home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE NON VUOLE PIU' ENTRARE NELLA SUA STANZA A DORMIRE - Discussione n 98170 - PermaLink
   CANE NON VUOLE PIU' ENTRARE NELLA SUA STANZA A DORMIRE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
bugno79

Registrato dal: 05-05-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 08:35   
Salve a tutti. Ho un cucciolo meticcio di quasi 8 mesi. Da sempre ha una sua stanzetta tutta per sè dove dorme la notte. Da un mesetto non cuole più entrare in questa stanza (cosa che prima faceva senza alcun problema) e si ferma sulla soglia tremante. Ho pensato alle varie cause possibili per questo comportamento.
In quella stanza più o meno un mese fa è stato male. Mi sono premurato di farlo uscire e pulire lo sporco senza che lui vedesse. Potrebbe essere che colleghi la stanza ai problemi di stomaco?
Più o meno nello stesso periodo io e la mia compagna e il cucciolo siamo andati a fare un weekend fuori casa, e la notte dormiva nella sua cuccia (in corridoio, cioè non nella nostra stanza da letto) senza problemi.
Abbiamo provato a dargli anche accesso ad una stanza adiacente a quella dove dorme per vedere se si sente più tranquillo.
Al momento è reticente ad entrare in stanza, ma poi quando finalmente in qualche modo ci entra, la mattina lo trovo che dorme beato nella sua cuccia dove ha sempre dormito.

Come posso comportarmi per aiutarlo e fare in modo che tutto torni alla normalità?bugno79@gmail.com


0 
 Profilo
Volt

Registrato dal: 04-05-2017
| Messaggi : 23
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 11:22   
Potresti provare dondogli da mangiare dentro alla stanza dove non vuole entrare, gli porti la ciotola li dentro e gliela dai, in teoria dovrebbe associare la questione cibo stanza come si fa per abituarli al kennel


0 
 Profilo
bugno79

Registrato dal: 05-05-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 11:33   
ci ho provato.. sia nella ciotola che a fargli una specie di pista (tipo pollicino) di avvicinamento alla stanza. Niente. Arriva sulla soglia e torna indietro. Anche con il croccantino nella mia mano.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 12:17   
ma lascialo dormire come e dove vuole !!

non sul letto ,ma non in una stanza riservata a lui

si sente escluso ,non apprezza la faccenda

loro dormono dove possono controllarci ..e mai chiusi in locali riservati


chiamali scemi


0 
 Profilo
bugno79

Registrato dal: 05-05-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 12:53   
certo.. e lasciamo anche che mi mangi le scarpe se vuole! Meglio del kong.. chiamalo scemo

scherzi a parte è sempre stato nella sua stanza solo per dormire per mesi. Sembra che ci sia qualcosa che gli impedisca di tornarci adesso. Con tutto il rispetto e l'amore che provo per il mio cucciolo, non posso permettermi di cambiargli posto dove dormire ogni 4 mesi.
Poi ognuno gestisce il peloso come meglio crede per carità.
La mia domanda era solo rivolta a chiedere consigli su come riportarlo alla condizione iniziale


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 13:57   
può darsi che il tuo cucciolo associ l'entrata nella stanza dove dormiva al giorno in cui è stato male, magari ha avuto paura ed ora non vuole più entrare.
Farei in modo da trasformare la stanza con l'aggiunta di qualcosa, non puoi mettere per terra un tappeto? forse questa cosa nuova lo incuriosirebbe e magari vedrà la stanza in modo diverso



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 15:09   
le scarpe o gli oggetti appetibili da sgranocchiare li togli di mezzo


c'è sicuramente in quella stanza un .....elemento di disturbo .....che gliela fa rifiutare ...vallo a capire

in genere usano una cuccia un cuscino un lettino riservato e che resta a vita la loro cuccia
sempre nello stesso posto ,mai lontano dalla famiglia o dal capobranco


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-05-2017 alle ore 15:26   
Ciao,

esistono diversi sistemi da provare ma personalmente sarebbe consigliabile sia un educatore fornirteli e farti vedere anche per capire se un rifiuto dettato da paura, ansia o che motivazione... se non si sa leggere il comportamento del cane nel corretto modo si rischia solo di peggiorare la situazione.


Per quanto mi riguarda il mio cane dorme nel suo box in sala... e cosi è stato abituato sin da piccolo.
Uno perché la stanza da noi è troppo esigua, due perché cosi non è mai andato in ansia o panico al distacco, tre perché il box è associato alla tranquillità e sia in viaggio o dal veterinario o in un hotel non devo preoccuparmi ...
Poi ognuno agisce come meglio crede, ma dipende sempre anche molto dall'indole del cane e dal carattere medesimo.


Il fatto di non toccare gli oggetti devi insegnarlo tu... non si tolgono in generale gli oggetti, ma si insegna al cane ad ignorarli e concentrarsi sui suoi giochi e null'altro. E anche in questo caso è sempre un educatore che puo' indirizzarti.

E visto il cane è giovane, sarebbe un percorso che intraprenderei già da ora almeno per qualche lezione. Questo come già in precedenza ti avevo consigliato quando avevi (o hai) problemi con il ritorno ....

Ciao :)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-05-2017 15:28 ]


0 
 Profilo
bugno79

Registrato dal: 05-05-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-05-2017 alle ore 08:30   
il discorso sulle scarpe era una battuta.. ah il sarcasmo a volte.. comunque il cucciolo è stato abituato da subito a dormire lì. E' già da mesi sotto la cura di un educatore, anche da prima che mi venisse consigliato. Ho aggiungo vari oggetti alla sua stanza per renderla più accogliente. Lo controllo con la webcam e in pratica è reticente per qualche decina di minuti poi si mette tranquillo nella sua cuccia a dormire. Il problema è farlo entrare in stanza. Ma mi è parso di capire che sono io che non so gestire il cucciolo o che faccio più danni che altro, perlomeno questo si evince dalle risposte che mi sono state date. Speravo di trovare un aiuto e non una gara a dimostrare chi è più bravo. Grazie per la Vostra disponibilità. Ciao


0 
 Profilo
Volt

Registrato dal: 04-05-2017
| Messaggi : 23
  Post Inserito 31-05-2017 alle ore 08:53   
Parlo per me, ma non mi sembra di aver fatto nessuna gara, ma semplicemente di aver proposto una possibile soluzione non sapendo tutto quello che avevi già provato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi