home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  aiuto...cacca nel lavandino… CHIUSO - Discussione n 9857 - PermaLink
   aiuto...cacca nel lavandino… CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
sunshine79

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 72
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 00:45   
Ciao...
ed eccomi di nuovo qui per un altro problema con il nuovo arrivato...
premetto che, ho una santa pazienza e capisco tutto....sono anche armata di una buona dose di forza di volontà...ma alcune cose non so davvero come gestirle...
allora, io e la piccola Jena Ridens, in sei anni di felice convivenza, non abbiamo mai avuto questi problemi, invece il piccolo che è con noi da una settimana mi sta facendo impazzire...prima era la pipì nel bidet...poi è passatoa farla per terra....fino a stasera...la cacca nel lavandino della cucina!
non va mica bene...
e io che per evitare il problema ho spruzzato il repellente in tutta la casa...!!!
Eppure la sabbietta la pulisco due volte al giorno....
ho sempre usato il sacchetto copri-lettiera, per una mia amica la causa potrebbe anche essere un fastidio legato al sacchetto...
ho pulito tutto, ho tolto il sacchetto ed ho lavato la lettiera con la candeggina.... non so davvero cosa fare, una cosa così non la reggo... aiuto....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 05-03-2016 11:45 ]


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 00:52   
prova a mettere la lettiera nel lavandino della cucina forse riesce a capire a cosa serve...


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 01:10   
Cara armati di pazienza, il piccolino si sta ancora ambientando! Magari era anche il sacchetto che gli dava fastidio..nel bidet non è il primo che sento. Qui nel forum c'è qualcun'altro a cui piace farlo..se si escludono eventuali problemi tipo cistite devi sapere che a loro piace tanto la ceramica. Come diceva Cristina in un altro post la ceramica ha un effetto estremamente rilassante nei gatti e quindi è naturale che una situazione di forte rilassamento possa indurre lo stimolo ad urinare. Non lo sgridare non ti porterebbe giovamento ma potresti solo turbarlo ulteriormente. Probabilmente è stressato ed è in fase di adattamento e quindi la prima cosa che fa (come tutti i gatti a disagio) è urinare fuori dalla letteria proprio per diffondere nell'ambiente il suo odore e sentirsi più tranquillo.
So che già lo fai ma armati ancora di buona pazienza, non sgridarlo e vedrai che piano piano si ambienterà alla nuova casa!



0 
 Profilo
sunshine79

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 72
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 01:15   
Cara spero tu abbia ragione...
mi parlava il vet del fatto che una sintomologia della cistite è quella della pipì nel lavandino e in tutti i posti simili, bianchi con ceramica...
ma la cacca è un'altra cosa...spero sia solo un caso isolato e che si adatti presto alla sua nuova famiglia...



0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 01:34   
La ceramica avendo su di loro un forte effetto rilassante ha favorito letteralmente il rilassamento degli sfinteri....
Su, su,il piccino si sta solo ambientando...


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 01:48   
cara Sunshine, scusa non volevo certo prenderti in giro, ma proporti un tentativo soft per insegnare al micetto le buone maniere. ho lottato con la mia Carlotta per mesi, il bidet era diventato il suo bagno personale , ho risolto tenendo chiusa la porta del bagno.
probabilmente il micino si sente solo un po' spaesato, sicuramente quando si sentira' piu' sicuro utilizzera' la lettiera.


0 
 Profilo
sunshine79

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 72
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 10:34   
Cara camilla1, devo ammettere che, in effetti, un pochino mi sono sentita presa in giro...
la porta del bagno è quasi sempre chiusa, appunto per evitare sorpresine nel bidet, e poi perchè la grande ha un forte amore per la tenda della doccia, la lecca tutta...
In ogni caso, non ha iniziato subito e l'episodio della cacca è stato uno ieri sera, in un lavandino non di ceramica, ma di acciaio della cucina...
fatto sta che mi sento impotente e mi sembra di non riuscire a gestire questa cosa, per quanto io abbia sempre vissuti con gatti, anche con più di uno...


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 12:00   
Non me ne vogliate se arrivo con qualcosa di già detto, ma per evitare inconvenienti con lavandini e bidet non si potrebbero lasciare con dentro due centimetri d'acqua finchè il gatto non perde l'abitudine di usarli come lettiera? A meno che poi non scopriate di avere gatti idrofili


Anche io uso i sacchetti copri lettiera e all'inizio avevo paura che la mia minigatta non ci si trovasse, visto che dove aveva imparato ad usare la lettiera non si usavano.. ora la usa senza problemi a parte il fatto che è una scavatrice di profondità e li buca sul fondo Potresti provare ad iniziarlo alla lettiera senza sacchetto per poi passare ala versione ricoperta in seguito, ad abitudine instaurata. Sempre che gradisca.


Ma ora dove la fa la pipì? Un'etologa gattofila di cui seguii un seminario all'università disse che i gatti in libertà usano posti diversi per fare pipì e feci. Le feci tendono a farle nei posti + lontani del loro territorio. Come ho letto ancora su queste pagine quindi potresti anche avvicinare il posto della pappa al luogo dove defeca.

Tienici informati, e continua così con la pazienza vedrai che andrà bene
Ciao


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 12:23   
premessa: sono di fretta e non ho letto tutte le riposte, quindi se ripeto cose già dette pardon
1- no al repellente!!!! assolutamente no! non è come noi crediamo un semplice odore sgradevole, bensì un odore che copre o elimina quello dei feromoni del micio: lui fa tanta fatica a disperderli nell'ambiente, e noi così gli roviniamo il lavoro
non va bene, il repellente non fa altro che renderlo più insicuro, così se il suo fare i bisogni in giro è dovuto a insicurezza nell'ambiente, peggioriamo la cosa
un conto è usarlo come metodo per allontanare visite sgradite all'esterno, un altra cosa è usarlo all'interno e rovinare la serenità del micio di casa
2- il feliwey? l'hai già messo?? il piccolo è con voi da una settimana, è normale che non si sia già ambientato, sarebbe strano il contrario!! il feliwey può velocizzare questo ambientamento, che è reso certo più "difficoltoso" dal fatto che l'ambiente è già saturo di feromoni di un altro micio!

secondo me, e non lo dico per consolarti, un mesetto o due e le cose sono a posto. so che una settimana così sembra lunghissima.. però il piccolo deve ambientarsi!!

un grattino ai pelosi


0 
 Profilo
sunshine79

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 72
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 13:02   
@rognina: faccio parte del club dei gatti idrofili...lui cerca sempre l'acqua....un paio di giorni fa è saltato nella vasca mentre facevo il bagno..., si è bagnato "solo" le zampette..idem nel lavandino, lui si infila sepre nelle cose dove c'è l'acqua...e ieri quando l'ho faccato defecare nel lavandino ho provato con un pò d'acqua per vedere se andava via, macchè...l'ha fatta lo stesso...
ah...le ciotole del cibo, acqua e la lettiera sono abbastanza vicine....
l'unica spiegazione razionale che sono riuscita a darmi è che probabilmente, per lui la sabbietta a volte è sporca, e ripeto per lui in quanto la pulisco almeno due volte al giorno



adesso, come ho scritto nel post, ho tolto il sacchetto, pulito con candeggina e messo la sabbietta nuova, senza nemmeno il bicarbonato, magari anche quello non gli piaceva...


@alehaze: non sapevo assolutamente fosse "dannoso" il repellente, pensavo invece fosse un "aiuto"....
io non ho mai avuto gatti maschi quindi è tutto un pò nuovo per me...ho avuto 3 femmine in passato.. e una è con me da 6 dolcissimi anni, anche se adesso, causa stress del nuovo arrivato, è diventata una Jena Ridens...mi graffia, mi morde e mi soffia in continuazione..stesso trattamento per il micino, che ha all'incirca due mesi e mezzo, proviene dal gattile ed è un amante di freeclimbig, specie sulla mia schiena...
non ho ancora provato il feliwey, ne ho sentito parlare tanto, ma non l'ho mai visto da nessuna parte in commercio, l'ho visto solo su internet....
ho pensato anch'io a quello....



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi