home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tumore milza - Discussione n 98594 - PermaLink
   Tumore milza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pippi84

Registrato dal: 26-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-07-2017 alle ore 18:29   
Buonasera,
scrivo perché domenica mattina ho perso il mio cane di 9 anni meticcio di taglia media.
Il mio cane è sempre stato bene e i primi sintomi che qualcosa non andava li ha dati martedì sera (18 luglio). Era mogio e faceva parecchia fatica a camminare, rifiutava il cibo e si rifiutava di uscire per la passeggiata, cosa molto strana che mi ha fatto insospettire e correre immediatamente dal veterinario. Arrivo dal veterinario e gli viene fatta una visita e delle analisi dalle quale si rileva una leggera anemia, le piastrine parecchio più basse della norma (79) e un altro valore che non ricordo ora il nome parecchio più alto. Il veterinario mi ha detto che il cane aveva un po' di anemia e mi ha consigliato di dargli carne rossa come alimentazione e mi ha prescritto degli antiffiammatori per il fatto che camminava male. Il valore alto di cui non ricordo il nome mi ha detto che il suo corpo stava contrastando l'anemia da solo.
Andiamo a casa e il cane dopo un paio di giorni sta meglio.
Mangia un po' meno del solito ma comunque mangia ed esce in passeggiata normalmente.
Torniamo alla visita di controllo giovedì 20 luglio e mi fa un controllo delle piastrine e generale al cane e dice andare bene e di tornare una settimana dopo.
La domenica mattina il cane di nuovo non cammina più e fatica a respirare.
Lo porto subito in una clinica che mi risponde alle 7 del mattino di domenica e dopo avere visto il cane mi dicono che è collassato e ipotermico e facendo una ecografia si accorge il veterinario che ha un tumore alla milza e mi dice che il cane in quello stato sarebbe morto e l'unica soluzione era operarlo....mi avvisa anche dei rischi che si poteva andare incontro con l'anestesia...il cane era molto debilitato e avrebbe potuto non superarla. Aveva anche il sangue in addome perché il tumore si era rotto.
Infatti così è stato, purtroppo ha avuto una crisi respiratoria ed è morto.
Ora io mi chiedo se il veterinario che lo ha visto la prima volta avesse capito subito di cosa si trattava (tumore) le cose sarebbero potute cambiare? si sarebbe potuto salvare 4 giorni prima?
Aveva i globuli rossi quasi a 6 milioni il giovedì mentre la domenica erano poco più di 3 milioni e gli esami erano tutti sballati.
Se lo avessero operato prima forse le cose sarebbero andate diversamente.
Inoltre non so neppure se il tumore era maligno o benigno e se c'erano delle metastasi perché non hanno potuto operarlo (è morto prima).
Volevo chiedere se il tumore per ipotesi fosse stato benigno il mio cane si poteva salvare, cioè sarebbe bastato toglierlo e viveva come prima oppure l'aspettativa di vita di quanto era?
Se invece era maligno?
Mi scuso per essermi dilungata ma non riesco a darmi pace e di continuo penso che le cose sarebbero potute andare diversamente e non mi do pace.
Perfavore mi può rispondere? so che nessuno mi darà indietro il mio Jack ma ho bisogno di sapere se l'errore del primo veterinario possa essergli stato fatale.
Il dolore è immenso.
Grazie mille
Elena











1 
 Profilo
viola_13

Registrato dal: 26-07-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-07-2017 alle ore 19:15   
Mi dispiace molto per la tua perdita... ti posso capire benissimo perché l'8 luglio ho perso la mia gattina di soli due anni, probabilmente si è avvelenata. Aveva iniziato dal giorno prima ad essere mogia, non mangiava e non si muoveva, quando si alzava sbandava e non riusciva a stare in piedi. L'abbiamo portata dalla veterinaria e non si è molto preoccupata, ci ha consigliato di darle omogeneizzati e di portarla dopo tot giorni... la mattina dopo è morta agonizzante sotto i miei occhi. Quello che ti posso dire è che secondo me non avresti potuto salvare il tuo amico, non sono esperta ma se quel tumore lo ha portato via in così poco tempo significa che ormai era alle strette.. Il dolore è devastante, ma tu hai fatto tutto quello che hai potuto e lo hai amato per tantissimo tempo. Ti sto vicina e ti comprendo, io ancora adesso non riesco a crederci. Un altro cane può aiutarti a superare meglio la tua perdita, hai tanto amore da dare ancora. Prenditi il tuo tempo per superare il lutto, nessuno ti corre dietro. Ahimè quando si tratta dei nostri amici pelosi può accadere una tragedia in poco tempo... lui ti amerà per sempre e sarà riconoscente di tutto quello che hai fatto per lui. Un abbraccio


1 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 26-07-2017 alle ore 19:24   
Mi dispiace moltissimo per la tua perdita!
Non sono vet ma spero comunque di esserti di aiuto!
Per prima cosa, credo che il primo veterinario abbia sbagliato a non approfondire il motivo dell'anemia. Dietro ad un'anemia ci sta quasi sempre una perdita di sangue importante da qualche parte che va SEMPRE indagata. Purtroppo non so dirti però se sottoporlo ad un'operazione prima avrebbe cambiato il corso della storia. L'anemia lo ha reso debole e un'operazione comporta l'anestesia, il rischio c'era in ogni caso. Bisognava anche fare un RX per capire se c'erano metastasi o no! Se fosse stato scoperto molto prima allora si, si sarebbe evitata la rottura della milza e l'emorragia interna ma purtroppo i nostri pelosini non possono parlare e non siamo spesso in grado di capire che qualcosa non va se non è già troppo tardi!
Non tormentarti, credo che tu abbia fatto il possibile per il tuo piccolo peloso!
E' successo anche a me di perdere il mio cagnolone per un tumore e mi chiedo ancora se ho fatto davvero il possibile, chi lo sa, ti posso dire solo che il tempo e l'amore cicatrizzano le ferite!


0 
 Profilo
Pippi84

Registrato dal: 26-07-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-07-2017 alle ore 19:28   
Grazie per le risposte!sapere che qualcuno può capire quello che sto passando mi rincuora.
Purtroppo prima di martedì sintomi non ne aveva il io cane anzi due mesi fa ha fatto le analisi per un'alta cosa e andavano bene!non riesco a darmi pace!so di avere fatto di tutto ma non mi basta!domani andrò a parlare con il veterinario in questione. Voglio delle spiegazioni.
Comunque il dolore è enorme veramente.
Un abbraccio grande


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 22:14   
la neoplasia splenica più frequente è l'emangiosarcoma, un tumore molto molto maligno...con tumore rotto la percentuale di metastatizzazione è pressochè una certezza..il cane avrebbe avuto comunque e nella migliore delle ipotesi qualche mese di vita.
mi spiace molto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.562 Secondi