home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  perdita di pelo orecchie gatto - Discussione n 98304 - PermaLink
   perdita di pelo orecchie gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
testes

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 08:52   
Ciao buongiorno a tutti, vi scrivo per avere almeno un confronto su quanto sta capitando a me e al mio gatto. Circa un mese fa, di sera, mi accorgo che il mio gatto aveva sulla punta dell'orecchio destro una macchia. Sembrava sporco, quindi solo quando sono andata a pulirlo mi sono accorta che in realtà gli mancava il pelo. Ovviamente l'ho portato dal veterinario che, dopo aver guardato l'orecchio interno, fatto lampada di wood e controllato il pelo al microscopio, mi ha detto che non aveva nulla. Tempo una settimana l'alopecia si è estesa. Ho riportato il gatto, stesse analisi tutte negative. Mi ha prescritto: ribes pet 1 volta al g, retopix 1 goccia la sera e travocort un'applicazione al giorno per 5 gg. Non solo non è cambiato nulla ma l'alopecia è passata anche all'orecchio sinistro. Abbiamo fatto le analisi del sangue che sono tutte nella norma.
Avendo capito che la dott.ssa non sapeva dove sbattere la testa, siamo andati da una veterinaria dermatologa. ha fatto, oltre agli esami già sopra menzionati, uno scotch test (negativo) ed ha esaminato l'interno dell'orecchio (di nuovo) trovando però del cerume. Analizzandolo è uscito fuori che ha un'otite da malassenzia, batteri e n. 2 acari. Alle precedenti medicine a questo punto si aggiungono anche le gocce di Surolan 2 volte al g. Niente l'alopecia si sta ampliando. Dopodomani lo riporto dal veterinario, ma intanto volevo sapere se a qualcuno era capitata una cosa simile, se avevate dei suggerimenti da darmi ecc.. Premetto che lui non si gratta, mangia, va in bagno normalmente, è affettuoso come sempre. Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi suggerimento


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 13:58   
in attesa di risposta dei vet se puoi aggiungi una foto delle orecchie e di che colore e' il mantello del micio.

A


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 14:12   
serve una foto...


0 
 Profilo
testes

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 14:34   
Ecco vi mando le foto











[ Questo Messaggio è stato Modificato da: testes il 15-06-2017 14:40 ]


0 
 Profilo
testes

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 14:52   
E le più recenti:








0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 15:21   
sempre per accelerare le eventuali risposte dei vet...
quanti anni ha il micio?

dalle foto non sembra che il pelo manchi del tutto, ma che sia come appiccicato, e non sulla punta ma sulla parte posteriore.
e' cosi'?

A.


0 
 Profilo
testes

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 15:44   
Si guarda il fatto dell'appiccicume è assolutamente vero, l'ho detto e ridetto al veterinario, ma non gli ha dato importanza. Il pelo in alcuni punti manca, o comunque io vedo la pelle rosa sotto. Il gatto ha 9 anni, li compie oggi il mio amore! E' castrato e viene alimentato con croccantini S/O della Royal da un paio di anni in seguito ad una struvite che ebbe e non si è più ripresentata e di umido gli do cibo cotto al vapore


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-06-2017 alle ore 16:35   
invito acer a non rispondere ulteriormente, se no devo iniziare a cancellare i topic.

il problema è una dermatite del padiglione auricolare esterno, farei un esame citologico delle lesioni


0 
 Profilo
testes

Registrato dal: 15-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-06-2017 alle ore 07:38   
Salve buongiorno, la ringrazio per il suggerimento! Come già detto l'esame citologico è stato effettuato sul cerume, mostrando presenza di Malassenzia, batteri e n 2 acari. La parte esterna non presenta nessuna lesione, o papule o croste e l'esame del pelo al microscopio e scotch test sono risultati negativi. Il fatto è che alla prima visita il cerume era assente, si è manifestato in seguito. Il mio confronto con voi tendeva appunto ad avere delucidazioni su questo punto. Nella mia totale ignoranza, semplicemente ad intuito, l'otite che si è manifestata mi sembra una conseguenza di qualcosa. Mi verrebbe da pensare che, come lei mi suggerisce, a seguito di una dermatite si sia infiammato il condotto auricolare. Mi chiedevo a questo punto quali esami si possono fare? C'è un modo per risalire all'agente scatenante di tale dermatite? Non vorrei lasciare nulla al caso e soprattutto vorrei evitare ad ogni costo che successive infiammazioni si cronizzino. Nuovamente grazie per l'aiuto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.988 Secondi