home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Borderina 5 mesi continue cistiti - Discussione n 97986 - PermaLink
   Borderina 5 mesi continue cistiti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Giorgiii

Registrato dal: 05-05-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-05-2017 alle ore 11:46   
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Giorgia e sono padrona di tre splendidi cani, di cui una cucciola di border collie di 5 mesi.
Dopo un mese che era con noi abbiamo scoperto una brutta infestazione di ascaridi, debellati completamente in due mesi con Panacur.
Il problema ora mi sembra abbastanza serio, nel senso che a circa 3 mesi ha avuto la prima cistite, curata con synulox per 6 giorni. Questa si è ripresentata dopo 20 giorni, il mio veterinario mi consigliò di fare l'antibiogramma previa raccolta urine tramite cistocentesi; io purtroppo ho fatto di testa mia e ho prelevato l'urina cercando di mantenere la sterilità il più possibile, in seguito a minzione spontanea. Nel frattempo il nuovo veterinario a cui mi sono appoggiata per poter eseguire l'antibiogramma mi ha consigliato di somministrare il CEFACURE in attesa dei risultati. Dopo 5 giorni arriva l'esito dell'antibiogramma il quale dice che il batterio riscontrato è E. Coli, sensibile a trimetoprim + sulfametoxazolo (Bactrim) e quindi mi è stato consigliato di somministrare 2 ml mattina e sera per 5 giorni.
Oggi, dopo 25 giorni dall'inizio della seconda cistite ci risiamo, il mio vet oggi purtroppo non è presente in clinica per cui per fare la cistocentesi dovrei andare lunedì. Voi che dite? Devo cercare un altro veterinario che la possa fare oggi o posso aspettare?
Inoltre a mio parere la cagnolina da quando è con me ha sempre bevuto troppo, inizialmente i veterinari mi hanno detto che la causa poteva essere attribuita ai vermi e dopo all'infezione delle vie urinarie. Ho fatto fare comunque tra la prima e la seconda cistite un esame chimico fisico, peso specifico e pH erano perfetti, c'erano solo rarissimi cristalli di struvite e rarissimi leucociti.
Inoltre le sue cistiti sono sempre durate poco, nel senso che magari alla sera manifestava il sintomo acuto, ovvero irrequietezza, minzione dolorosa, ematuria e poi il giorno dopo di tutto ciò rimaneva solo urgenza minzionale e urine non abbondanti, però sicuramente non a gocce. Non è strano tutto ciò? Ancora prima di prendere l'antibiotico stava già meglio.
Inoltre (sono pazza perchè annoto tutto) ho notato che le sue cistiti arrivano sempre puntali tra i 10 e i 15 giorni dalla somminastrazione del vermifugo (che ho dovuto dare a distanza di 21 per tre volte). Può essere collegato? Che esami mi consigliereste voi?

Scusate per la pappardella


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-05-2017 alle ore 17:26   
ripeterei esame feci x i parassiti

ripeterei esame urine e antibiogramma

cistocentesi ? invasivo .....

basta in genere usare flacone sterile in farmacia ,largo non fatto a provetta


credo ci possa essere correlazione fra cistiti ricorrenti e parassiti intestinali (anche se parrebbero debellati con relative cure )

puo' essere che sia stata sottodosata la terapia per un cucciolo in crescita o somministrata x troppo poco tempo
Non è giardia ? sicuri ??

non sn un vet

se vengo smentita da un vet ,scusa




0 
 Profilo
Giorgiii

Registrato dal: 05-05-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-05-2017 alle ore 18:12   


05-05-2017 alle ore 17:26, lillina wrote:
ripeterei esame feci x i parassiti

ripeterei esame urine e antibiogramma

cistocentesi ? invasivo .....

basta in genere usare flacone sterile in farmacia ,largo non fatto a provetta


credo ci possa essere correlazione fra cistiti ricorrenti e parassiti intestinali (anche se parrebbero debellati con relative cure )

puo' essere che sia stata sottodosata la terapia per un cucciolo in crescita o somministrata x troppo poco tempo
Non è giardia ? sicuri ??

non sn un vet

se vengo smentita da un vet ,scusa






Innanzitutto grazie per la risposta! Lunedì in effetti avevo pensato di portare anche un campione di feci.. anche io sono perplessa per la cistocentesi, tanto che la scorsa volta mi ero rivolta ad un altro veterinario in modo da potermi presentare io con il barattolo sterile di urina. Quando l'ho detto al mio veterinario ha storto il naso dicendo che non serve praticamente a nulla un urinocoltura eseguita in questo modo.
Siccome voglio venirne a capo il prima possibile e mi fido di lui questa volta proveremo a fare l'urinocoltura tramite cistocentesi.
A mio parere l'antibiotico l'abbiamo somministrato per poco tempo, però mi sono attenuta a quello che mi hanno detto loro..

La giardia non l'abbiamo mai presa in considerazione, ma a sentirla nominare mi vengono i brividi 😱
Spero non abbia nulla di grave a livello di reni, le sto pensando tutte e la amo troppo!




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-05-2017 alle ore 20:48   
la giardia è un banale parassita ,ma va stroncato
non ti angosciare

per individuarlo serve esame feci mirato e ripetuto eventualmente + terapia

questo è quello che so


spero si colleghi un vet o chi ha avuto esperienze simili

facci sapere della cucciola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.494 Secondi