home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatta di 5 anni, vomito abb frequente, valori renali alterati, cistite - Discussione n 97875 - PermaLink
   Gatta di 5 anni, vomito abb frequente, valori renali alterati, cistite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
ciochi85

Registrato dal: 13-04-2017
| Messaggi : 10
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 18:05   
Salve, ho da qualche tempo dei problemi con la mia micia di 5 anni. L'ho presa dal gattile già adulta, 3 anni fa, e da allora l'unico disturbo è stato una tremenda gengivite che ci ha costretti a rimuoverle tutti i denti tranne i canini davanti.
Racconto la cronistoria delle ultime 3 settimane:

- quattro settimane fa, vomita una volta di martedì e una di mercoledì, il martedì pezzi di cibo interi, il mercoledì liquido, il vet suggerisce di tenerla a digiuno 24h ipotizzando una gastrite;
- tutto bene fino al lunedì dopo, 3 settimane fa, ancora vomito: il vet suggerisce di stare a vedere;
- niente più vomito fino al lunedì della settimana scorsa: vomita due volte. Vado dal vet (sempre senza la micia, che soffre terribilmente il trasportino), che mi suggerisce di darle 1 ml di antepsin ogni 12h;
- Vomita la mattina seguente, di giovedì e venerdì. La portiamo dal vet. Visita senza analisi, temperatura normale, continua a diagnosticare gastrite (il vomito del giovedì conteneva un bolo di pelo), e suggerisce oltre antepsin anche remover;
- tutto bene fino a lunedì appena passato (ma sempre di lunedì?). Subito appena sveglia comincia ad urinare a ripetizione, tipo 10 volte in 30 minuti, chiamo un altro vet (il mio non reperibile) e ci fa andare lì: eco che evidenzia una vescica non bellissima, le somministra antidolorifico e antivomito e ci fa tornare il giorno dopo per fare delle analisi. Tornati a casa vomita subito, poi più niente (tranne scialorrea da antidolorifico);
- martedì sta tutto il giorno dal vet, le fa le analisi (che allego), diagnosticando cistite e molto stress per le cure (per cui rinuncia ad antibiotico in pasticca, preferendo quello iniettabile, e antiinfiammatorio, visto che beve molto poco). Ci devo ritornare domattina per ripetere analisi dei reni, alterati, e antibiotico.

Voi che ne pensate?
Fino a lunedì s'era sempre comportata comunque normalmente, tutto nella norma sia ad appetito che in bagno. Non beve molto, ma è da quando ci siamo trasferiti che è così, anche se ultimamente chiedeva l'acqua dai lavandini.
Da martedì mangia non tantissimo. Non che fosse una divoratrice, intendiamoci, molto schizzinosa, però di volta in volta le sue scatolette preferite le trovavo e comunque se ne mangiava 2/3 al giorno. Ora va nella stanza delle ciotole spesso, mangia per 10 secondi, e ci ritorna ogni 20 minuti, senza finire la scatoletta.
C'è da dire che visto che non beve, le allungo le scatolette con dell'acqua, che forse ha cominciato a non sopportare. Non sembra non avere appetito, anzi, ogni volta che mangiamo a casa è lì a tartassarci, più si avvicina famelica quando apro la sua scatoletta.






0 
 Profilo
ciochi85

Registrato dal: 13-04-2017
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 13:17   
Rifatte le analisi stamattina, urea a 145 e creatinina a 3. Sembrerebbe conclamata insufficienza renale. Per il momento dice di darle cibo renale (ci ha dato qualche campione di cibo, pare piacerle).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi