home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE - Discussione n 97740 - PermaLink
   cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 15:52   
Sono dell'Astigiano.
una domanda... com'è stato l'anno che hai passato con il cane tripode? quando non si alzava da solo... riuscivi a gestire la situazione?...lui ti sembrava patire quella situazione? Gli sono venute piaghe da decubito? lei è già da una quindicina di giorni che si muove poco... e una settimana che è degenerato il tutto... ha già il gomito della zampa sana molto irritato... tu come le hai gestite?




28-06-2017 alle ore 15:14, ilmiomiglioreamico wrote:
A noi l'amputazione l'ha consigliata l'oncologa. In verità abbiamo sentito anche un secondo oncologo e anche lui l'ha consigliata. Il mio Chicco aveva riflessi propriocettivi rallentati alle zampe posteriori . La decisione è stata difficile anche per noi, considera che la biopsia alla zampa era risultata negativa, cioè assenza di tumore,però la nostra oncologa e anche l'altro oncologo erano quasi sicuri che fosse un tumore . Abbiamo deciso di amputare anche perché soffriva per il dolore ,si era anche fratturata . È una decisione difficile. Di dove sei?




0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 19:58   
.... abbiamo deciso per l'eutanasia...
ne abbiamo parlato in casa... domani... inutile aspettare.. per cosa poi? ... la gamba è andata... sulla sana gli si sta aprendo una piaga da decubito...

.... ma se fosse la scelta più giusta per Neve... perchè mi sento così dannatamente in colpa...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 22:31   
mi dispiace..voi che le vivete accanto vedete realmente le sue condizioni ed avete il supporto del vet che la segue, un abbraccio, un bacio a Neve
facci sapere


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 29-06-2017 alle ore 10:24   
Il fatto è che io non so se è la scelta giusta...
abbiamo chiesto il parere al veterinario di famiglia e ad un ortopedico... il responso è sempre lo stesso..
potremmo tenerla così ancora per qualche giorno... finchè il dolore alla zampa non diventa insopportabile per lei....ma sarebbe giusto? no.
potremmo amputare, ma ci hanno pronosticato un quadro dove lei, per colpa della sua schiena e arti, non si alza, con tutte le conseguenze del caso... senza contare che sono scarsamente fiduciosi sul fatto che non intervengano metastasi... dandoci pochi mesi di aspettativa, oltretutto dove la sua qualità di vita è terribile... posso davvero farle questo?
Cos'è più egoistico? Lottare per lei (o per me), sapendo che non c'è domani.... o lasciarla andare, negandole (a lei o a me?) però la possibilità, forse, di starci vicino ancora per un po'...
poi la guardo... sdraiata, che si prende il fresco... che tira su la testa ogni volta che passa qualcuno, e fa il suo dovere di guardiana, abbaia, ci avvisa, ci cerca con lo sguardo... e scodinzola perchè ha fatto il suo lavoro, e noi siamo orgogliosi di lei, e lei di averci protetto... e poi penso a tra poche ore...quando metterò fine a tutto questo.. perchè la mia mente bacata non riesce a vedere più in là del presente... delle sofferenze future... del rimandare l'inevitabile... allora mi costringo a guardare, a ragionare, ad accantonare tutta la mia parte irrazionale ed emotiva....
e se mi fingo un robot ce la faccio... per qualche istante... ma sono piena di dubbi..che so si trasformeranno in rimorsi... e poi amarezza,tristezza...

Sono io che sono così emotiva, o è normale sentirsi così...?



28-06-2017 alle ore 22:31, Anna49 wrote:
mi dispiace..voi che le vivete accanto vedete realmente le sue condizioni ed avete il supporto del vet che la segue, un abbraccio, un bacio a Neve
facci sapere




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-06-2017 alle ore 12:18   
non deve soffrire ancora

in questo modo mi pare sopravviva
amorevolmente curata e vigile ,ma in sofferenza

un cane deve potersi muovere ,mangiare bere per avere una vita dignitosa da cane

per vederla sdraiata anche se scodinzolante ,senza riuscire a capire il suo grado di sofferenza .....senza speranza di guarigione ,che senso ha ?

ci sono passata ,so perfettamente quanto costa decidere x la sua vita e quanto addolora ,ma lei è nelle vostre mani



0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 29-06-2017 alle ore 12:52   
Mi dispiace troppo leggere questo . È terribile. La scelta è difficile . Di certo sapete solo voi vivendolo se e quanto soffre.
rispondo ugualmente alla tua domanda :Il mio non ha avuto piaghe da decubito e la sua vita da tripode è stata la stessa di un cane sano .considera che lui era anche anziano,aveva 14/15 anni ,quindi non si muoveva molto. Lui pesava sui 22/26 kg,quindi quando non si alzava da solo era gestibile. Lui mi sembrava felice, usciva volentieri. L'unica cosa è che voleva sempre qualcuno vicino . Comunque lui ha fatto chemio e se ne è andato per metastasi ai polmoni ,eutanasia anche lui ,quando purtroppo non riusciva a respirare bene.
Mi dispiace troppo . Secondo te soffre molto? Sono situazioni terribili , non sai che decisioni prendere. Un bacione



0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 29-06-2017 alle ore 13:15   
Neve è una roccia. Mai sentita lamentarsi di niente.
Conta che ora ha delle fratture scomposto alla zampa malata, sulle quali si appoggia per fare quei 4 passi, all'altezza del gomito, un buco di carne viva nel quale può entrarci un tappo di una bottiglia di plastica.. ma nn fa un guaito... quando la medico, contrae la zampa, e mi annusa la mano... e per un po' di minuti, dopo che finisco di bendare, ha un fiatone pazzesco, e rimane sdraiata...
nn penso che non gli faccia male... anche il vet mi ha detto che dovrebbe sentire un male terribile... ma lei è una roccia... ha una tempra micidiale...
...
la decisione l'abbiamo presa... non saprò mai se è quella giusta... spero solo sia quella, meno peggiore...





29-06-2017 alle ore 12:52, ilmiomiglioreamico wrote:
Mi dispiace troppo leggere questo . È terribile. La scelta è difficile . Di certo sapete solo voi vivendolo se e quanto soffre.
rispondo ugualmente alla tua domanda :Il mio non ha avuto piaghe da decubito e la sua vita da tripode è stata la stessa di un cane sano .considera che lui era anche anziano,aveva 14/15 anni ,quindi non si muoveva molto. Lui pesava sui 22/26 kg,quindi quando non si alzava da solo era gestibile. Lui mi sembrava felice, usciva volentieri. L'unica cosa è che voleva sempre qualcuno vicino . Comunque lui ha fatto chemio e se ne è andato per metastasi ai polmoni ,eutanasia anche lui ,quando purtroppo non riusciva a respirare bene.
Mi dispiace troppo . Secondo te soffre molto? Sono situazioni terribili , non sai che decisioni prendere. Un bacione





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-07-2017 alle ore 22:42   
quello che ti aveva detto l'oncologa te lo avevamo detto anche noi...non volevi capirlo allora e, secondo me, non sei pronta a capirlo nemmeno ora.
lasciala andare ADESSO...ha un dolore costante, inalleviabile e senza una via di uscita..



0 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 18:06   
Ciao Giorgia, mi trovo quasi nella tua stessa situazione.
Ho una pastorella maremmana di 10 anni e mezzo che sta al suo terzo fibrosarcoma sulla zampa anteriore.
Le è venuto per la prima volta 3 anni fa e puntalmente ogni giugno si ripresenta ed anche quest'anno non è mancato. Putroppo il vet per toglierlo ha "scavato" ed ora è rimasto solamente l'osso e già l'anno scorso disse che quando sarebbe ritornato sarebbe stato impossibile rioperare ..
L'alternativa è quella di amputarle la zampa e vedere per quanto tempo "tira avanti".
Io ho avuto tre anni per pensare perché sapevo che questo momento sarebbe arrivato prima o poi e come te sono giunto alla conclusione che lasciare un cane fiero come può esserlo un maremmano, sempre vissuto in giardino (ettari di parco) e abituato a fare la guardia h24 toglierle una zampa e metterle delle rotelle sarebbe stata una cosa inaccettabile, sia per me e sopratutto per il cane.
Ora sta peggiorando a vista d'occhio, le si sta anche ulcerando quindi la situazione è pessima.
So che è terribile ma la scelta di sopprimere a volte è la meno crudele, il cane la sua vita l'ha fatta ed è inutile continuare a tenerla in vita (facendola soffrire)quei pochi mesi che le restano solo per un "capriccio" personale.
Un abbraccio


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 18:20   
non sono d'accordo...il fibrosarcoma raramente da metastasi...se amputi la zampa il cane tornerebbe senza dolore e in forma in poche settimane..se non ci sono problemi diversi.
non servono rotelle a un tripode...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi