home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Valore ALT (GPT) elevato da 2 anni. Cosa si deve fare? - Discussione n 98413 - PermaLink
   Valore ALT (GPT) elevato da 2 anni. Cosa si deve fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
isotta20

Registrato dal: 09-10-2009
| Messaggi : 164
  Post Inserito 29-06-2017 alle ore 10:59   
Buongiorno,ho una jackina (Isotta) di 9 anni (li compierà in ottobre), sterilizzata da quando aveva 7 mesi. Ha sempre goduto di una buona salute tranne qualche debolezza di stomaco (gastriti), sempre curate con gastroprotettore; è per questo che malgrado diversi tentativi di cambio cibo secco, siamo sempre ritornare al gastrointestinal della Royal Canin che non le dà alcun disturbo.
Ha avuto 2 anni fa la rickettsia, curata con antibiotico specifico.
Vengo al motivo del mio scrivere:nell'aprile del 2015 durante analisi di routine (le facciamo ogni anno) il valore delle ALT (GPT) era di 134 in un range di valori 10-80. Sempre negli stessi esami le AST (GOT) risultano 46 (range 10-50) e le ALP 63 (range 15-140). Facciamo eco addome e risulta tutto nelle norma. Proviamo per 6 mesi in accordo con la sua veterinaria a darle cardo mariano e
l'anno successivo (maggio 2016) altre analisi di routine e questi esiti:
ALT (GPT) 113. range (10-80)
AST -(GOT) 39 range (10-50)
ALP 51 range (15-140)
A maggio 2017 (sempre 6 mesi di cardo mariano )solito controllo e:
ALT (GPT) 137 range (10-80)
AST (GOT) 43 range (10-50)
ALP 55 range (15-140).

In accordo con la veterinaria facciamo un mese di hepatikrill una capsula al giorno.Per somministrargliela devo unirla a qualcosa di invitante (tipo würstel).
Rifacciamo esami il 26/6 e gli esiti sono (premetto che la mattina del prelievo 2 ore prima aveva rimesso succhi gastrici):
ALT (GPT) 147 range (10-80)
AST (GOT) 40 range (10-50)
ALP 31 range (15-140)

Rifaremo ancora un mese di hepatikrill questa volta senza bocconi appetitosi e a metà luglio altra eco.
La mia veterinaria dice di stare tranquilli, il cane è asintomatico e che ci si deve preoccupare con valori ben più alti. Inoltre tutti gli altri parametri degli esami (che ho e posso fornire se servono per un quadro più completo) sono perfetti. L'eco l'ho fissata più per un mio scrupolo perché per la nostra dottoressa non sarebbe strettamente necessario. Io mi chiedo, c'è qualcosa che posso fare per abbassare le ALT?
Può darsi che si siano alterate a seguito della rickettsia?Mi dite che iter (voi veterinari) percorrereste se aveste un paziente con questi valori?
Vi ringrazio tanto



0 
 Profilo
isotta20

Registrato dal: 09-10-2009
| Messaggi : 164
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 11:30   
Buongiorno di nuovo a tutti, ben sapendo che non è questo il luogo per diagnosi e terapie rimango in attesa di un cortese parere di un veterinario (cosa che ho sempre ricevuto in passato e per la quale ringrazio) appena sarà possibile circa la situazione delle ALT della mia cagnolina.
Vi ringrazio ancora


0 
 Profilo
isotta20

Registrato dal: 09-10-2009
| Messaggi : 164
  Post Inserito 06-07-2017 alle ore 17:13   
Buongiorno, potrei ricevere se possibile un parere veterinario sulla mia situazione?
Come si possono abbassare le ALT?
Può darsi che il valore alterato sia dovuto alla rickettsia superata?
Cosa mi suggerite di fare?
Grazie


0 
 Profilo
isotta20

Registrato dal: 09-10-2009
| Messaggi : 164
  Post Inserito 18-07-2017 alle ore 12:22   
Buongiorno, ieri abbiamo eseguito ecografia addominale e questo è il referto:

Fegato:nella norma per dimensioni ed ecostruttura,omogeneo. Colecisti distesa, parete nella norma. Vascolarizzazione nella norma.

Milza:dimensioni nella norma,ecostruttura nella norma, si osserva a livello della porzione craniale un'area ipoecogena ovattare, diametro 4mm.

Tratto gastroenterico:nella norma

Area Pancreatica:nella norma

Appararato urinario: Reni bilateralmente nella norma.Vescica distesa, pareti normali,litiasica.

Ghiandole Surrenali:nella norma

Conclusioni:reperto ecografia complessivamente nella norma, si segnala area ipoecogena ovattare nella parte craniale della milza, compatibile con area di ematopoiesi (recente soggiorno in montagna). Si consiglia controllo tra 2/3 mesi

Continuerò d'accordo con la nostra Dott.ssa a darle Hepatokrill (una capsula al dì) e nessun altro cibo se non il suo abituale secco o umido della gastrointestinale della Royal. Alla prossima eco vedremo se rifare controllo esami sangue relativi al fegato. Sono abbastanza tranquilla. Cosa ne pensate? Gradirei, se possibile, soprattutto un parere veterinario.Ribadisco che la cagnolina sta bene e non ha nessuna sintomatologia.
Grazie in anticipo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-07-2017 alle ore 16:44   
Penso che la tua vet abbia agito benissimo, senza trascurare nulla ...
Ci sono cani che, semplicemente, hanno alcuni valori fisiologicamente fuori dal range....che vengono.stabiliti cin metodi statistici.
Non preoccuparti



0 
 Profilo
isotta20

Registrato dal: 09-10-2009
| Messaggi : 164
  Post Inserito 18-07-2017 alle ore 17:13   
Grazie infinite per la risposta.
Buona giornata


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.726 Secondi