home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Linfonodi del collo erano ingrossati... ma poi si sono sgonfiati senza cura - Discussione n 98478 - PermaLink
   Linfonodi del collo erano ingrossati... ma poi si sono sgonfiati senza cura
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Ioeimieipelosi

Registrato dal: 06-07-2017
| Messaggi : 0
  Post Inserito 09-07-2017 alle ore 19:56   
Salve a tutti.
Scrivo qui perchè magari qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e magari può anticiparmi cosa potrei aspettarmi.
Alla mia cagnolona di otto anni si sono improvvisamente gonfiati tantissimo i linfonodi del collo. Questo dopo un breve malessere. La pupa per circa un giorno è stata giù, sotto tono e senza mangiare.
Si è poi ripresa ma io ho notato questi linfonodi enormi al collo. L'ho portata subito dal vetrerinario che le ha fatto: ago aspirato, radiografie, ecografia, prelievo del sangue.
Dalla radiografia è risultato che i polmoni sono a posto, che il cuore risulta leggermente ingrossato come la milza, ma non tantissimo. L'ecografia non ha evidenziato nulla collegato al linfoma, tipo metastasi o milza a nido d'ape. La veterinaria ha però visto che i reni cominciano a non lavorare bene. Ma lei ha parlato di un'inizio di insufficienza renale.
Le analisi del sangue vanno bene, i valori sono normali.
Sto aspettando il risultato dell'ago aspirato.
Nel frattempo i linfonodi si sono sgonfiati da soli, senza alcuna cura. Si sentono ancora un po' ma sono diventi veramente appena palpabili.
Io ho passato i primi due giorni a piangere come una fontana per la mia amica pelosa. Pensarla malata di un linfoma multicentrico mi aveva gettata nella disperazione.
Ma adesso... non so che pensare.
Questo quadro, questa riduzione spontanea dei linfonodi, le analisi del sangue a posto... sono compatibili col temuto linfoma?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 20:35   
Aspetta ago aspirato e non fasciarti la testa prima del tempo
A cosa serve ?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 16-07-2017 alle ore 21:50   
assolutamente no! nel linfoma il numero dei globuli bianchi è sballato, inoltre non sono coinvolti solo i linfonodi del collo e comunque non diminuiscono di volume cosi nel nulla, stai tranquilla!
Hai fatto bene a fare tutti gli esami, comunque i linfonodi quando si gonfiano e sgonfiano si dicono reattivi e possono essere dovuti ad infezioni.(è necessario fare anche esami del sangue approfonditi per escludere infezioni e parassitosi di vario tipo).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi