home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta attacco di gastrite - Discussione n 98120 - PermaLink
   Gatta attacco di gastrite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Viola06

Registrato dal: 12-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 13:41   
Ciao a tutti, sabato la mia gatta Viola di 14 mesi ha iniziato a rimettere le crocchette che mangia di solito (completamente intere) siccome il vomito non accennava a smettere l'ho portata al p.soccorso veterinario dove le è stato diagnosticato un attacco di gastrite. La veterinaria sia sabato che domenica le ha fatto un iniezione contro il vomito e le ha prescritto pastiglie 1/4 mattino e sera di un antiacido per 10 gg. Premetto che la gatta non ha cambiato alimentazione ma ora rifiuta i croccantini pollo e salmone che solitamente mangia. Ora mangia i croccantini apposta per gatti sensibili li divora maga un comportamento strano. Non salta è gioca come prima e beve molto. La veterinaria mi ha detto che per riprendersi ci vorranno anche un paio di settimane. Ma io la vedo strana. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 14:06   
Coi primi caldi i gatti cambiano il pelo come noi cambiamo il guardaroba.
Spesso il pelo resta nello stomaco o nell'intestino da qui il vomito.
Sei sicura che la tua gatta non abbia problemi con il pelo?
I miei mangiavano l'erba per procurarsi il vomito e liberare lo stomaco.
Per l'intestino io usavo un cucchiaino di olio di oliva messo ne cibo per aiutare a liberarsi.
É stata fatta una radiografia? Sicura che la gatta non abbia ingoiato qualche piccolo oggetto nel giocare?


0 
 Profilo
Viola06

Registrato dal: 12-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 15:01   
Ciao, no la radiografia non gliel'ha fatta. Ha preventivato ulteriori esami (eco, piuttosto che esami del sangue) qualora il vomito non si fosse fermato. Che abbia ingerito qualcosa non credo perché gioca prevalentemente con le palline di gomma..poi non saprei. Mangia molta erba gatta, ne è ghiotta può essere che a lungo andare le abbia irritato lo stomaco?
Comunque i croccantini di prima li schifa completamente..


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 16:17   
non mi preoccuperei tanto del fatto che rifiuta i croccantini con i quali si e' sentita male, i gatti hanno buona memoria, probabilmente ha associato il sapore all'essersi sentita male e quindi istintivamente non vuole piu' mangiarli, che non fa una piega detto tra noi :)

l'importante e' che abbia appetito.

mi sembra piu' importante non sottovalutare il fatto che sia poco vivace e beva molto.

la veterinaria ti ha detto che farmaco le ha fatto per iniezione?
e che cosa sta prendendo in pastiglie?

A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 23-05-2017 16:40 ]


0 
 Profilo
Viola06

Registrato dal: 12-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 22:03   
Ciao, le pastiglie si chiamano Zitac Vet 100 1/4 al mattino e 1/4 alla sera.
Per le punture mi ha detto il nome ma non ricordo, comunque contro il vomito e la nausea.
Stasera è un po' più vivace, corre e salta. Alcuni colleghi mi hanno detto che potrebbe essere anche causa del caldo. Potrebbe essere?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-05-2017 alle ore 21:45   
Il vomito, no non é provocato dal caldo.
L'inappetenza col caldo é normale.
Cambiale la marca di crocchette, assicurati che mangi e beva e non abbia più vomito.nel caso vomitasse controlla se ci sono masse di pelo.
Controlla anche le feci che siano regolari.
Accertati che le palline di gomma ci siano tutte e non si stiano sbriciolando, se ingerite a pezzi creano problemi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.668 Secondi