home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione tardiva - Discussione n 97833 - PermaLink
   Sterilizzazione tardiva
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Cinzi_co

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 00:21   
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e il motivo che mi ha spinta ad iscrivermi su questo forum è dettato dalla necessità di chiedere dei consigli che riguardano la mia pelosetta. Posseggo una cagnolina Yorkshire di 7 anni e mezzo in buona salute, ma giovedì sarà sottoposta ad intervento chirurgico per sterilizzarla. La mia preoccupazione nasce dal momento in cui non sono sicura che sia la cosa giusta da fare in quanto, essendo già in età avanzata per operarla, mi chiedevo se ne valesse davvero la pena. È vero che un intervento tardivo non ha più efficacia per la prevenzione dei tumori? La mia veterinaria su questo non è stata chiara, mi ha semplicemente detto che i rischi di complicazioni durante e dopo l' intervento sono maggiori rispetto ad un cane giovane. Vale la pena correre adesso questi rischi?
Sono un po' preoccupata e mi piacerebbe avere suggerimenti e consigli in merito a ciò.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà delucidarmi :)


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 19:40   
lo fai per prevenzione? o ha qualche problema?
di solito meglio sterilizzarli da cuccioli, sia per questione di ripresa e salute, sia per una questione di minor stress nel post operatorio! il rischio purtroppo c'è come in tutti gli interventi(maggiore nella sterilizzazione della femmina che del maschio poichè l'anestesia e l'intervento in sé sono diversi), è anche vero che più aspetti a farlo, maggiori saranno i rischi quindi valuta bene e, nel caso, fai tutti i controlli pre operatori!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 20:19   
a 7 anni un cane di piccola taglia non è mica vecchio...
vero che non c'è più prevenzione sullo sviluppo futuro di tumori mammari, ma sicuramente eviterai in futuro infezioni uterine e tumori ovarici.
prima dell'intervento è meglio ovviamente fare esami del sangue e visita vet


0 
 Profilo
Cinzi_co

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 23:46   
Lo faccio principalmente per prevenzione, la cagnolina è in salute. Prima dell' intervento saranno fatte le analisi del sangue, ma non vi nascondo che sono davvero prroccupata.


0 
 Profilo
Cinzi_co

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 23:47   


17-04-2017 alle ore 20:19, calzinimaya wrote:
a 7 anni un cane di piccola taglia non è mica vecchio...
vero che non c'è più prevenzione sullo sviluppo futuro di tumori mammari, ma sicuramente eviterai in futuro infezioni uterine e tumori ovarici.
prima dell'intervento è meglio ovviamente fare esami del sangue e visita vet



Quindi secondo lei è comunque giusto sterilizzarla?


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 11:25   
non avevo fatto sterilizzare le mie due meticce di taglia medio grande di sei anni (vivevano ancora con la mamma e non hanno mai manifestato i sintomi del calore) e a sei anni una delle due ha avuto una gravissima infezione dell'utero per la quale ho rischiato di perderla.
dopo questo intervento di urgenza ho fatto sterilizzare anche l'altra (che c'è ancora, ha compiuto 17 anni e mezzo) e un'altra componente della famiglia di 4 anni (che adesso ne ha 13).

sterilizzare, sterilizzare... :)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-01-2009 alle ore 00:05   


17-04-2017 alle ore 23:47, Cinzi_co wrote:


17-04-2017 alle ore 20:19, calzinimaya wrote:
a 7 anni un cane di piccola taglia non è mica vecchio...
vero che non c'è più prevenzione sullo sviluppo futuro di tumori mammari, ma sicuramente eviterai in futuro infezioni uterine e tumori ovarici.
prima dell'intervento è meglio ovviamente fare esami del sangue e visita vet



Quindi secondo lei è comunque giusto sterilizzarla?



si, certo.
e ribadisco: il tuo cane non è vecchio


0 
 Profilo
Cinzi_co

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 15:03   
Grazie a tutti per i consigli, mi hanno aiutato a tranquillizzarmi e a colmare i miei dubbi. Oggi la mia cagnolina è stata operata. .. tra un po' andrò a riprenderla. :)


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 00:05   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.987 Secondi