home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Problemi infiniti cucciolo di sei mesi - Discussione n 98476 - PermaLink
   Problemi infiniti cucciolo di sei mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-07-2017 alle ore 16:07   
Buongiorno a tutti, possiedo un cucciolo incrocio Pastore Tedesco e mix Pastore Belga che attualmente ha circa sei mesi e mezzo che mi sta facendo davvero penare per farlo mangiare.
Ormai saranno più o meno due mesi che mangia molto poco e comunque a fatica ed ultimamente sta diventando sempre più inappetente, tanto che mangia, senza nemmeno finirlo, solo uno dei due pasti giornalieri.
So che con il caldo è normale che passi un po' la fame, ma da qui a diventare quasi completamente inappetente penso ce ne passi. Il mio cane fa molto moto, non è per nulla grasso, non mangia nulla dalla tavola o che comunque ci appartenga e mangia (o, meglio, mangerebbe) solo cibo suo (umido e crocchette).
Sono molto rigoroso e, dopo avergli dato la ciotola, gliela tolgo subito dopo se vedo che si allontana e non mangia, ma nonostante questo qualche giorno fa non ha mangiato per 24 ore intere, ad esempio.
Ho la "sfortuna" di essere molto legato al fattore crescita, sperando che diventi un cane quanto più grande possibile (amo i cani grandi), ma questo suo non mangiare mi fa temere che possa crescere non correttamente; per altro, come non bastasse, è stato affetto per due volte da giardia quando era più piccolo ed ho paura che possa essersela ripresa (le feci in realtà sono compatte e ben formate, quindi non avrei motivo di pensare alla giardia se non per l'inappetenza).
Inoltre in questo ultimo periodo la crescita sta notevolmente rallentando, tanto che se una settimana fa pesava 16,5 kg esatti, ieri sera, sette giorni dopo, pesava 16,3 kg.
Ora, anche qui, so che ad una certa, verso i sei-sette mesi, la crescita è normale rallenti, ma non è strano che un cane di poco più di sei mesi, che dovrebbe essere ancora abbastanza lontano dal suo peso finale, in una settimana non solo non sia aumentato di un grammo, ma anzi abbia perso peso?
è possibile abbia qualche parassitosi? Voi come agireste/cosa fareste se foste al posto mio?
Dal veterinario abbiamo fatto controlli periodici e ci devo tornare la prossima settimana in ogni caso, ma nel frattempo volevo sentire anche il vostro parere.
Scusatemi per il post lungo, e grazie mille a quanti di voi risponderanno.


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 09-07-2017 alle ore 20:48   
Ciao, mi vengono in mente due cose senza per ora pensare che abbia qualche problema di.salute ( ma.fai comunque benissimo a portarlo dal veterinario per un controllo). La prima è che ho.conosciuto diversi cani ch3 gradivano avere il cibo a disposizione, potresti provare a lasciargli le crocchette, senza umido, per vedere se magari le mangia un po' alla volta. La seconda è che magari si è semplicemente stufato, prova a cambiare tipo di mangime


0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-07-2017 alle ore 12:17   


09-07-2017 alle ore 20:48, cilla1 wrote:
Ciao, mi vengono in mente due cose senza per ora pensare che abbia qualche problema di.salute ( ma.fai comunque benissimo a portarlo dal veterinario per un controllo). La prima è che ho.conosciuto diversi cani ch3 gradivano avere il cibo a disposizione, potresti provare a lasciargli le crocchette, senza umido, per vedere se magari le mangia un po' alla volta. La seconda è che magari si è semplicemente stufato, prova a cambiare tipo di mangime



Ciao e grazie per la risposta.
Per il discorso della ciotola, per quanto magari effettivamente potrebbe risolvere il problema, preferisco non lasciargliela a disposizione ma dargliela e togliergliela io.
Per il secondo discorso, invece, purtroppo ho già provato moltissime marche sia di umido che di secco, provando diversi gusti, ma senza mai risolvere nulla.
È snervante



