home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto maschio che perde pelo sotto la pancia ed interno zampe posteriori - Discussione n 97858 - PermaLink
   Gatto maschio che perde pelo sotto la pancia ed interno zampe posteriori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 10:01   
Buongiorno. Chiedo per piacere quali possano essere le ragioni della perdita del pelo che il gatto (adulto meticcio di colore nero di circa 4 anni) della fidanzata sta manifestando da quasi due mesi. Dapprima ha iniziato a perderlo nella zona della pancia; dopo un mese, la mia compagna ha contattato il veterinario il quale, senza vedere il micio (i due hanno un rapporto conflittuale e le visite dal veterinario sono limitate allo stretto indispensabile...) ha sentenziato stress, prescrivendo un'iniezione di cortisone. La mia ragazza ha fatto l'iniezione quasi un mese fa e, da allora, il gatto è parso leggermente più attivo e desideroso di mangiare, ma con il pelo è cambiato davvero poco: sta perdendone meno sulla pancia, ma la perdita del pelo si sta ora estendendo all'interno delle zampe posteriori.
Il gatto vive prevalentemente in casa, ma trascorre alcune ore al giorno fuori. L'ipotesi che sia stressato ci pare strana e non dovrebbe essere una micosi, altrimenti sarebbe a 'macchia' su tutto il corpo. Cosa ne pensate? Grazie.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 10:56   
quando la causa e' lo stress quello che succede e' che il micio esagera con le pulizie (i gatti quando si lavano si tranquillizzano...), quindi lecca la pancia talmente spesso da far cadere il pelo.

avete notato se si lava la pancia piu' del solito?

puo' succedere quando i mici per qualche cambiamento degli orari di chi abita con loro, rimangono da soli in casa molto a lungo, o comunque molto piu' di quanto non fossero abituati prima.

oppure per qualche altro genere di cambiamento dell'ambiente in cui vivono.

A.


0 
 Profilo
SOSY

Registrato dal: 20-04-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 16:41   
Ciao... la mia gattina quando aveva 2 anni ha iniziato a manifestare la stessa cosa. La prima veterinaria che avevo aveva detto che era allergica alle piante e ai loro insetti quindi io e mia mamma abbiamo dato pian piano via tutte lecpiante Però la cosa non passava e ha dato allora la colpa al sole. Dopo questa diagnosi sono andata da una veterinaria che sapevo essere molto brava (adesso è il mio veterinario per sempre) e lei mi ha detto subito appena l ha guardata che aveva un granuloma eosinofilico che è saltato fuori per un forte stress ma che cmq aveva già bastava solo un forte stress x farlo saltar fuori. La cura è stata a base di antibiotico e cortisone (il cortisone ogni settimana passava ad una dose sempre minore) più ribes pet perle ... la cura è lunga e quando passa poi si ripresenta spesso però è stata la salvezza x la mia piccolina perchè cmq lei sentendo prurito poi aveva incominciato anche a leccarsi provocandosi forti ferite sia alla pancia che all interno delle zampe... iniziano a perdere il pelo e poi dopo un bel po si massacrano leccandosi Non basta solo una puntura di cortisone bisogna andare avanti per un po... ci sono anche le pastiglie io le davo quelle. L antibiotico serve piu che altro se si massacra :/ Il tuo vet ti sembra bravo? Conosci qualche altro vet in gamba dalle tue parti?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.348 Secondi