home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  info cortisone - Discussione n 98200 - PermaLink
   info cortisone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
prometeo

Registrato dal: 06-05-2013
| Messaggi : 212
  Post Inserito 02-06-2017 alle ore 13:54   
salve.
il mio cane, su prescrizione veterinaria deve assumere x 4 giorni il medrol vet 4 mg e poi a scalare.....
oggi mia madre è andata in farmacia e le hanno dato il medrol 4 mg ad uso umano e non capisco perchè. mi consigliate di farmi sostituire il farmaco?
grazie.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-06-2017 alle ore 10:59   
Tra l'altro, credo sia anche vietato dalla legge dare un medicinale ad uso umano se c'è il corrispondente veterinario.
Io farei una telefonata al vet per vedere se è uguale...


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 03-06-2017 alle ore 12:33   
Sono uguali non ti preoccupare, stesso principio attivo, stesso dosaggio e stessi eccipienti! Cambia solo il prezzo! Il veterinario, per legge, è tenuto ovviamente a prescrivere il farmaco veterinario. Spiegazione? Marketing (altrimenti non si venderebbe il farmaco veterinario)! Il problema è che il farmacista doveva spiegartelo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 03-06-2017 12:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 03-06-2017 12:43 ]


0 
 Profilo
prometeo

Registrato dal: 06-05-2013
| Messaggi : 212
  Post Inserito 03-06-2017 alle ore 17:12   
vi ringrazio.
.....il vet forse prescrive il medrol vet essendoci il dosaggio x gli animali...sul medrol ovviamente non viene riportato...cmq se sono uguali, il dosaggio cè sulla ricetta del medico veterinario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: prometeo il 03-06-2017 17:14 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 11:29   
Di recente è uscito un decreto dal ministero della sanità che dice che i veterinari devono prescrivere sempre il farmaco veterinario se esiste! Lo so perchè sono farmacista anche io le compresse veterinarie sono solo più appetibili rispetto a quelle umane quindi teoricamente eviteresti di dover ricorrere a wurstel o prosciutto ecc per fargliela ingoiare ma costano un bel po' di più! Considera che prima il medrol vet non esisteva e i vet prescrivevano l'equivalente umano e non è mai successo nulla :D Infatti prima di scriverti che sono identici ho controllato anche gli eccipienti e sono proprio uguali al prodotto veterinario quindi proprio uguali! Diverso invece è il discorso di quei farmaci ad uso umano che hanno dosaggio più alto rispetto all'equivalente veterinario. In questi casi, non potendo dosare in modo preciso il farmaco, si deve sempre comprare il farmaco veterinario! Esempio: se il vet prescrive amoxicillina e acido clavulanico e il tuo cane è piccolo, avrà bisogno di un dosaggio molto inferiore rispetto a 1g( augmentin/ clavulin per adulti umani), non potendo dividere la pillola in 4(visto che il dosaggio sarebbe impreciso) è giusto comprare il farmaco veterinario(clavaseptin)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 04-06-2017 11:37 ]


0 
 Profilo
prometeo

Registrato dal: 06-05-2013
| Messaggi : 212
  Post Inserito 04-06-2017 alle ore 23:56   
grazie.troppo gentile.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.667 Secondi