home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatte che abbandonano i cuccioli - Discussione n 98071 - PermaLink
   Gatte che abbandonano i cuccioli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Asja0105

Registrato dal: 16-05-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-05-2017 alle ore 22:05   
16 Marzo 2017
Buonasera, stamattina le mie due gatte,entrambe incinte, hanno partorito in giro per il giardino 3 micetti a testa (credo 3 a testa, perchè ne ho trovati sei, spero di averli trovati tutti) e le gatte rifiutavano di accudirli... Per fortuna abbiamo avuto la prontezza di scaldarli con il termofono tiepido e gli abbiamo dato da mangiare (latte parzialmente scremato molto diluito con acqua e tiepido, spero di aver fatto bene), poi una delle due micie ha accudito i piccoli, mentre l'altra abbiamo visto che era debole e l'abbiamo portata subito dal veterinario... Non capisco proprio il loro comportamento. La gatta malata non si è presa cura dei cuccioli perchè era malata? Ma l'altra? Perchè poi è tornata? Perchè hanno abbandonato i cuccioli in giro per il giardino? Ho avuto tantissime altre gatte, ma nessuna ha mai fatto così


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 17-05-2017 alle ore 12:04   
Le micie sono giovani? E' la loro prima gravidanza? Se sì,spesso accade perché sono inesperte...La prima micia è tornata sui suoi passi perché certamente l'istinto le avrà suggerito di accudire i piccoli,la seconda no,forse perché debole o perché non ha riconosciuto i piccoli .Quando non sono in pericolo,non vanno toccati con le mani nude perché ne modifichiamo l'odore e le mamme li abbandonano.Cmq.puoi provare a far allattare i piccoli orfani dall'altra gatta,ungendoli con un po' di burro per farglieli leccare e trasferire il suo odore anche agli altri piccoli.Finito l'allattamento, sterilizzale,te lo consiglio;di gattini in giro ce ne sono fin troppi.


0 
 Profilo
Asja0105

Registrato dal: 16-05-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-05-2017 alle ore 14:01   
Le gatte hanno appena un anno ed era la loro prima gravidanza. La gatta che era debole, adesso sta meglio dopo la puntura del veterinaio, c'è la possibilità che vada a cercare i suoi piccoli o mi sto illudendo? Per ora gli orfanelli li sta accudendo l'altra gatta, non abbiamo fatto nulla, li ha presi lei di sua spontanea volontà


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 17-05-2017 alle ore 20:02   
E' difficile dirlo...Cmq.se mamma gatta li cresce tutti e sei spontaneamente, ritieniti fortunata..Sapessi com'è difficile trovare una balia per micetti orfani! L'allattamento artificiale non sempre dà i risultati sperati ed inoltre è molto impegnativo, almeno per i primi tempi.


0 
 Profilo
Asja0105

Registrato dal: 16-05-2017
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-05-2017 alle ore 20:21   
Vai a leggere in salute e benessere dei gatti, ti prego è urgente


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-05-2017 alle ore 23:01   
la gatta che ha partorito se non allatta i gattini a breve andrà nuovamente in calore.

per favore sterilizza.

il vet che l'ha vista e fatto puntura che ti ha detto???


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-05-2017 alle ore 22:50   
Asia ti prego leggi il post sopra di Danimici, così ti potrai rendere conto dell'importanza di sterilizzare i propri animali ed evitare le sofferenze ai piccoli nascituri e a coloro che con tanta abnegazione si prodigano per soccorrerli.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.757 Secondi