home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  I miei cuccioli si aggrediscono fino a farsi male - Discussione n 98009 - PermaLink
   I miei cuccioli si aggrediscono fino a farsi male
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Angelicadatt

Registrato dal: 07-05-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-05-2017 alle ore 13:57   
Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso due jack russel, della stessa cucciolata, due sorelline di due mesi. Hanno sempre avuto un comportamento vivace da appena prese. Giocavano tutto il giorno a fare la lotta, senza dare però eccessivi problemi. Ora hanno 6 mesi e sono andate in calore e una di loro, quella che ha sempre dominato fin dall'inizio è nervosissima, ha sviluppato una gelosia ossessiva,non permette che la sorellina si avvicini a noi o al cibo, in più senza alcun motivo preciso la attacca. L'altra si difende e inizia un vero e proprio combattimento, si stanno ferendo continuamente e questo causa il nostro intervento e nel tentativo di dividerle ci abbiamo rimesso diversi morsi e lesioni. Non so proprio cosa fare, ora sto cercando di tenerle divise ma voglio capire se questa aggressività è dovuta al calore o se al carattere e dunque devo prendere misure per dividerle definitivamente? I cani vivono in casa. Ho notato che quando non ci siamo, le liti sono meno frequenti.


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 07-05-2017 alle ore 17:47   
è normale, 2 femmine intere quando una di esse va in calore possono davvero essere aggressive. Inoltre a 6 mesi, non sono più cucciole ma adulte e il loro carattere cambia. Potrebbe essere che dopo il calore il loro rapporto torni come prima ma al prossimo calore di una delle due sei ancora nella stessa situazione.


0 
 Profilo
Angelicadatt

Registrato dal: 07-05-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-05-2017 alle ore 17:56   
Quindi conviene che le faccia sterilizzare per far sì che vivano insieme senza questi problemi?


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 07-05-2017 alle ore 20:03   
secondo me sì.
ma sentiamo altri pareri..


0 
 Profilo
Pepiloli

Registrato dal: 17-04-2017
| Messaggi : 44
  Post Inserito 07-05-2017 alle ore 20:46   
Ciao,
secondo me il problema è dovuto al calore. Inoltre quando due cani vivono insieme ci sarà sicuramente un dominante...probabilmente queste liti sono delle ritualizzazioni che servono a mettere ordine nel loro rapporto gerarchico. Molto spesso l'intervento del padrone crea solo ulteriore confusione e stress tra loro...so che può sembrare asssurdo ma dovresti lasciarle fare...difficilmente arriveranno ad ammazzarsi. Ho visto tra i miei due cani scene terrificanti all' inizio...ed è difficile non intervenire,ma potresti provare


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 07-05-2017 alle ore 21:50   
i cani maschi ritualizzano, le femmine quando decidono di azzuffarsi perchè entrano in competizione perchè in calore fanno sul serio. Io non rischierei.
tra l'altro è una razza in cui le femmine sono molto toste caratterialmente e i maschi più tontoloni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enide il 07-05-2017 21:56 ]


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-05-2017 alle ore 10:52   
Ciao,

o provvedi sterilizzare entrambe.
Se non lo fate potete sterilizzare una delle due, ma a mio giudizio il problema non è solo "ormonatico".

Sicuramente è una base importante, ma altrettanto importante che siate voi che tenete unito il gruppo dando regole e confini, cosa che per ora mi pare di capire, non avviene...

Io interverrei subito, sterilizzando e affrontando magari qualche corso di come mantenere un gruppo di cani (bastano poche lezioni con nozioni importanti ).

Ciao


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-05-2017 alle ore 11:44   
Nei terrier le femmine possono dare più problemi di convivenza dei maschi, parlo per lunga esperienza con queste razze.
Avresti dovuto prendere un maschio e una femmina.

Ora visto che il guaio è fatto puoi provare con la sterilizzazione ma sinceramente non so se risolverai.
Prova anche un percorso come suggerito da Pappagalli.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.864 Secondi