home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  lussazione della rotula... zoppia che continua - Discussione n 98399 - PermaLink
   lussazione della rotula... zoppia che continua
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
marco1975

Registrato dal: 26-06-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-06-2017 alle ore 18:03   
Salve.
La mia jack Russell Mya di quasi 3 anni il 25 settembre 2016 ha avuto la lussazione della rotula da trauma (dopo essere cascata durante una gara di agility), è stata operata l'11 ottobre 2016 e le sono stati inseriti 2 chiodini. Ha fatto circa 5 settimane in kennel (usciva solo per i bisognini e per pochi minuti) e poi ha cominciato una lenta ripresa. Ha fatto fisioterapia (anche in piscina) e tutto sembrava andare per il meglio. Avevamo fissato l'operazione per togliere i chiodini il 15/01/2017, ma l'11 gennaio è stata ricoverata di urgenza per una grave epatosi (non si è mai capito da cosa fosse stata provocata), è stata per 4 giorni in prognosi riservata, e finalmente poi si è ripresa Purtroppo l'operazione per la rimozione dei chiodini è stata spostata di circa un mese e solo a febbraio sono stati tolti... Da allora ha cominciato di nuovo piano piano la sua vita, anche se non ha mai perso il tic di tirare su la zampa (come un balzello, non proprio la zoppia), che fa solo quando cammina (e non al guinzaglio e al trotto leggero, mai quando corre)... all'inizio abbiamo pensato che fosse normale poi ha cominciato a farlo più spesso e l'abbiamo riportata dal veterinario... Visita completa, abbiamo escluso problemi al menisco, al crociato e quant'altro... l'unica cosa che è emersa è una tendinite proprio sopra al ginocchio operato. All'inizio abbiamo provato con il semplice antinfiammatorio Rymadil ma continuava a fare lo stesso "balzello" anche sotto antinfiammatorio, abbiamo provato con le PRP o infiltrazioni del fattore crescita e anche in quel caso il problema persiste. Dalla lastra effettuata dal veterinario la tendinite è rientrata, quindi non riusciamo a capire il perché?
Potrebbe essere un qualcosa di psicosomatico?
Oppure un tic?
Potremmo aiutare con qualche rimedio naturale o dobbiamo solo aspettare secondo voi? Siamo dubbiosi ma lei non si è mai lamentata non mostra altri segnali di sofferenza tranne quello.
Grazie mille a chi mi risponderà.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-06-2017 alle ore 18:20   
anche la mia cana (incrocio jack) quando fa le scale in discesa alza sempre una zampa...l'ho fatta visitare da due diversi ortopedici...ho fatto rx...niente.
non manifesta dolore, non ha nessun segno di alterazione...però lo fa sempre.
una delle ipotesi che abbiamo fatto è che in determinate condizioni preferiscano questo tipo di andatura.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.234 Secondi