home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema di pelo e pelle sanguinante FOTO - Discussione n 97763 - PermaLink
   Problema di pelo e pelle sanguinante FOTO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
schioppi

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-04-2017 alle ore 13:17   
Ciao a tutti,

La mia Schioppi sta avendo dei problemi alla pelle da un po di tempo ma non riusciamo a capire cosa sia.

Ha delle crosticine bianche che si espandono portandosi via ciuffi di pelo, e lasciando la pelle arrossata e sanguinante, premetto che gia indossa il collare da 2 settimane, quindi escludo che possa causare lei le lesioni.

Il veterinario ha detto si puo trattare di allergia, ma dopo una cura con antibiotici e cortisone la situazione sembra peggiorata, anzi le croste si sono sparse per tutto il corpo (braccia, collo, testa).

Abbiamo fatto i test per le micosi e immunodeficienza felina, ma sono risultati negativi.

Siamo gia in cura con amoxicillina da 2 settimane, ma non ci sono segni di miglioramento.

Spero qualcuno possa darmi un parere, grazie mille





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-04-2017 alle ore 15:38   
completo titolo

cosa mangia ? quanti anni ha ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-04-2017 15:39 ]


0 
 Profilo
schioppi

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-04-2017 alle ore 18:03   
Ha 4 anni e mezzo, come dieta mangia due volte al giorno una scodella piccola di croccantini e mezza scatoletta (pollo o tonno). Come marche scegliamo sempre qualcosa con pochi cereali o conservanti come Almonature o Applaws.

Nelle ultime due settimane le abbiamo dato solo pangasio bollito, oltre comunque alla normale dose di croccantini


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 09-04-2017 alle ore 18:27   
E provare lo stesso a dare antimicotico? Come hanno escluso la micosi? Il gatto è giovane e una settimana di antimicotico non può fargli troppo male...Se vedi che dopo una settimana la situazione si blocca, puoi finire la cura...I problemi dermatologici spesso si risolvono x tentativi...



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 01:08   
Croste bianche che si staccano portando via il pelo a me ricordano una rognetta che aveva avuto il mio primo gatto tantissimi anni fa... soprattutto e se non ricordo male quasi soltanto sul muso/mento/collo/

Il vet ha valutato quest'ipotesi?
Credo nel caso ci voglia terapia specifica, e non mi sorprenderebbe se il cortisone fosse controindicato in questo caso...
Ma deve esprimersi un veterinario in proposito.

A.


0 
 Profilo
schioppi

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 11:17   
Grazie a tuttii per le risposte.
Abbiamo fatto gli esami per funghi e batteri, compresa rogna, scabbia, tigna ecc.. ma sono tutti risultati negativi, qundi il veterinario ha pensa possa trattarsi di una dermatite allergica.

Abbiamo ricevuto una cura di cortisone da fare per 10 giorni, l'ultima volta e' servita a far sparire i sintomi quindi dovrebbe funzionare anche stavolta.

Allergia a cosa non saprei, stiamo andando un po per esclusione tra pulci e parassiti, piante e antipulci spot-on che ha ricevuto (frontline combo e stronghold)




0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 11:36   
Ah...Ma gli era già capitato tempo fa? Io ho avuto un gatto con la micosi e sia alla lampada di wood che al raschiato risultava negativo...xció mi non mi fido più dei loro test...


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-04-2017 alle ore 10:12   
Il problema e' che il cortisone elimina i sintomi di una infinita' di malattie, ma questo non vuol dire che le curi.

Per di piu' puo' negativizzare i test perche' abbassa le difese immunitarie.

Fosse il mio gatto lo terrei almeno 15/20 giorni senza cortisone e poi ripeterei i test.

In ogni caso prova a postare il tuo post e l'immagine nella sezione "Il veterinario risponde".

A.


0 
 Profilo
schioppi

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-04-2017 alle ore 19:57   
Non saprei come curarla se avesse una micosi non diagnosticata. Il veterinario ha stabilito che si tratta di un'allergia e ci ha dato un'altra cura di cortisone(già fatta 2 mesi fa).

Adesso indossa il collare ed ha perso molto pelo, soprattutto in testa. Stiamo seguendo una dieta restrittiva e stiano evitando di darle altre medicine perchè pensiamo si possa trattare anche di una rezione allergica a frontline o stronghold


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 11-04-2017 alle ore 21:20   
Ha ragione Acer, molti test non sono attendibili se il gatto sta prendendo medicine. Il pelo viene via a ciocchette, con piccole scaglie/crosticine di pelle alla base dei peli? Se tiri i peli intorno alle zone senza pelo viene via facilmente, come se si sfogliasse? Allora potrebbe essere micosi...Non credo di rivelare un segreto dicendo che la micosi si cura con *********, che in farmacia spesso lo danno senza ricetta e si trova pure in internet...

Edit: è vietato dal regolamento dare terapie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-04-2017 10:27 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi