home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CUCCIOLO ZAMPE ANTERIORI STORTE!! - Discussione n 98313 - PermaLink
   CUCCIOLO ZAMPE ANTERIORI STORTE!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
asyapink

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 20:57   
Salve a tutti, piacere io mi chiamo Asya e il mio Golden di 2 mesi e due settimane si chiama Thor.

Il mio Thor è un cucciolo dolcissimo, pieno di vita e simpaticissimo. Oltre a questi begli aggettivi, però, ha avuto anche tanta sfortuna in così poco tempo.

Era tanto che cercavo un cucciolo, lo cercavo anche meticcio, ma la mia razza preferita è sempre stata il Golden Retriever, che comunque non è di certo in regalo!!

Due mesi fa trovo un numero di un allevamento, chiamo per chiedere i prezzi e, dato che erano un po' elevati per me (essendo per l'ultimo anno studentessa), scelgo di lasciar stare.

Un mese dopo mi contatta il figlio del proprietario dell'allevamento, dicendo che se fossi stata ancora interessata, ci sarebbe stato un cucciolo di (inizialmente dicevano 55 giorni, mmh) golden retriever che non potevano vendere poiché la mamma, quando l'ha partorito, prendendo (per come mi ha raccontato) male la placenta, gli ha staccato tutta la parte dei polpastrelli (quindi quasi metà zampetta di dietro). Ha detto che, se non avessi accettato entro uno o due giorni, avrebbe messo l'annuncio online e in men che non si dica, lo avrebbero adottato.

Io, presa dall'euforia (non me ne vogliate) ho accettato subito.
Due giorni dopo sono andata in questo posto che distava un'ora e 45 minuti dalla mia città a prenderlo. (21 maggio)

Appena arrivata in stazione (sì, non sono andata in allevamento perché ero in treno ed era lontano da quel paese), mi si presenta uno scricciolino bellissimo e il ragazzo mi dice che il piccino aveva 48 giorni, neanche 50.

La mia risposta è stata "Ah.. ok.. ma lo avete svezzato?" e lui "sì, sì."

Ho avuto una cucciolata di pincher in casa, li ho allevati come dei figli, svezzandoli verso i due mesi con delle pappette costose e li ho "venduti" (rimborso spese) solo dopo i 3 mesi, quindi so che non era una cosa molto buona.

Ringrazio, prendo il cucciolo in braccio e torno nella mia città.

Il cucciolo era moscio.. nel senso: dormiva, non si muoveva e non faceva le classiche cose da "cucciolo", addirittura, era molto magro, gli si sentivano tutte le ossicine.

La mattina dopo, verso le 5, ha iniziato ad avere vomito e diarrea. Un colpo al cuore.. era domenica e sospettavo già io una parvovirosi poiché avevo letto i sintomi mesi prima online. Chiamo il vet e, per fortuna, un vet di loro era in ambulatorio per una emergenza.

Lo porto. Dalle 5 del mattino alle 9 circa avrà avuto 9 vomiti e 3 diarree (senza sangue). Il vet fa il test delle feci e conferma: parvovirosi.

Doppio colpo al cuore, inizio a piangere in clinica. Sono state 2 settimane in cui mi alzavo di notte per provare a farlo mangiare con le fialette di forza (pesava due chili), a contattare sempre i vet per ogni sintomo o diarrea. Dopo 11 giorni i miglioramenti. Intanto, in questi 11 giorni, sono andata tutti i giorni, per due volte al giorno, a fargli fare le flebo e a fargli compagnia

(Avevano consigliato l'eutanasia qualche giorno prima, perché era davvero in condizioni pessime.)

Dopo 13 giorni il medico scioglie la prognosi!! Thor ce l'ha fatta!!! :DDD

Ha iniziato a camminare, a mangiare, a correre, ad abbaiare.. insomma!!

Aveva perso 500 grammi, poi in 6 giorni ne ha guadagnati 360!

Oggi, però, è una giornata molto triste.. stamattina sono andata in biblioteca, avevo lasciato il cucciolo a mio padre.

Tornando, in ascensore, sento un urlo forte: spavento fortissimo! Apro l'ascensore e scopro che mio fratello di due anni, per sbaglio, gli aveva chiuso la zampina in mezzo alla porta di ingresso.

Arrabbiata nera, lo prendo in braccio e noto che era la zampina spezzata (quella della placenta) e che usciva sangue!! Lavo, disinfetto, fascio e corro dalla vet.

Gli tosa i peletti della zampa, disinfetta e dice di lasciarla senza fascia. Le faccio notare che le zampine anteriori, soprattutto una, fossero storte. Dice che era l'effetto dei peli (perché erano per metà tosate le gambine a causa delle flebo), non ero per nulla d'accordo ma ho detto "Mh..ok".

Ora la zampina dietro, che qualche giorno fa ci aveva preso equilibrio e sembrava che neanche mancasse, non riesce ad appoggiarla.. evidentemente gli farà male.

Ma la cosa che più mi preoccupa sono quelle due davanti... ho letto su internet e anche su questo sito, che può essere a causa della cattiva alimentazione e della svezzatura anticipata. Lui ha mangiato pochissimo durante la parvo ed è stato svezzato prestissimo.

Non so come fare.. ho paura che peggiorino!!!! Sto facendo tantissimo per fargli recuperare le settimane di malattia.. ha anche preso otite e funghi sulla pancina (sempre la stessa veterinaria dice che è il minimo che poteva causargli) aveva gli anticorpi a 0 e rischiava le trasfusioni.

Ora gli metto le goccine di Surolan e devo comprare lo shampoo Amyco per i funghi.

Oggi pomeriggio, poi, mangiavo una pesca e lui (poverino) voleva tanto assaggiarla!! Ovviamente dopo la parvo non può mangiare altro che le crocchette, quindi no, non gliel'ho data. Ha solo leccato il sughetto della polpa (poco) e poi ha vomitato due volte dopo qualche ora.

Sicuramente è colpa mia, non dovevo. Non accadrà più!! Per il resto le feci sono spesso solide, a volte un po' molli ma per ora non sono più diarrea. Ama abbaiare, soffre il caldo e vuole tante coccole.

Cosa posso fare per le zampette? Sono tristissima, il mio Thor è proprio sfortunato!!!

Se volete, vi pubblico anche la foto di com'è messo. In poche parole sono rivolte all'esterno.. ma prima dell'incidente di stamattina, camminava bene senza alcun segno di fastidio.

PS: adoro questo forum! Quando il mio piccino stava tanto male, io leggevo e ho letto ogni singolo topic sulla parvovirosi e ogni consiglio dei vet!! Vi prego di aiutarmi.

PS*2: scusate se mi sono dileguata un po', ma avevo paura di fare fraintendimenti.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asyapink il 15-06-2017 20:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asyapink il 15-06-2017 20:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asyapink il 16-06-2017 11:01 ]


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 21:15   
Ciao. Io aspetterei che il cagnolino stesse un pochino meglio prima di decidere qualsiasi cosa. Potrebbe anche essere solo un atteggiamento dovuto alla debolezza. Piuttosto, gli terrei lontano il più possibile il fratellino 😉😉X la micosi basterà lo shampoo o ci vorrà una cremina? Poi, quando sarà più grande, puoi sempre pensare di fargli RX ma, finché non è a posto con la pancina, avrei altre priorità...


0 
 Profilo
asyapink

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 21:21   
Ciao! Sì, infatti sta lontano dal fratellino (anche se lo adora, quando lo vede scodinzola) perché magari intenzionalmente gli potrebbe far male.

Sono preoccupata perché ho sentito che a causa di questa mancanza di calcio o altro, se non presa in anticipo, possono essere amputate o gli si deve fare l'operazione!! Che ansia.


0 
 Profilo
asyapink

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 21:46   
Eccole qui! Anche quella dietro un pochino..


0 
 Profilo
Alena94

Registrato dal: 08-02-2017
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 09:43   
Ciao Asya, non si vedono le foto. Comunque la tua storia mi ha colpita. Mi dispiace per quello che ti sta capitando, perché probabilmente ti hanno fregata. A me è successa una cosa simile. Anche io sono una studentessa universitaria e ad agosto dell'anno scorso ho preso un maltese perché lo regalavano. Già ad agosto questo cagnolino ogni tanto zoppiccava, e aveva solo tre mesi. Zoppiccava saltuariamente e non abbiamo dato importanza fino a quando a dicembre non inizia a zoppicare in maniera molto vistosa. A gennaio abbiamo fatto le rx. Il risultato è stato displasia del gomito e sindrome del radio curvo. A febbraio lo abbiamo operato per la displasia e ora la deambulazione è migliorata. Tuttavia il radio curvo rimane e il mio cagnolino, che ora ha 11 mesi, ha un processo di artrosi già avviato a causa dell'incongruenza articolee che può solo degenerare. Il radio curvo (le zampine storte) può essere causato da due cose: o dalla chiusura prematura della fisi distale dell'ulna (ulna corta) come nel mio caso, o da un problema di alimentazione (speriamo che nel tuo caso sia solo un problema di alimentazione!). Nel secondo caso credo che un veterinario ti consiglierebbe le crocchette della Hill's. Ma io non sono un veterinario quindi lascio che la terapia te la consigli una persona più esperta di me. Io ti consiglio solo, il prima possibile, appena risolvi gli altri problemi del cagnolino, di fare le rx. Perché il golden è una razza molto, moltissimo colpita da questa brutta malattia ortopedica (la displasia) a cui purtroppo segue in artrosi precoce. Ma se tu la becchi in tempo si può intervenire chirurgicamente con ottima prognosi (nel caso avrei il nome di un luminare ortopedico veterinario da consigliarti, ma non so come perché qui non possono farsi nomi). Io ho operato la mia cagnolina a sette mesi e mezzo. Ero ancora in tempo per l'intervento perché si può fare solo quando il cane è ancora in crescita (circa entro gli otto mesi), ma ero anche leggermente in ritardo perché ormai il processo di artrosi è già avviato, quindi con questo intervento ho potuto solo rallentarlo e non arrestarlo. Ma mi accontento. Mi fa rabbia solo che se lo avessi scoperto 1 mese prima soltanto probabilmente le avrei risparmiato l'artrosi del tutto. Ma va be, è andata così, ormai sono rassegnata. Però questo te lo dico perché con le malattie ortopediche prima ci si muove meglio è.. quindi appena puoi fai le rx! Poi magari non è neanche displasia ma solo un problema alimentare.. speriamo così! Ma per sicurezza falle. Per il golden e le razze predisposte le lastre preventive si fanno sempre. Così nel caso si opera subito il problema prima che faccia danni irreparabili. Il tuo cagnolino ha solo due mesi. Sei ancora in tempo per fare tutto e vivere con lui una vita felice 😊 All'allevatore mandalo a cagare.. se il cane dovesse avere la displaisa


0 
 Profilo
asyapink

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 10:57   
Ciao Alena! In realtà è il mio ultimo anno di superiori. Spero proprio che non sia la displasia, anche perché essendo un allevamento, dovrebbero aver fatto le visite già ai genitori! Grazie dei consigli! L'ortopedico che vorresti consigliarmi di dov'è? Perché io sono di Torino!

Mi dispiace tantissimo per il tuo cucciolo, mannaggia. 🙁




0 
 Profilo
Volt

Registrato dal: 04-05-2017
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 11:17   
Beh essendo un allevamento non avrebbe mai venduto un cucciolo prima dei 60gg previsti dalla legge, quindi non escluderei la displasia tanto più che i retriver ne sono particolarmente soggetti


0 
 Profilo
asyapink

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 11:58   
Infatti quando me lo ha consegnato in mano, mi ha detto "non dire che è stato un allevamento, di che è stato un privato o altro". La displasia come si può riconoscere? Non riesco a pubblicare la foto!!


0 
 Profilo
Volt

Registrato dal: 04-05-2017
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 12:02   
In teoria dalle lastre si riconosce, ma che io sappia l'esame preliminare di fa verso i 5 mese il definitivo all'anno di età comunque senti il veterinario che sicuramente ne sa molto di più di me


0 
 Profilo
asyapink

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 12:09   
Va bene! Oggi tutte e due le zampine sono rivolte verso l'esterno!! Povero cucciolo sfortunato.. non so che fare! Domani provo a tornare dalla veterinaria e a chiedere di controllarlo meglio. (Vanno a turno e magari di mattina ci sarà quella più esperta.)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi