home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  transatlantica dal Brasile Rabat .....Casablanca - Discussione n 98228 - PermaLink
   transatlantica dal Brasile Rabat .....Casablanca
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2017 alle ore 17:02   
Eccoci tornati a Casablanca .
Apro una nuova discussione perché la visita della Mosche di Casablanca merita tantissime fotografie.
E' uno spettacolo da ammirare. E' la terza moschea più grande al mondo dopo quella della Mecca e di Medina che credo per noi non siano visitabili-
Posto due parole di presentazione.

La moschea di Hassan II


Progettata dall'architetto francese Michel Pinseau, pare ispirarsi al versetto del Corano che cita “il trono di Dio fu costruito sull'acqua“ ed è così che la struttura si allunga al di sopra dell’Oceano Atlantico con i suoi esterni rifiniti in marmo e granito ed i dettagli color del mare.
È una moschea high-tech con il pavimento riscaldabile, il tetto scorrevole ed apribile e due fari laser che durante la notte, dall'alto del minareto, puntano verso La Mecca.
Gli interni, costruiti in granito, gesso, marmo e legno, lasciano senza fiato: tutti i materiali sono stati estratti dal territorio marocchino ad accezione di alcune colonne bianche e dei 56 maestosi lampadari in vetro provenienti dall’Italia.
Il silenzio, l’austerità e il rispetto profondo invadono la sala della preghiera. Ci si sente infinitamente piccoli al di sotto di quell’alto soffitto, a piedi nudi di fronte ad immense vetrate da cui la luce azzurrognola dell’Oceano invade la stanza.

Il piano inferiore ospita invece l’hammam con vasche, bagno turco e la sala per le abluzioni. L’aria è umida, silenzio attorno e l’ossessione per il geometrico regna sovrana.


Tutto è massiccio, imponente, freddo ed asettico: si percepisce l’idea di un posto atto alla purificazione, a togliersi di dosso i peccati e la sporcizia della vita quotidiana, prima di dedicarsi alla preghiera.

La Moschea vista dal mare nella sua interezza è uno spettacolo l'unione tra cielo e mare come l'ha voluta il suo ideatore.





la scuola Coranica che fa parte del complesso



L'esterno





come potete vedere la sensibilità di certe persone non arriva a comprendere che una fontana davanti a una Moschea è simbolo di purificazione e non luogo per sedersi a far foto!



Entriamo













il matroneo















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 06-06-2017 17:11 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2017 alle ore 17:23   
Scendiamo ora a vedere l'Hammam con vasche , bagno turco e sala per le abluzioni



















0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2017 alle ore 17:47   
Finita la visita della Moschea sono ormai le 14 e lo stomaco reclama, ci portano a mangiare al self service di una valida catena alberghiera , e il cibo è buono.
Compiuta la doverosa sosta ci rimettiamo in marcia, è prevista ancora una visita.

Il palazzo Mahkama du pacha che ora viene utilizzato come tribunale

Non è un palazzo antico fu costruito a metà del secolo scorso, mi pare come abitazione privata,è in stile moresco ed è molto bello





















usciamo e scattiamo ancora qualche foto prima di rientrare in nave, distrutti dalla stanchezza ma contenti delle bellissime visite.








0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 08:00   
parlare di sontuosita' è limitante

me li guardo ad uno ad uno con calma


curiosita' : giravate a capo scoperto ?



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 11:51   
mamma mia che effetto...enormi :)

Suntuosi sicuro, pero' per me "freddo" tutto quel marmo e pietra :D

Sicuramente è una cultura tutta differente.
Moschea siete entrati con scarpe ?


Grazie per le stupende foto !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 07-06-2017 11:54 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 18:55   
Non non è possibile entrare con le scarpe in nessuna Moschea.
Io mi ero portata un paio di calze di cotone di mio marito e le scarpe le ho messe in un sacchetto di plastica che mi sono portata appresso.
di norma si lasciano in deposito fuori, ma qui le hanno lasciate a noi. Meglio così ero sicura di ritrovarle. Anche se non è mai capitato di perderle.
Ricordo ancora in Cina al tempio del Budda di Giada che c'era un monaco incaricato di ritirare e riporre le scarpe. Tuttora mi chiedo come facesse a ricordare a chi appartenessero le scarpe, eravamo in tantissimi ma si ricordava di tutti senza mettere segni o biglietti.. Una memoria davvero eccezionale, ti guardava e andava a prendere le tue scarpe. !
Questa è la prima moschea che trovo sguarnita di tappeti, di solito il pavimento ne è coperto.
Forse ognuno si porterà il suo quando va a pregare.
Mi sono scordata di chiederlo alla guida.

Comunque per le scarpe ci sono diverse usanze. In Egitto al Cairo davano delle soprascarpe di cotone da legare sopra la scarpa mentre a Konia si entrava scalzi .
Anche nella Mosche di Abu Dabi si entrava scalzi e le scarpe venivano lasciate su dei ripiani incustoditi.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 09:19   
Grazie didi,

avevo pensato ma dalle foto mi era sorto il dubbio proprio anche a causa della mancanza di stuoie o tappeti vari :)

Grazie di tutto, che scrivi anche la storia.

Molte volte si vedono foto, ma poi non si sa nulla della parte più importante... grazie davvero :)






0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 16:02   
Lilli ,nel Marocco che ho visto girano tranquillamente a capo scoperto non solo le straniere ma anche le donne che ci abitano al 40%,50% Dipende dalla loro scelta,pare
Sono molto più coperte qui da noi.
Anche in Moschea non hanno fatto mettere il velo. Personalmente credo di aver messo un foulard in testa per rispetto verso un'altra religione.
Rispetto le regole nei paesi altrui come ritengo debbano essere rispettate le mie a casa mia!
La moschea di Abu Dabi negli Emirati, altro capolavoro, ha regole molto più rigide. Le donne possono entrare solo tutte coperte . Non si possono vedere ne polsi ne caviglie. e in testa serve mettere un velo. Piedi naturalmente scalzi. Quindi pantaloni molto lunghi e camicette a maniche altrettanto lunghe.

Comunque in Marocco oltre alla povertà di certi quartieri ho notato la ricchezza di tanti altri, oltre all'opulenza nei monumenti.
Francamente è la stessa diversità che possiamo notare noi qui in Italia, tra quartieri centrali e periferie, o vecchie strade tipo Via Pré e Corso Italia a Genova. Ogni nostra città ha simili contrasti.
Mi pare del tutto assurdo pertanto che molti marocchini rischino la morte per venire a stare da noi in condizioni decisamente peggiori . Mi piacerebbe veramente sapere cosa e chi li spinge qui.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.876 Secondi