home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  RICHIESTA PARERE SOSPETTO MASTOCITOMA - Discussione n 97818 - PermaLink
   RICHIESTA PARERE SOSPETTO MASTOCITOMA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Marta101192

Registrato dal: 14-04-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-04-2017 alle ore 21:05   
Salve, sono Marta e ho un Labrador di 4 anni. A dicembre gli è comparso un "granuloma" sulla parte superiore della zampa, faccia anteriore, (cosi definito dal veterinario alla prima visita) che poteva essere risultato di una puntura di insetto degenerata. Il veterinario ci consigliò cura con applicazione di BACTROBAN localmente per verificare se regredisse. Il granuloma non regredí e cosi il veterinario effettuò un ago aspirato per esame citologico il cui risultato fu questo: "Campione adeguato, di moderata cellularità a carattere infiammatorio. La popolazione cellulare prevalente è costituita da granulociti neutrofili ipersegmentati, senza caratteri di “tossicità”; seguono macrofagi “epitelioidi” e rare squame cheratiniche. Non si evidenziano microrganismi batterici."
Il veterinario ci rassicurò quindi sul fatto che fosse benigno. Il nodulo comunque non è regredito e due giorni fa é stato rimosso chirurgicamente da un veterinario esperto in oncologia, il quale ci ha spiegato che era parecchio profondo (fino alla parete arteriosa ha detto) e che il materiale é stato inviato per effettuare un istologico e verificare se é maligno o benigno.
Le mie preoccupazioni sono: con un citologico benigno é possibile che a distanza di due mesi l'istologico possa indicare un mastocitoma maligno?
Il fatto che fosse cosi profondo indica che probabilmente sarà maligno?
Il mio cane sta bene, mangia corre salta gioca, é normalissimo, può cmq trattarsi di un tumore maligno?? Siamo preoccupatissimi e vorremmo essere rassicurati, ma il veterinario non si vuole pronunciare finche non vede il risultato dell'istologico.
Grazie, attendo risposta. :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 17:24   
non ho capito chi ti ha parlato di mastocitoma...


0 
 Profilo
Marta101192

Registrato dal: 14-04-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 20:27   
Il nostro veterinario ci ha detto che per verificare cos'é (benigno o maligno) é necessario aspettare il risultato dell'istologico, e dicendo che non esclude la malignità in quanto era molto estesa la massa che hanno asportato (fino alla parete arteriosa).
Ma può essere diventata una lesione cancerosa con un citologico negativo di tre mesi fa? :(


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.337 Secondi