home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  MASTOCITOMA BOULEDOGUE 4 ANNI - Discussione n 98041 - PermaLink
   MASTOCITOMA BOULEDOGUE 4 ANNI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
laserena89

Registrato dal: 11-05-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 15:43   
Ciao a tutti!

Il mio bouledogue Peter attualmente ha 4 anni .
A ottobre 2016 dopo aver notato sulla coscia della zampa posteriore una piccola pallina l'ho portato dal veterinario e facendo l'ago aspirato il risultato è stato di sospetto mastocitoma sottocutaneo....
Così' dopo aver fatto eco, rx ed esami del sangue completi l'hanno operato esportandogli un bel pezzo di cute: 4,5*3,5cm considerando che il nodulo era di 1.8cm.
Peter si è ripreso benissimo dall'operazione (anche prima non mostrava sintomi di malessere a parte un otite)
Il risultato dell'esame istologico è stato il seguente:
"Neoformazione sottocutanea nodulare, non incapsulata, a crescita infiltrante, densamente cellulare, che si estende in profondità fino al margine delle sezioni. Il tumore è composto da cellule rotonde di dimensioni variabili, con citoplasma eosinofilo e nucleo centrale spesso e di grandi dimensioni e di forma irregolare/indentata con nucleolo color magenta evidente. Sono presenti moderate cellule bi- e pluri- nucleate. Sono presenti 0-2 mitosi su 10 campi a forte ingrandimento. Il tumore è infiltrato da numerosi granulociti eosinofili e al suo interno si notano aree di necrosi ipereosinofilica del collagene."
L'oncologa mi ha consigliato di eseguire controlli periodici (eco, esami del sangue). E così abbiamo fatto prima ogni mese e da gennaio avrei dovuto farli ogni 3/4 mesi.
Se non chè circa 10 giorni fa ho notato una pallina piccola ma ben visibile in concomitanza di un testicolo e , dopo aver fatto immediatamente l'ago aspirato, l'esame citologico ha confermato le mie paure: la presenza di mastociti.
Trattandosi di una zona particolare, con la dottoressa abbiamo concordato per un operazione di rimozione totale dei testicoli che effettuerò domani....
Oltre alla paura per l'intervento che di per se è abbastanza semplice, e sopratutto l'anestesia (considerando che si tratta del secondo intervento nel giro di sei mesi)....Mi chiedo se sia "normale" che un cane giovane e apparentemente in buona salute possa aver riscontrato nel giro di appena 6 mesi un altro episodio di mastocitoma?
Che cosa devo realisticamente aspettarmi?
Ho il timore che le cose peggiorino sempre di più e che il mio povero Peter diventi un "patchwork" fatto di toppe qua e là....e che comunque il mastocitoma prima o poi attacchi qualche organo fondamentale o difficilmente operabile.

Grazie in anticipo

Serena e Peter



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 10:57   
mi sembra che siate ben seguiti...purtroppo dare indicazioni sul futuro è impossibile.
valuterei con l'oncologa se sia il caso di eseguire sulla nuova massa il c-kit per valutare eventuale chemioterapia.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi