home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Sospetta stenosi uretrale gatto maschio - Discussione n 97928 - PermaLink
   Sospetta stenosi uretrale gatto maschio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Ulixes

Registrato dal: 26-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 11:37   
Buongiorno a tutti.

Scrivo per chiedere qualche parere riguardo a un grosso problema che ha il mio gatto.

L’animale ha quasi quattro anni, maschio, non castrato. Ha sempre goduto di ottima salute. I primi giorni dello scorso mese di marzo noto dei comportamenti strani: urina in luoghi insoliti, fatica ad urinare e fa sangue. Lo porto dal veterinario che, constatata l’assenza di un vero e proprio blocco, somministra antibiotico e miorilassante per qualche giorno. In una settimana il problema scompare e tutto torna nella norma.

Passano circa venti giorni e il gatto, improvvisamente, va in blocco totale. Lo riporto dal veterinario che riesce faticosamente a disostruirlo con catetere, che lascia per qualche giorno. Dagli esami emerge un problema di cristalli di struvite. Tolto il catetere il gatto fa molta fatica ad urinare e si blocca nuovamente: nuova corsa dal veterinario che stavolta lo opera aprendo la vescica e ripulendola da tutti i calcoli, grumi e cristalli. Ma anche stavolta, il gatto non riprende ad urinare correttamente, non andando oltre il gocciolamento.

Al momento dunque l’animale fa solo delle gocce per tutto il giorno, anche a riposo, e solo grazie a ciò non va in blocco totale con compromissione dei reni. Tuttavia la situazione non è sostenibile nel tempo.

Nell’ordine, abbiamo somministrato:

- antibiotico Baytril;
- miorilassante Cuprum;
- terazosina 0,25 mg/die
- antidolorifico Metacam.

Il mio sospetto è che già dalla prima cateterizzazione (risultata particolarmente difficoltosa) si sia provocato un danno alla parte alta dell’uretra che ha determinato una stenosi con notevole riduzione del passaggio. Lo dimostra il fatto che i miorilassanti (che agiscono sul muscolo dello sfintere) non hanno effetto.

Mi chiedo (e vi chiedo) se esista una qualche via d’uscita al problema.

Grazie.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 22:53   
senza una diagnosi è impossibile dare soluzioni.
è possibile ci sia uno spasmo uretrale,è possibile che l'unica soluzione sia una uretrostomia perineale...però non abbiamo elementi a sufficienza per dire di più.
ha fatto terapia dietetica?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.237 Secondi