home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Epitelioma ano - Discussione n 97813 - PermaLink
   Epitelioma ano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
JeTeo

Registrato dal: 14-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-04-2017 alle ore 17:06   
Ciao a tutti...Vi chiedo scusa per il disturbo. Scrivo per chiedervi, se possibile, un consiglio.
Ho un cucciolo di 12 anni, si chiama Teo ed è un incrocio meticcio/bassotto... La mia vita :)

Due anni fa, è stato operato, poiché a detta del veterinario aveva un adenoma perianale causato dal fatto che il cane non era ancora castrato. Così, ha subito due operazioni (rimozione del tumore e castrazione). Esattamente un anno dopo, nello stesso punto, si è formato un altro nodulo. Lo scorso agosto, il veterinario ha detto che andava nuovamente rimosso e nonostante fosse restio, ho insistito per avere l'istologico. Il nodulo non era affatto un adenoma, bensì un epitelioma a basso rischio di malignità (10% di recidiva).
Purtroppo, questo inverno si è formato di nuovo un nodulo nello stesso punto ed io mi trovo nello sconforto più totale...Ora è poco più grande di una ciliegia e in determinati momenti è più gonfio con delle bolle attorno.

Ho letto che il tra tree potrebbe aiutare a rallentarne la crescita e così sto applicando una goccia ogni giorno con una crema alla calendula sulla parte. GLi sto dando le crocchette Forza 10 immuno, specifiche per le neoplasie, ho tolto il riso e tutto ciò che contiene zuccheri. So che non sarà miracoloso ma non so davvero cosa fare. Di sicuro non posso sottoporre il mio cagnolino ad un'altra operazione dopo solo sette mesi... Ha 12 anni e temo per l'anestesia.
Che consiglio mi potete dare? Ho già chiesto diversi pareri ad alcuni veterinari, ma mi parlano di chemio o radio terapia. Vorrei anche dare una cura omeopatica ma non so quanto possa essere efficace.

Ho cambiato città e quindi mi rivolgerò ad un altro veterinario. La prossima settimana gli farò fare un controllo ed eventualmente un controllo del sangue.


Vi ringrazio e mi scuso se mi sono dilungata ma non so davvero che decisione prendere :(

Jessica


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 17:29   
non vedo problemi per l'anestesia se il cane non ha problemi cardiaci o epatici/renali.
consiglierei l'intervento chirurgico, l'omeopatia non ha senso scientifico e la chemio/radio su un qualcosa che nemmeno si conosce mi lascia perplessa.



0 
 Profilo
JeTeo

Registrato dal: 14-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 22:44   
La ringrazio Dottoressa, infatti ha lasciato perplessa anche me come il comportamento del mio veterinario a trattare con leggerezza una recidiva.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.462 Secondi