home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane rovinato dal canile - Discussione n 97912 - PermaLink
   Cane rovinato dal canile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
blacksugar

Registrato dal: 25-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 09:25   
Buongiorno a tutti! Scrivo su questo forum con la speranza che qualcuno mi posso tranquillizzare tramite i propri consigli.
Prima di descrivere la situazione con il mio cane mi vedo costretta a fare due premesse per farvi comprendere meglio:

Premessa 1) La mia "storia d'amore" con questo cane inizia già quando era randagio, di un anno circa, girava sempre sulla piazza mercato del mio paese (Sono del basso salento). Una sera di pioggia io e il mio fidanzato (ora ho 23 anni, all'epoca ne avevo 18) gli abbiamo dato una pizzetta da mangiare, dato che era molto affamato. Da lì ogni volta che andavamo sulla piazza stava con noi, mi seguiva fino alla fermata del pullman quano andavo a scuola e mi riaccompagnava a casa. Con noi era sempre molto affettuoso.
Un bel giorno di maggio scompare. Io mi chiedo che fine abbia fatto ma mi convinco che è che non l'ho beccato in giro. I mesi passano, chiedo a tutti ma nessuno sa nulla.
Chiedo a qualche canile decente che c'è vicino a me ma il cane non è da nessuna parte.
Passano tre anni e io continuo a cercare.
Vengo a sapere che qui è pieno zeppo di canili privati, canili lager che hanno convenzioni milionarie coi comuni, da dove i cani non escono praticamente più, dove non vi sono aree sgambamento ecc.
Tramite vie traverse scopro che il cane è in uno di questi. Vado a trovarlo (me lo hanno spostato apposta in box da solo il giorno della visita) e decido di adottarlo.
Il cane è stato bollato come cane morsicatore, falsamente, perchè era l'unico modo per farlo finire in canile, quando poi le persone che lo seguivano e anche la veterinaria mi hanno detto che in realtà per fare le feste ha buttato in terra un signore anziano e per questo fatto rinchiudere. Di fatto con gli estranei è molto affettuoso, abbaia con la coda in mezzo alle gambe solo agli uomini che sono vestiti in maniera simile a quelli del canile. Al cane mancano due denti, è stato castrato pochi giorni prima di damelo, quindi era in box con altri cani non castrati, e le crocchette, una manciata in quel canile venivano buttate per terra. Vi lascio immaginare. Ha il terrore delle scope, di chi indossa i cappellini con la visiera (il tizio del canile era vestito così)
A volte succede che di notte se sta sognando e mio padre con la luce soffusa del corridoio viene a salutarlo lui si sveglia e abbaia spaventato, finchè non capisce che è mio padre, come se avesse qualche strano ricordo di qualcosa successa in canile.

Premessa 2) Il cane quando era randagio, più di una signora che lo seguiva mi ha assicurato che era un pacione con gli altri cani, o al massimo timoroso. Il cane nonostante se vede gatti corrrere in mezzo alla strada tira col mio gatto o lo ignora o tenta di annusarlo ma non è per nulla aggressivo, anzi il gatto comanda lui. Io credo che abbia capito che il gatto stava qui da prima di lui.

Ora il cane come già detto con le persone è tranquillo eccetto magari quando qualcuno gli ricorda i tizi del canile. Con gli altri cani invece molto spesso ringhia (ma senza mostrare i denti) tranne con un paio con cui non ho capito come mai gioca tranquillamente.
Il suo comportamento con gli altri cani desta preoccupazione e rabbia perchè come detto da un'educatrice e dalle signore che lo seguivano è stata la sopravvivenza in canile a renderlo così. Se incrocio per strada un cane lasciato libero senza padrone o un randagio mi trovo costretta a cambiare strada per evitare ringhi o peggio. Il secondo giorno che lo avevo preso (non sapevo proprio gestirlo) mi sono dovuta buttare a terra per prenderlo dato che si stava azzuffando con un randagio (cane buinissimo ma molto geloso del territorio circostante la casa della signora che lo sfama).
Poi mi è stato detto che gli ormoni per scendere dopo la castrazione ci mettono anche 4-5mesi e che si calmerà maggiormente.
Io ho parlato con una comportamentalista che mi ha detto che i cani usciti da quel maledetto canile sono tutti così, ma purtroppo non ho soldi per fare un percorso rieducativo.
Il cane è risultato positivo a ehrlichia (figuriamoci se in quel postaccio facevano la fialetta antiparassitaria) e basso a Leishmania. Lo sto curando con antibiotico (finisce oggi) e con sciroppo per leishmania. Fosse stato qualche altro mese in canile sarebbe certo morto per l'ehrlichia.

