home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola che ringhia e morde dopo che il 'padrone' se n'è andato - Discussione n 97917 - PermaLink
   Cucciola che ringhia e morde dopo che il 'padrone' se n'è andato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Zaracucciola

Registrato dal: 25-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 16:09   
Salve,
Ho un cucciolo di 4mesi... bravissima e bellissima!!!!
Ultimamente,però ha assunto un comportamento strano....arrivo subito al sodo. !!! Quando c'è mio marito in casa,zara è un "angioletto"...non appena mio marito va via,incomincia a ringhiare ,abbaiare a mordere sia me che mio figlio di tre anni....non c'è verso di farla calmare se non allontanarla in un 'altra stanza, che tra l'altro a poco serve perché riprende non appena riapro!!facciamo lunghe passeggiate non è aggressiva ne'con altri cani e ne'con la gente!!
Perché quando restiamo in casa io e lei si trasforma?
Grazie per la disponibilità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-04-2017 20:51 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 09:22   
Ciao,

è cucciolo e non so che razza sia o che razza predominante abbia se è un meticcio, in ogni caso sarebbe da capire se lo fa per giocare o in modo aggressivo senza rispettarvi.

Visto è cucciola varrebbe la pena iniziare subito un corso di socializzazione , dove più che per il cane , sarà utile a voi per apprendere le basi fondamentali educative.

Allontanarla non serve perché non è una correzione che comprende, quindi è importante che impariate gestirla al meglio, soprattutto ora che è piccolina.

Il motivo puo' essere fondato sul fatto che il gruppo sociale si "divide" al momento, e quindi o viene a incitarvi al gioco, oppure rimane nervosa e agitata per l'allontanamento del momento del "leader" del gruppo...

Molto importante è come "lascia" il cane vostro marito quando va via di casa !! (cioè con saluti e "ciaoooo zara, dopo papà tornaaaaaaaaaa....." oppure la mette 5 minuti prima della sua uscita, nella cuccia tranquilla ?


ci sono troppi ma e sé per capire se , e cosa scatena il problema.

Affidatevi a un bravo educatore cinofilo.

Ciao


0 
 Profilo
Zaracucciola

Registrato dal: 25-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 15:23   
Salve,
Innanzitutto grazie per avermi risposto !!!
Zara è un incrocio con un pittbull.
Descrivo brevemente quello che succede ,non appena rimaniamo da sole in casa inizia a mordere tutto prende i giochi del bambino e non appena mi avvicino per toglierle gli oggetti che ha afferrato inizia a mordermi le caviglie le gambe saltando ,ad abbaiare e ringhiare mostrando tutti i denti.
Generalmente mio marito la saluta accarezzandola e le dice "fai la brava ci vediamo dopo"....non riesco a capire se sia gelosa del bambino ,se lo fa per giocare .......
Grazie per la disponibilità



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 10:50   
Ciao,

vi consiglio di fare qualcosa con un educatore cinofilo, in quanto se è un mix razza di cui c'è parte predominante Pitt, questo atteggiamento è "normale" ma va subito corretto !
Sono cani da presa , quindi normale che il loro modo di giocare è irruente. Hanno una forte predisposizione caratteriale pertanto, torno a consigliarvi di intraprendere qualche lezione di base cinofila.

Detto questo, l'atteggiamento mi sembra proprio dovuto al fatto che non vi sia una gestione unica famigliare. Cioè, il cane riconosce voi come gruppo di gioco e non come autorità / figura di insegnamento. Cosa che avviene con il marito.

A tal motivo il corso sarebbe da fare soprattutto per capire come comportarsi in ugual maniera in famiglia.

Tutti i comportamenti errati vanno assolutamente stoppati ora. Il ringhio, il gioco ecc, vanno reindirizzati su oggetti e giochi e va subito insegnato che mani, piedi, ecc non si toccano.

Un metodo utile quando prende qualcosa che vuoi togliergli, è avvicinarti e stare ferma con un biscotto o qualcosa di ghiotto in mano, attendi che si avvicina, che lascia il gioco a terra, e associ la parola "lascia" e lo premi immediatamente.
Sono cani che richiedono tanta pazienza perché hanno grande forza di volontà e spesso, noi perdiamo la pazienza molto prima ! :)

Quando il marito se ne va, sarebbe ideale che 5 minuti prima fa mettere in cuccia e rimanere, e lui va senza saluti...
Quando si rientra il cane dovrebbe essere salutato dopo che i componenti della famiglia si sono salutati (praticamente si dà meno attenzione primaria al cane che andrà salutato e premiato QUANDO E' CALMO).

Ciao





26-04-2017 alle ore 15:23, Zaracucciola wrote:
Salve,
Innanzitutto grazie per avermi risposto !!!
Zara è un incrocio con un pittbull.
Descrivo brevemente quello che succede ,non appena rimaniamo da sole in casa inizia a mordere tutto prende i giochi del bambino e non appena mi avvicino per toglierle gli oggetti che ha afferrato inizia a mordermi le caviglie le gambe saltando ,ad abbaiare e ringhiare mostrando tutti i denti.
Generalmente mio marito la saluta accarezzandola e le dice "fai la brava ci vediamo dopo"....non riesco a capire se sia gelosa del bambino ,se lo fa per giocare .......
Grazie per la disponibilità





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 14:07   
potenzialmente la situazione è MOLTO pericolosa...
primo : non serve a nulla che dici che la cucciola è brava...non siamo noi a doverci vivere ma tu e un bambino di tre anni...che tra 8 mesi sarà sempre un bimbo piccolo ma con un cane di 25 kg che sta manifestando segni di aggressività verso di voi.
quindi...attenzione.
non ti rispetta, non rispetta il bambino e le sue cose e voi non fate le cose giuste per correggere il problema, perchè C'E' UN PROBLEMA...
sembra che l'unico che il cane rispetti sia tuo marito e le cose devono cambiare, immediatamente.
come funziona il momento del gioco? e della pappa?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.552 Secondi