0 
 Profilo
Gio_90

Registrato dal: 10-07-2017
| Messaggi : 29
  Post Inserito 10-07-2017 alle ore 15:57   
Salve ho un esperienza personale con la mia cagnolina ultima arrivata, magari può esserti di aiuto.
6mesi lei è un parson russell purtroppo è rimbalzata in un po' di famiglie prima di arrivare .
Era estremamente inappetente tanto da rifiutare il cibo per giorni le prime visite dal Vet non avevano trovato parassiti così mi aveva dato fermenti lattici e Plasil siamo andati avanti così per un po'...
Poi cambiato veterinario la piccola era piena di Anchilostomi!!!
Si è rimessa e ormai è grande, ma è un inappetente cronica a cicli faccio fermenti lattici e nux vomica, cibo cucinato (bistecche o pollo bollito con riso e zucchine) e alterno crocchette al pesce. A volte devo cedere ed imboccarla per convincerla, prova a farle una bistecchina ti metti vicino alla ciotola e fai un po' di pista con i pezzetti di carne e crocchette, così approccia poco alla volta con la ciotola.



0 
 Profilo
Fabiana23

Registrato dal: 01-07-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 11-07-2017 alle ore 10:28   
Ciao, che i cuccioli non crescano bene non è mai una cosa ottima. Per esperienza posso dirti di fargli fare degli esami tra cui quelli delle feci ed un emocromo.. la ciotola (dato che vuoi addestrarlo probabilmente) non si toglie prima dei 15 minuti! In bocca al lupo


0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-07-2017 alle ore 13:35   
Ciao e grazie anche a voi due per le vostre risposte.
Rispondendo con ordine, se non strettamente necessario preferirei evitare di imboccarlo, perché se già penso sia abbastanza viziato, così temo sarebbe la fine...
Per il discorso dei 15 minuti, invece, posso anche provare a lasciargliela per questo tempo, ma, conoscendo il mio cane, ho la certezza che una volta che rifiuta il cibo continuerà a farlo anche per i successivi 15 minuti, quindi penso non cambierebbe molto.
Più che addestrato (dato che oltre ai comandi base che comunque sa, più di molto io non posso fare), sto cercando di crescere un cane educato, e sotto alcuni aspetti sono molto rigoroso.
La settimana prossima come dicevo ho un controllo dal vet, e gli chiederò di fare gli esami da voi suggeriti.
Grazie ancora


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-07-2017 alle ore 21:00   
Ripeti controlli vet

Non imboccarlo
Togli ciotola
La Giardiia influisce sulla crescita ma se è stata debellata ....
Non cambiare spesso tipo di alimentazione
Cerca di indivividuare il preferito
Spesso crocche e un cucchiaio di umido fa miracoli


0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 14:19   


11-07-2017 alle ore 21:00, lillina wrote:
Ripeti controlli vet

Non imboccarlo
Togli ciotola
La Giardiia influisce sulla crescita ma se è stata debellata ....
Non cambiare spesso tipo di alimentazione
Cerca di indivividuare il preferito
Spesso crocche e un cucchiaio di umido fa miracoli



La giardia SPERO sia stata debellata, ma non è mai stato ripetuto l'esame delle feci, quindi non ne ho la certezza...
Di crocchette ormai usiamo le stesse da un pezzo, e ciò che variamo è l'umido.
Giusto ora ho il cane davanti a me che, dopo avergli dato la ciotola, la guarda, la annusa giusto un poco, si lecca i baffi e si allontana, fine.
E ieri invece ha mangiato tutto, sia pranzo che cena...
Sono convinto sia molto capriccioso


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 20:25   
Scusa ma l'inappetenza non è' un capriccio


0 
 Profilo
Gio_90

Registrato dal: 10-07-2017
| Messaggi : 29
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 21:25   
Sono d'accordo con Liliana non è un capriccio, l'inappetenza è un sintomo può avere della nausea oppure delle coliche, la mia con le coliche d'istinto va alla ciotola avrebbe voglia di mangiare ma poi si blocca e va via.... sicuramente ha un disagio comunque fai qualche prova quando rifiuta il cibo dalla ciotola dopo un po' prova a vedere se mangia un biscotto o qualche cosa che sai che apprezza molto se lo rifiuta capirai che non è un "capriccio".
Un saluto al cucciolone!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.350 Secondi