home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Cane meticcio 19 mesi: otite e trattamento - Discussione n 97804 - PermaLink
   Cane meticcio 19 mesi: otite e trattamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 13-04-2017 alle ore 21:17   
Buonasera,

La mia cagnolina meticcia di 19 mesi, con probabile intolleranza alimentare (sembrava solo al pollo, ma non ne siamo certi), soffre da sempre di orecchie che si sporcano molto. Fino ad ora il vet non aveva mai riscontrato otite e mi aveva prescritto solo pulizia con Clorexyderm Oto. Dopo l'ultima pulizia di sabato però le orecchie sono peggiorate: arrossate, sporche, le gratta e le scuote spesso. La vet ha riscontrato otite bilaterale, non molto seria ma comunque presente. Test acari al microscopio: negativo. Attendiamo esiti batteriologico con antibiogramma. Nel frattempo ha prescritto pulizia e successiva somministrazione di Surolan, dicendo che agisce ad ampio spettro. In attesa dei risultati, ovviamente dobbiamo intervenire perché ha troppo fastidio. Ma so che i problemi alle orecchie sono subdoli e rischiano di cronicizzarsi, quindi vorrei esser sicura di trattarli correttamente.
Siete d'accordo con l'iter diagnostico e il trattamento? Possono essere i problemi gastrointestinali a causare anche i disturbi alle orecchie?
Grazie mille.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 17:27   
se è stato riscontrato un problema batterico l'antibiogramma ci può stare, anche se le otiti vengono curate per lo più con terapia topica.
se il cane è intollerante/allergic o/atopico le otiti sono facilmente parte del problema


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.271 Secondi