home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Disturbo del sonno? - Discussione n 98046 - PermaLink
   Disturbo del sonno?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
MammodiTeo

Registrato dal: 12-05-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 10:10   
Ciao a tutti.
Sono Marco, mammo del piccolo Teodoro di due mesi.

Questo batuffolo di pelo abita con me e la mia compagnia da circa 2 settimane.
Da subito ha mostrato l'esclusiva voglia di dormire sulle nostre gambe o a stretto contatto con noi, le prime volte con notevole difficoltà nel trovare la posizione e tranquillizzarsi...nell'ultimo periodo le cose sono migliorate.
Vi scrivo perché​negli ultimi due giorni Teodoro ha cominciato a mostrare alcuni sintomi che mi preoccupano:
Gioco compulsivo/aggressivo
Paura di ogni cosa (corre di traverso e si nasconde continuamente, anche senza motivo)
Diarrea
Ha smesso di avere alcuni comportamenti ai quali ci aveva abituato (salire sulla mia schiena e guardare il mondo, sfregarsi su di noi col muso, seguirci curioso per tutta casa)

Visto le visite e gli esami fatti dal veterinario non hanno mostrato problemi, io e la mia compagna ci stiamo chiedendo se questa situazione non possa essere dovuta al sonno continuamente interrotto del gatto (addormentandosi su di noi appena ci muoviamo si sveglia).
Può essere stress da disturbo del sonno?

Vi chiedo aiuto, non vogliamo che stia male o soffra. ..



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 10:59   



Gioco compulsivo/aggressivo
Paura di ogni cosa (corre di traverso e si nasconde continuamente, anche senza motivo)


E' generalmente un modo normale di giocare. Quindi non mi preoccuperei, ma vi consiglio di mettere a disposizione giochi interattivi per il vostro gatto.



Diarrea



Sentirei un veterinario per un consulto, controllo. Magari eventuali vaccini o capire se ha qualche problema.
Spesso puo' essere anche un problema di cambio alimentazione. Ma un controllo escluderà qualsiasi principale problema legato alla salute.
Se visto avete fatto controlli non risulta nulla, cercherei di capire se l'alimentazione che date va bene, inoltre occhio che non mangi o ingoi qualcosa che avete in abitazione (piante tossiche, ecc..).




Ha smesso di avere alcuni comportamenti ai quali ci aveva abituato (salire sulla mia schiena e guardare il mondo, sfregarsi su di noi col muso, seguirci curioso per tutta casa)


Lo sfregarsi significa rilasciare ferormoni.. quindi questi servono a "segnare" e a tranquillizzare il gatto. In commercio trovate i ferormoni per gatti che potreste adottare per aiutarlo in questa fase di cambiamento.



Può essere stress da disturbo del sonno?


Non credo, non per questi cambiamenti che trovo alquanto normali in un giovane gattino, ma personalmente, visto è giovane, sarebbe idoneo lo abituaste a stare con voi in una sua cuccia (che sia ai piedi del letto o a terra o dove possa appunto risposare un po' più tranquillamente).


Ciao :)


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 13-05-2017 alle ore 12:00   
Ciao, a me sembra che il solo problema serio sia la diarrea, da non trascurare assolutamente, portando al più presto possibile Teo dal veterinario.
Per il sonno, tutti i miei gatti da piccoli hanno voluto dormire con me, questo è del tutto naturale, in quanto i cuccioli di tutte le specie cercano riparo e rassicurazione stando accanto agli adulti nelle ore notturne.
Poi crescendo questa abitudine svanisce, e solo qualche volta i gatti adulti vengono sul mio letto per un po'.
Comunque, per abituare il piccolo a dormire per conto suo, sentendosi al tempo stesso protetto, io ho trovato che un buon sistema è procurarsi un tavolinetto della stessa altezza del letto, da posizionare adiacente a quello, su cui mettere la cestina con cuscini del gatto, in modo che gradualmente il micio dopo essersi piazzato su di voi impari a trasferirsi nella sua cesta nel corso della notte, pur rimanendo in tal modo vicinissimo, praticamente su un prolungamento del letto dove siete voi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi