home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consigli mastectomia - Discussione n 98254 - PermaLink
   Consigli mastectomia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Enniminibacco

Registrato dal: 21-05-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-06-2017 alle ore 12:19   
Ciao a tutti! Ieri la mia gatta trovatella che ha sicuramente meno di 10 anni (anche se non so l età precisa) ha subito una mastectomia totale al lato destro ( metastasi dall ecografia non se ne sono viste) ,ieri sera quando l abbiamo portata a casa era moribonda oggi sta ancora molto male ma reagisce più di ieri anche se a volte trema parecchio ! Purtroppo le dobbiamo somministrare l antibiotico e dico purtroppo perchè non c è verso di farla mangiare ! Fino a stasera è coperta con l iniezione che le ha fatto ieri il vet! Dice che andare a domenica dovrebbe rimettersi completamente io la vedo molto dolonte sicuramente è normale ! Comunque tra 2 settimane torno per avere notizie sull esame istologico ,anche se il veterinario ha detto che potrebbe essere benigno calcolando che è uscito dopo 1 settimana dalla sterilizzazione ( fatta in un altra clinica ) non voglio illudermi ! Nel caso si trattasse di tumore maligno il vet mi ha consigliato tra 3 mesi di procedere con la mastectomia totatale anche dell altra fila! Ancora farla soffrire così tanto? qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? quello che più mi preoccupa è che nonostante tutta questa sofferenza forse abbia comunque vita breve !


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-06-2017 alle ore 18:54   
La mia gatta che aveva 8 anni fu operata di mastectomia mi pare solo ad una mammella , non ricordo bene perché sono passati più di 25 anni.
Quello che ricordo perfettamente é che si tratta di un intervento pesante che li fa star male qualche giorno. Poi si riprendono tranquillamente.
Il tumore della mia gatta era maligno ma una volta tolto Non si ripresentó più.
L'intervento fu eseguito tempestivamente. Visse tranquillamente fino ai 14 poi morì ma per un altro problema.
Quello invece che ti raccomando é di tenere la gatta sotto copertura di antibiotico. Se non riesci a dare le pillole piuttosto parla col veterinario e senti come puoi fare. Magari può mandarti qualcuno a farle le iniezioni, o puoi portarla tu.

Quello che ti posso assicurare che quando ci tieni veramente di necesità si fa virtù. Io ho imparato con un altro gatto a dare le pastiglie e fare le iniezioni. Era necessario e il veterinario mi ha aiutata ad imparare.
Nessuno nasce sapendolo fare, lo imparano anche i veterinari quindi possiamo imparare anche noi.


0 
 Profilo
Enniminibacco

Registrato dal: 21-05-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-06-2017 alle ore 21:48   
Per fortuna poco dopo che vi ho scritto ha mangiato ( pesce in umido) con dentro l'antibiotico! Grazie della risposta !!


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 10-06-2017 alle ore 03:17   
Perche' pensi che la tua micia debba avere vita breve?
Ha meno di 10 anni, alcuni gatti arrivano a 20 anni...

Quando i tumori sono operabili si operano, non si lasciano soffrire o morire prematuramente queste bestiole cosi' preziose se si puo' farle guarire.

Il fatto che questo comporti della sofferenza non deve spaventarti, quando qualche giorno di sofferenza serve a guarire non e' un problema.

I gatti hanno tantissime risorse, si riprendono da situazioni che sembrano gravissime ed irrecuparabili in modo sorprendente, sono forti e non si lasciano andare fin quando non sono veramente sfiniti. Specialmente quando sentono che intorno a loro ci sono persone che li aiutano e li sostengono in tutti i modi possibili.

Quindi coraggio: magari sara' faticoso ma vedrai che ne vale sicuramente la pena.
:)

A.


0 
 Profilo
Enniminibacco

Registrato dal: 21-05-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 10-06-2017 alle ore 08:52   
Non so leggendo su altri forum gatti con tumori scampavano un altro paio d anni perchè poi il problema tornava e ritornava ! E quando leggo queste cose mi demoralizzo parecchio! Poverina !! Sicuramente seguiró il consiglio del veterinario procedendo con l altra mastectomia totale se necessario ! In questa il tumore era persino dentro all addominale quindi la prossima operazione sarà leggermente meno drastica, almeno questo mi consola ! Non voglio illudermi sull esame istologico perchè già da subito 2 veterinari mi avevano parlato di tumore poi quando l' ho portata dall oncologo optava più per un ernia che per un tumore calcolando che fosse uscito subito dopo la sterilizzazione poi quando mi ha riferito che non si trattava di quella potete immaginare !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Enniminibacco il 10-06-2017 08:53 ]


0 
 Profilo
Enniminibacco

Registrato dal: 21-05-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 12-07-2017 alle ore 20:08   
Buonasera, oggi per telefono ho ricevuto la risposta dell esame istologico , non è per niente bello domani andró a parlergli di persona insieme alla gatta visto che vuole palparla ! Non gli ho ancora detto che sulla cicatrice sono presenti molti nodulini lungo tutta la sutura. Spero che non sia uscito di nuovo il tumore e che non sia così grave da non poter più operare ! La gatta si è ripresa alla perfezione già dopo 3 giorni e come scritto prima non ha mai manifestato nessun sintomo . Povera Enni


0 
 Profilo
Enniminibacco

Registrato dal: 21-05-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 17:06   
buonasera, oggi dovevo effettuare la seconda mastectomia ma dalle lastre si intravedevano metastasi ancora piccole ma presenti, quindi sono uscita con la chemioterapia in pastiglie, 3 diverse pastiglie
CICLOFOSFAMIDE
PIROXICAM
TALIDOMIDE
il veterinario si è raccomandato che anche durante il cambio lettiera di utilizzare i guanti , gli ho riferito che abbiamo anche un altro gatto , non c 'è pericolo per lui ma il pericolo è per noi che rischiamo l infertilità. qualcuno ha esperienza simili e può confermarmi dell assenza di pericolo?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.799 Secondi