home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  zoppia cane e referto risonanza magnetica. - Discussione n 98491 - PermaLink
   zoppia cane e referto risonanza magnetica.
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
abyz85

Registrato dal: 13-10-2011
| Messaggi : 107
  Post Inserito 11-07-2017 alle ore 19:45   
Buongiorno,
il 23 di giugno ho fatto fare la pulizia dei denti a Kira (bassotto nano di 6 anni sterilizzata). E' stata una pulizia leggera per la quale non mi hanno dato antibiotici da darle. da lì è cominciato il delirio...
Qualche giorno dopo ho notato che tendeva a zoppicare un po dalla zampetta ant. dx (quella dove le avevano fatto prelievi e inserito canula per anestesia). Non ci ho dato più di tanto peso perchè pensavo fosse un fastidio derivante dall'anestesia. Circa una settimana fa però di ritorno da una piccola e normalissima passeggiata ha cainato e non si reggeva sulle zampe posteriori. Portata di corsa al pronto soccorso hanno imputato il tutto ad un semi blocco intestinale (fatta lastra e notato che intestino era pieno di feci e aria). Dato che la situazione non migliorava, sotto consiglio della clinica le ho fatto fare visita neurologica e risonanza magnetica.
I dottori mi hanno tranquillizzato dicendomi che non presenta ernie.. volevo però avere un secondo parere dai veterinari presenti sul sito dato che da quello che cè scritto nel referto capisco poco o niente.

Ricopio qui l'esito:

Tecnica d'esame: esame RM del rachide lombo-sacrale eseguito con l'acquisizione di immagini FSE T"-pesate e 3D-GBASS, orientate nei piani sagittale e traverso.

Rilievi: dischi intersomatici T10-T11, T11-T12, T12-T13 completamente disidratati con lieve protusione mediana... T12-T13, non determinante significativa compressione midollare. Restanti dischi intersomatici parzialmente disidratati. Assenza di alterazioni di segnale intramidollari. Normale aspetto del muscoli paraspinali; normale morfologia e allineamento delle vertebre.

Commento: il quadro è nel complesso privo di alterazioni significative evidenti.

Ora mi hanno detto di tenere Kira a riposo per una settimana e darle una compressa di arnica ogni 8 ore per una settimana e poi si vedrà se la situazione migliora.

Ad oggi la cagnolina continua a zoppicare, soprattutto con la zampetta anteriore dx (a volte è come se le "cedesse" la zampina) ma a volte lo fa anche con le altre zampine. Quando si alza, le irrigidisce e poi piano piano prende il via e cammina.. ogni tanto si spaventa e si blocca...è come se avesse paura a camminare (è un po' prevenuta). Sentita di nuovo la neurologa, mi ha detto che secondo lei potrebbe essere un problema ortopedico, dato che la risonanza non ha evidenziato niente di così grave da giustificare questa "zoppia". L'unica zona in cui non hanno fatto RM è la zona cervicale..perchè il collo lo muove benissimo e non sembra avere fastidi in quella zona.

Alla palpazione di tutte le zampe non si lamenta ne mostra dolore...solo quando le appoggia dopo che è stata o sdraiata o seduta.

MI piacerebbe avere anche un parere di altri veterinari dato che non so più cosa fare per alleviare ciò che ha (e che non capiamo possa essere)

Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abyz85 il 13-07-2017 14:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abyz85 il 13-07-2017 15:33 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.139 Secondi