home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Scusate chiedo aiuto per Giulietta - Discussione n 9851 - PermaLink
   Scusate chiedo aiuto per Giulietta

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 14:26   
Mi scuso per l'assenza ma come spiegherò per Giulietta non riesco a causa di zero tempo, non avrei nemmeno voluto disturbare ma sono alla disperazione.
Giulietta è la zoppettina che ho in casa da quattro anni. Non è MAI stata una gatta domestica è rimasta diffidente e un po' selvatica, mai potuto prenderla in braccio e uno stress spaventoso per portarla a vaccinare ogni anno.
Devo premettere che da MOLTI MESI in casa viviamo già noi in situazione di forte stress, mio papà come dicevo non sta bene ed è un via vai continuo di estranei, a questo va aggiunto che stiamo ristrutturando casa ALL'INTERNO e mentre ci viviamo dentro.
Giulietta sembrava adattata, avrei detto che molto impercettibilmente stava diventando sempre più domestica ed affettuosa.
L'ultima volta mi era scappata due anni fa ed era rimasta chiusa dentro un autobus 5 giorni, l'ho ritrovata in una condizione penosa ma per fortuna pian piano si è ripresa.
Domenica scorsa è scappata dalla finestra, evito di raccontare la disperazione ed i tentativi di farla rientrare, la sua mamma che vive all'esterno l'ha attaccata molto violentemente e non sapevo più come fare per farla rientrare.
Beh dopo una notte di tentativi verso mattina ce l'ho fatta e ho notato che ringhiava, non soffiava, ringhiava.
Da domenica sto impazzendo, piange come una gatta in calore, è sterilizzata ma sembrano lamenti d'amore.
Tenta di uscire, cerca di aprirsi la porta sul retro, tutto il giorno salta da una finestra all'altra.
In mezzo ai rumori degli operai è anche peggio, è agitatissima secondo me soffre moltissimo.
Si calma solo se mi corico da qualche parte, allora mi sale addosso e sembra tranquilla. Ma io dopo dieci minuti sono costretta ovviamente a continuare il lavoro....
Pensavo che si calmasse che le passasse ma ormai è una settimana, oggi non riesco a smettere di piangere, vederla così è troppo angosciante.
Non so se la fuga di domenica è una coincidenza o è la causa di questo suo star male in casa. Forse sono i continui rumori e gli estranei in casa e lei ha superato la soglia di sopportazione e non si sente più tranquilla.

Ho paura a darle la libertà dopo 4 anni, fuori oltre alla sua mamma che comunque l'attacca ci sono altri gatti randagi, lei ha una zampina fuori uso, ama le comodità, il cibo e il caldo, addirittura più del persiano.
Stamattina quando ha suonato il campanello la gattina oltre a spaventarsi come il solito ha ringhiato.
I lavori andranno avanti ancora per MESI, lei è stressatissima, non dorme nemmeno un minuto durante il giorno.
Io non ho nemmeno la speranza che tornando in una situazione di normalità la cosa le passi.
Non vedo nemmeno cosa scrivo scusate spero che in questo sproloquio qualcosa si sia capito.
Cosa devo fare? Non ho il coraggio di lasciarla libera, se non dovesse tornare o se le succede qualcosa non so come potrei superarlo, siutatemi per favore, c'è qualcosa che posso fare?





0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 14:36   
Manda un mp a Cristina, saprà consigliarti...


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 14:58   
Sono così disperata che nonostante mi dispiaccia disturbarla ho seguito il tuo consiglio. Grazie di cuore..


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 15:14   
Hai fatto benissimo, non ti preoccupare del disturbo...sicuramente c'è un forte disagio della tua piccola, ma non vorrei che ci fosse anche un disturbo neurologico...io non sono un'esperta, quindi è meglio sentire Cristina!
Carezzine a Giulietta!


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 20:11   
Anch'io avevo pensato ad un possibile disturbo neurologico ma comunque io non la lascerei fuori e questo perchè ha una zampine che non va...e questo fuori può essere molto invalidante. Aspetta i consigli di Cristina e facci sapere...


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 20:20   
Sì, infatti è molto invalidante non nel correre o camminare ma quando vuole aprirsi qualcosa e sopratutto quando si deve difendere. Vedo che quando litiga con l'altro gatto è costretta sub ito alla fuga perchè le zampate può darle solo con la gambetta sana ma le serve per mantenere l'equilibrio. Se non riesce a fuggire o in qualche modo viene bloccata in un angolo, dobbiamo sempre intervenire


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 20:52   
Vedrai che appena si collega Cristina, ti risponderà...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 21:39   
piccola cucciola. Sicuramente è stressata. Prova a mettere sotto un letto o dietro a un mobile una cuccina dove potresi riparare nei momenti di crisi. Ma di notte come si comporta?? Povera. Speriamo si riprenda presto


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 01:13   
proviamo a metterci nei panni di Giulietta, micetta timida e scontrosetta: casa sottosopra, rumori molesti, via vai di persone...io la capisco porellina prova a crearle un nascondiglio silenzioso dove possa rifugiarsi ( sempre che sia possibile vista la situazione ) e non metterla fuori assolutamente


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 11:45   
Grazie a tutti, sto impazzendo perchè sto davvero male a vedere che cerca di uscire in tutti i modi e continua a miagolare, è uno strazio...
Se gioco con lei si distrae ma appena smetto riprende...
Di notte non miagola penso sappia che se dormiamo non possiamo aprirle la porta sul retro.
Stamattina ho avuto un altro choc, i vicini di pianerottolo traslocano, hanno iniziato proprio oggi, non posso più nemmeno farla uscire nel retro, almeno lì sembrava molto più calma, ora devo tenerla chiusa 24 ore al giorno.
Quello che mi fa impazzire è che per quattro anni non ha MAI pianto per uscire sul retro, ovvio se le aprivamo andava fuori ma se tenevo chiuso lei era comunque tranquillissima.
Non riesco a ricavarle un posto sicuro almeno per un mese, la casa è piccola e dobbiamo almeno finire una camera per poterci provare. Poi spero che stia li dentro tranquilla anche se i mobili sono cambiati tutti.
Ne dubito, io domani vado a lavorare con un angoscia immensa.
Non riesco a smettere di piangere vedendola così e sapendo che non risolvo per parecchi mesi.
Scusate lo sfogo ho persino il problema che da domani posso ritornare senza connessione, viviamo accampati



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi