home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Amputazione zampa - Discussione n 98117 - PermaLink
   Amputazione zampa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Aleluna81

Registrato dal: 29-03-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 10:00   
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro parere perché sono in una situazione molto complicata.
Ho un gatto di 3 anni e un mese e mezzo fa circa ho notato un gonfiore su una zampa anteriore vicino alle falangi. Il mio veterinario dopo una lastra ha da subito sospettato una neoplasia ma per escludere una osteomielite ha sottoposto il micio a 15 giorni di antibiotico senza risultati. Dopo il trattamento abbiamo preso appuntamento con l'ortopedico per un carotaggio osseo e valutare l'amputazione dell'arto. Spaventata sono andata in una clinica di Torino dove una oncologa ha sospettato una neoplasia e dopo un'altra lastra che ha escluso metastasi sono tornata dal mio veterinario. Lui con l'ortopedico mi hanno indirizzata ad una clinica di Novara per una TAC e per la biopsia. La clinica ha eseguito solo la TAC perchè la biopsia avrebbe potuto provocare una rottura dell'osso. La diagnosi è stata: “sulla base dell’età del paziente un processo infiammatorio/infettivo appare il più probabile ad esempio di natura fungina. Un processo neoplastico non può essere però escluso”.
Ieri 22/5 avevo appuntamento con il mio veterinario e l'ortopedico per l'amputazione, dopo quasi 2 ore di valutazione sono stata costretta ad amputare la zampa perchè secondo loro era una neoplasia.
Tornando a casa mi sono pentita immediatamente perchè senza una diagnosi certa non dovevo procedere a una decisione così drastica. Chiedo un vostro consiglio se ho fatto la scelta giusta. Non trovo giusto che dopo 1 mese e mezzo di analisi lastre e tac non sono riusciti a venire a capo del problema.

vi ringrazio molto per una risposta
alessia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-05-2017 alle ore 22:17   
per fare una diagnosi l'unica alternativa era una biopsia.
detto questo, se posti le rx possiamo avere una idea più precisa del problema...a volte la situazione è talmente grave che a prescindere dalla causa l'amputazione serve a togliere dolore e migliorare la qualità di vita del paziente


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.227 Secondi