home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  mancamenti durante passeggiata - Discussione n 98477 - PermaLink
   mancamenti durante passeggiata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
caterpillar67

Registrato dal: 30-05-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-07-2017 alle ore 16:14   
mia mamma ha un cane, meticcio yorkshire, di circa 5 anni di età. Un mese e mezzo fa nel portarlo a fare la passeggiata è successo un episodio che mi ha un po' allarmato: erano passate le 18 e faceva ancora abbastanza caldo, per cui andavamo a passo tranquillo facendo anche delle pause. Il percorso era in decisa salita quindi al caldo si aggiungeva la fatica della salita. TOTO' (il nome del cane) ansimava parecchio ma questo va be' è normale considerata la situazione. Verso la fine del percorso però a un certo punto si è accasciato a terra ed è rimasto lì qualche secondo semisdraiato su un fianco, era cosciente e faceva per muoversi come per rialzarsi ma non ci riusciva, mi sono un po' spaventato perché non capivo cosa avesse. Quando mi sono chinato per aiutarlo si è rialzato e poi tutto normale, come se niente fosse. Siamo tornati e poi a casa era vispo come al solito.
Ho pensato che potesse aver inciampato ma non c'erano obiettivamente ostacoli o altro per cui potesse inciampare, inoltre credo si sarebbe tirato su subito. Invece sono passati diversi secondi, una decina di secondi intendo forse anche meno, un tempo breve ma anche lungo. Più che essere inciampato penso a un piccolo mancamento. Non ci ho pensato più in seguito ritenendolo un episodio a sè. Oggi però, a un mese e mezzo di distanza, la cosa si è ripetuta, questa volta c'era mia mamma con lui e il giro non è stato in salita ma anzi in piano e molto tranquillo (mia mamma ha 76 anni e lo porta in paese e ai giardini ogni tanto ma non di sicuro in salita), ma il caldo è intenso (oltre 32°) pur essendo di mattina. A questo punto credo che il caldo e la fatica non possano giustificare questi mancamenti, il fatto che il cane cada a terra su un fianco e rimanga anche se per pochi secondi come irrigidito (muove le zampine come per rialzarsi ma senza riuscirci subito). E' possibile che abbia un problema di scompenso cardiaco? (all'auscultazione una volta la veterinaria comportamentalista ha sospettato un'aritmia ma non era sicura, il cane era di per sè agitato per la visita...). O (spero di no) potrebbe essere anche un inizio di epilessia? O è normale che alcuni cani risentano con questi sintomi di condizioni particolarmente sfavorevoli di temperatura o sforzo fisico?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 20:59   
Non ci sn vet on line

Urge visita cardio

Ci staff


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.242 Secondi