home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Preoccupante stipsi in cane con retto insensibile - Discussione n 97901 - PermaLink
   Preoccupante stipsi in cane con retto insensibile
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
adri76

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 15:19   
Buongiorno.
Scrivo perché da tre anni ho un cane (incrocio saluki proveniente da Sharm El Sheick) con diversi problemi.
Probabilmente aveva subito un trauma da cucciolo, perché la parte posteriore del corpo è compromessa in vari punti: coda interamente amputata, zoppia alla zampa posteriore destra, insensibilità del retto... non ho capito se parziale o totale, ma sembra che egli non sia in grado di spingere per stimolare la defecazione né di mettersi in posizione con schiena arcuata: le feci gli cadono mentre cammina o corre.
Inoltre prima di venire in Italia aveva subito in Egitto un'operazione che gli ha deviato l'uretra dal pene per aprirgli un'altra apertura più in basso da cui facesse pipì (si chiama uretrostomia?), per cui da allora è molto più delicato, sempre a rischio di calcoli e infezioni.

Il problema della stipsi è cominciato solo da poco tempo: a febbraio è stato operato in clinica alla vescica per asportazione di calcoli, e dalle radiografie pre-operatorie mi hanno segnalato anche che l'ampolla rettale era ingrossata e conteneva residui di feci (nonostante fino ad allora avesse sempre defecato tutti i giorni).
In seguito all'operazione il mio veterinario mi ha prescritto una dieta anticalcoli a base di finocchi, zucchine, carote, riso integrale stracotto e lavato, decotto di spaccapietra e olio di semi di lino... molti di questi ingredienti sono anche lassativi, eppure da quando è passato alla dieta casalinga (prima mangiava crocche e scatoletta) non fa più la cacca tutti i giorni.
La cosa mi preoccupa molto, anche per via di quello che mi avevano segnalato in clinica riguardo l'ampolla rettale.
Adesso ogni mattina prima della passeggiata gli faccio un clistere con la peretta di gomma a base di camomilla tiepida, lo faccio sgroppare, ma ci sono dei giorni in cui dall'ano non vedo proprio uscire niente. Ho provato a mettermi un guanto di lattice e a tirar fuori le feci (come mi ha consigliato un'amica che ogni giorno lo fa alla sua cagnetta paralitica), ma non riesco a cavar fuori niente, il mio dito è troppo corto, la cacca troppo indietro, anzi ho il terrore di spingerla ancora più indietro e di far danni.
Mi sto chiedendo se la causa non sia il riso, nonostante sia integrale, ma il veterinario ha detto che sicuramente non è così. E se così fosse non saprei come sostituirlo.
Secondo voi può essere il riso? Se sì, con cosa potrei sostituirlo?
Mi chiedo anche se fargli la peretta di camomilla ogni mattina, alla lunga possa provocare più danni che vantaggi...

Oggi gli ho dato olio di vaselina con poco pollo, tante verdure e niente riso, spero che durante il giro di stasera venga fuori qualcosa... Stasera gli darò ancora pappa, non se mettergli anche il riso o meno, ho paura di creare troppi scompensi nella dieta prescritta!
Sono molto preoccupata!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: adri76 il 24-04-2017 15:36 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.120 Secondi