home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gattina con la FeLV e contagio - Discussione n 98291 - PermaLink
   Gattina con la FeLV e contagio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
MrHoonka

Registrato dal: 13-06-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 17:51   
Buongiorno,

vorrei chiedere un parere professionale circa una situazione un pochino complicata.
Racconto brevemente; Venerdì scorso ho trovato una gattina abbandonata - e evidentemente denutrita - che mi ha letteralmente seguito fino a casa. L'età è tra i 5 - 6 mesi.
Io e la mia compagna saremmo ben felici di tenerla con noi ma, sfortunatamente, ieri è risultata positiva al test della FeLV. Di per sè non sarebbe affatto un problema; purtroppo, abbiamo già un gatto (maschio di 5 anni) e, vivendo in una cascina in campagna, c'è una piccola colonia di gatti (7) che gravita attorno a casa nostra (tutti sterilizzati e domestici). Sono tutti adulti - il più giovane è il nostro - e molti, se non tutti, sono vaccinati per la FeLV.
Data la pericolosità e la contagiosità della Leucemia felina, stiamo tenendo la gattina in "quarantena" e stiamo anche cercando qualcuno disposto a prendersene cura. Al momento, però, non abbiamo ancora trovato nessuno.
Vorrei chiedere quanto sarebbe sensato pensare di tenere la gattina con noi, facendo vaccinare tutti gli altri gatti, nel caso non lo siano già. La copertura del vaccino è abbastanza affidabile per pensare a una convivenza quotidiana con una gattina infetta? Gli adulti corrono effettivamente il rischio di contrarre la FeLV? Si tratta di un rischio "reale"?

In alternativa, se poteste suggerirmi un posto dove ospitano gatti con questa patologia e se ne prendono cura, vi sarei immensamente grato. Io vivo a Pavia, vicino a Milano, e sono auto munito.

Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale banalità/stupidità delle mie domande ma da alcune ricerche su Internet non sono riuscito a capire quanto il vaccino sia efficace.

Grazie mille,

Cordialmente

Stefano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MrHoonka il 13-06-2017 17:52 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 18:49   
purtroppo il rischio è reale.
non metterei a rischio gli altri gatti, che andrebbero comunque vaccinati per la leucemia in modo corretto se escono.
il vaccino ha una ottima copertura, ma la convivenza porta a contatti frequenti e non occasionali e il virus è altamente contagioso


1 
 Profilo
MrHoonka

Registrato dal: 13-06-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2017 alle ore 11:18   
La ringrazio molto per la sua risposta.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.336 Secondi