Non mi spiego comunque come mai con questi due cani gioca mentre con gli altri se la ringhia. A paquetta in campagna all'inzio alla cagnetta dei mie zii ringhiava (sempre senza denti in fuori) poi dopo un pò ha iniziato ad annusarla fino a fare una cosa incredibile: quando il cane di un altro mio cugino stava per morderla (cane molto aggressivo anche con le persone) lui ha iniziato a ringhiare e subito dopo che mio zio l'ha allontanata da quest'altro cane, lui si è avvicinato ad annusarla per vedere come stava. Io sono rimasta così
Il mio Sirius ha 5 anni e ha passato 4 anni in canile.
E' una specie di incrocio con un Border Collie ma è tutto nero, con sfumature rosse, pesa all'incirca 17 kg.
Al guinzaglio con me dopo un mese va molto bene, cammina a passo mio, sempre di fianco, se accelera lo strattono impeccertibilmente e dico "piano" e lui rallenta.
Se lo chiamo mentre psiscietta in giro non si gira, per farlo girare devo fermarmi e chiamarlo, per il resto è molto educato.
Esce una volta la mattina per circa 20 minuti, subito dopo pranzo per un'altra mezz'oretta e poi la sera per altri 20 minuti.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: blacksugar il 25-04-2017 09:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: blacksugar il 25-04-2017 09:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: blacksugar il 25-04-2017 09:52 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 11:49   
Ciao,

purtroppo serve un percorso riabilitativo come hai ben detto... soprattutto sulla socializzazione ed educazione.

Sicuramente in canile ha subito brutti momenti. Per questo sarebbe utile reintraprendere un percorso dove si insegna a non avere più timore di certe figure o persone...

Per il discorso con gli altri cani , è tutto da leggere nel cane, dalla postura alla situazione di ogni perché... in genere i cani possono anche sfociare in liti pesanti, ma difficilmente arrivano ad uccidersi a vicenda.
Gli ormoni impiegheranno un po' a sparire, ma il comportamento è già associato e quindi va corretto.

Le uscite andrebbero aumentate e sicuramente fatto un percorso educativo dove sei tu a gestire il cane e non viceversa. Se non risponde al tuo richiamo già c'è un problema di fondo.. di rapporto tra voi in cui il cane probabilmente ti accetta e ti riconosce, ma non ha fiducia in te per la quale "ubbidisce". Deve associare i comandi , deve capire chi è lui e come si chiama, ecc.. :D , ecc. bisogna lavorarci con costanza e tranquillità.

Qualche libro di educazione comportamentale del cane potrebbe aiutarti...

Ci sono cosi tanti punti di vagliare, situazione, comportamento, .. che è impossibile non farlo tramite un educatore o chiunque possa aiutarti in loco.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 25-04-2017 11:50 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 21:03   
ciao

ti devi far supportare da un comportamentista
come ti ha scritto Pappagalli
è un cane che ha subito x anni
chissa' a che eta' e' stato tolto alla mamma

complimenti per l'adozione proprio ...del cuore

ti suggerisco di trovare il tempo per uscite piu' lunghe,non solo tre e di circa 20 minuti

un cane di quasi 20 kg , misto border ha energie da vendere
deve stancarsi e scaricare energie e stress anche a livello fisico




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi