home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina di due mesi, trovata in giardino, è aggressiva. Consigli? - Discussione n 98426 - PermaLink
   Gattina di due mesi, trovata in giardino, è aggressiva. Consigli?
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
midk

Registrato dal: 01-07-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 15:55   
Ciao a tutti. :)

Ieri sera, intorno alle 19:30, ho trovato una gattina di circa due mesi nel mio giardino. Piangeva disperata e si avvicinava solo in presenza del gatto di mia nonna, che non è ancora stato castrato.
La cattura è stata a dir poco stancante e lunga, e sono riuscita a prenderla solo nel momento in cui il gatto sopracitato ha bloccato per la collottola la gattina, in segno di dominanza.

Ora la piccolina, che ho chiamato Olivia, è in casa mia al sicuro, ma ho un paio di problemi e speravo che qualcuno più ferrato di me in materia potesse aiutarmi e darmi qualche consiglio.

Problema #1: in casa mia abita anche un altro gatto di circa due anni, castrato e che, normalmente, è un bel pacioccone di 5 kg, tranquillissimo e socievole... stranamente ha paura di questa gattina di neanche 400 grammi. Quando è in casa, vede Olivia sotto il divano e inizia a ringhiare allarmato, per poi allontanarsi con la coda bassa bassa quasi tra le gambe. Il suo comportamento potrebbe essere dato da una percezione di invasione, ma anche in quel caso, è normale che un gatto adulto si comporti così con un cucciolo? Cosa posso fare per farli abituare l'uno all'altra, sempre tenendo presente che lasciarli da soli insieme è un rischio che preferirei non correre? Potrebbe attaccare Olivia?

Problema #2: Olivia è aggressiva. Non mi ha morso, né graffiato malamente, però se avvicino troppo la mano soffia e ringhia. Sono riuscita a darle dei croccantini da sotto il divano, non direttamente dalla mia mano ma tenendo le dita vicino al cibo, e mentre mangiava si è anche fatta fare due carezze (ma due contate). Dopodiché ha iniziato ad alterarsi un pochino quindi ho tolto subito la mano da lì sotto. Insomma, il lato positivo è che ha mangiato e le feci sono a posto, e in generale sembra in buona salute quindi c'è una cosa in meno di cui preoccuparmi. Il punto è che non posso farla vivere sotto il divano, vorrei stabilire un rapporto di amicizia con questa gatta, pur sapendo che probabilmente dovrò affidarla a qualcuno che non ha altri animali in casa, in futuro. Secondo voi, nonostante l'aggressività, è possibile abituarla alla presenza degli umani? Vorrei che si sentisse al sicuro con la mia famiglia.

Aggiungo anche che secondo me, date le ottime condizioni di salute, potrebbe essere stata abbandonata strategicamente vicino a casa mia sapendo che noi aiutiamo sempre gli animali bisognosi.
Purtroppo, visto quanto è timida e difensiva nei confronti degli umani, ipotizzo anche un maltrattamento. :( In tal caso le cose si complicherebbero, ma chiedo a chi sa più di me, sarebbe possibile un ricovero completo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per aver letto il post. :)


PS: Aggiungo anche la foto della gattina, perché è davvero troppo bella per non farvela vedere!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.125 Secondi