home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale cronica - Discussione n 98446 - PermaLink
   Insufficienza renale cronica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Hades

Registrato dal: 03-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-07-2017 alle ore 21:15   
Ciao a tutti.
Vi leggo con interesse da qualche settimana, ossia da quando anche il mio gatto ha manifestato i sintomi di questa terribile malattia.
Mi ero ripromesso di non scrivere nulla, ma oggi che mi sento particolarmente giù di morale mi sono deciso a raccontare la sua vicenda per avere un vostro parere.
Proverò ad essere schematico per risultare più comprensibile.

Lui si chiama Ade, ha 8 anni appena compiuti ed è un bel micione castrato probabilmente incrociato con un Angora e questa è la sua storia:

- A partire da inizio maggio ha iniziato a non andare in bagno regolarmente. Il veterinario A lo ha visitato e ha deciso di curarlo con vaselina e successivamente clisterini per aiutarlo, ma lui ha continuato a mangiare sempre meno e a non andare comunque in bagno. Durante l'ultima visita datata 12 giugno ha fatto anche una puntura di Novosterol e ci ha consigliato di fare un ecografia.

- Il 13 giugno lo portiamo nell'ambulatorio del veterinario B per fare l'ecografia. Questa non mostra problemi intestinali, ma un rene con lieve pielectasia e qualche sedimento (struvite a detta del veterinario B). Viene effettuato un prelievo di sangue e di urine.

- Il 14 giugno veniamo chiamati dal veterinario B che ci dice di portarlo urgentemente in clinica.
I valori erano i seguenti:
Urea: 244 - min 32, max 64
Creatinina: 17.8 - min 0.95, max 1.85
(se servono anche gli altri valori li posso fornire, ma mi sembra di aver capito che quelli importanti sono questi)
I valori dell'esame delle urine erano:
PH: 9 - min 5.5, max 7.0
Viene immediatamente ricoverato e inizia la sua fluidoterapia h24

- Il 16 giugno i valori erano i seguenti:
Creatinina: 15.02

- Il 19 giugno i valori erano i seguenti:
Urea: 153
Creatinina: 9.3

- Il 22 giugno i valori erano i seguenti:
Urea: 95
Creatinina: 6.73

A questo punto ci hanno lasciato tenere Ade a casa per 3 giorni, fino al 25 giugno.

- Il 26 giugno i valori erano i seguenti:
Urea: 120
Creatinina: 8.3

Ha proseguito per 3 giorni in day hospital e da venerdì 30 giugno fino a stasera h24
- Oggi 3 luglio i valori erano i seguenti:
Urea: 101
Creatinina: 6.78.

Ad oggi sono 20 giorni che il nostro Ade entra ed esce da ambulatori e cliniche per fare la fluidoterapia e secondo il veterinario il valore della creatinina più di così non scenderà lasciando a noi la scelta se proseguire fino a sabato 8 in day hospital o in h24.

Quando è a casa con noi sta bene, è vispo (anche se al 50% rispetto a prima).
La sua dieta ora consiste in croccantini Hill's s/d e in umido urinary misto alla sua adorata scatoletta Professional Pets.
Beve un po di piu rispetto a prima, ma non saprei dire se è a causa della malattia o perchè adora la sua nuova fontanella che gli abbiamo comprato.

Io mi sto cominciando a rassegnare all'idea che la situazione è ormai irrimediabilmente compromessa e che appena tornerà a stare definitivamente a casa i valori torneranno alti nel giro di poco tempo.
A vostro giudizio cosa dovrei fare?
Proseguire ad oltranza h24 o stressare di meno Ade e fare solo day hospital?

Scenari plausibili? Sono rassegnato, ma non ho capito cosa devo aspettarmi... giorni? mesi? anni?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Vi ringrazio sin da ora per il supporto e i consigli che vorrete darmi.

Modificato per aggiungere gli anni e descrivere il suo stato d'animo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hades il 04-07-2017 12:32 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 04-07-2017 alle ore 09:10   
Ciao mi dispiace per tee il tuo micio, è una situazione stressante x entrambi.

sarebbe utile sapere quanti anni ha il gatto. se mangia,

se sta volentieri dal vet. ecc,
la fluiditerapia la puoi fare anche tu a casa.

se riesci spezzetta il tuo post in più parti , diventa di più facile lettura. ( clicchi su modifica e provvedi)








0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-07-2017 alle ore 00:24   
Ciao, il gatto dovrebbe mangiare solo cibo Renal il K/d Hill's umido è una mousse che piace molto ai gatti, hai provato la Royal Renal crocchette ? Purtroppo la malattia renale nel gatto è insidiosa e quando te ne accorgi spesso è un pò tardi. La creat e l'urea si abbassano con i liquidi, una dieta esclusivamente Renal a basso contenuto di proteine e lasciare che il gatto beva acqua finchè gli va. Esistono integratori che aiutano un pochino i reni chiedi info al tuo Vet.


0 
 Profilo
Hades

Registrato dal: 03-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-07-2017 alle ore 08:18   
Purtroppo lui è un po viziatello e odia le mousse.
Vuole solo scatolette umide con carne sfilacciata!
In questi giorni quando lo vado a visitare in clinica cerco di mischiargli la mousse con il suo umido preferito.

Conoscete la marca TROVET? Ho visto che fanno sia Urinary struvite che Renal & Oxalate


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-07-2017 alle ore 23:52   
Io non la conosco adesso mi informo, l'importante allora è che mangi magari prova a mischiare le due cose.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 06-07-2017 alle ore 00:20   
al mio gatto con problemi di struvite ( lui aveva proprio calcoli)
S/D me lo faceva dare solo x 7 giorno x sciogliere la struvite , poi C/D penso che urinari sia un Equivalente, con quei valori anch io darei del renal.


0 
 Profilo
Hades

Registrato dal: 03-07-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-07-2017 alle ore 08:21   
I valori della creatinina sono scesi ulteriormente.
Ora siamo a 5.4, ma oggi lo andiamo a riprendere perchè non ce la fa più a stare chiuso in gabbia.

Vi aggiorno sugli sviluppi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.674 Secondi