.
GRAZIE ANCORA!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-08-2017 alle ore 17:02   
Grandioso! Brava tu che hai trovato la strada giusta!!!
Se ti va puoi presentarci la piccola nella sezione i nostri pets!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi