home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sospetto morbo di cushing in yorkshire di 15 anni LA DEVO CURARE ?? - Discussione n 97705 - PermaLink
   Sospetto morbo di cushing in yorkshire di 15 anni LA DEVO CURARE ??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Dafne15

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-03-2017 alle ore 08:48   
Ciao a tutti,

ho già inviato il quesito nella sezione "il vet risponde" ma vorrei condividere anche con voi la mia esperienza.

Alla mia cagnetta Dafne di 15 anni (ma ben portati!) è stato diagnosticato un sospetto cushing.
L'ecografia evidenziava:

FEGATO E VIE BILIARI:
aumentato di dimensioni (arrotondato soprattutto il lobo destro laterale), parenchima disomogeneo, reticolato, ecogenicità mista, presenza di noduli ipoecogeni ed ecogeni a margini sfumati; cistifellea distesa, parete iperecogena sottile, presenza di materiale ecogeno strutturato nel lume e lungo il coledoco.
MILZA:
parenchima disomogeneo per la presenza di formazioni nodulari ecogene a margini sfumati (mielolipomi) e di aree iperecogene di forma irregolare adiacenti ai vasi dell'ilo (accumuli di emosiderina).
PANCREAS:
nella norma
GASTRO-ENTERICO:
nella norma
LINFONODI:
nella norma
GHIANDOLE SURRENALI:
entrambe aumentate di dimensioni.
La sinistra appare lievemente disomogenea in modo diffuso, il polo caudale misura circa 0,88 cm , forma mantenuta.
La destra appare di forma alterata, misura 1,02 cm il polo caudale misura e 1,88 cm il DL; disomogenea con aree iperecogene e presenza di lieve quantità di fluido sottocapsulare
RENI
corticale iperecogena, mancata netta distinzione cortico-midollare, lieve dilatazione del bacinetto di sinistra, misurano circa 3 cm.
VESCICA
nella norma
Non si apprezza fluido libero in addome.

COMMENTO
Epatopatia a carattere cronico infiltrativo con noduli di iperplasia
colangite cronica e concrezioni biliari
mielolipomi e accumuli di emosiderina splenici
iperplasia surrenalica bilaterale (e/o possibile neoplasia surrenalica dx).

A seguito di tale ecografia ed in considerazione dell'età della cagnetta, decidono di non procedere in tac e ulteriori esami diagnostici per verificare la presenza dell'evetuale tumore surrenalico ma procedono in esami del sangue e nel test del desametasone a basse dosi.

Le analisi del sangue sono buone, tutti i valori sono nella norma ad eccezione del

THS CANINO: 0,76
TT4: 1,3

Il vet ha effettuato il test a basse dosi di dasametasone il quale avrebbe confermato il cushing. Di seguito i risultati:
TEST A BASSE DOSI DI DESAMETASONE:
Cortisolo basale (T0): 3,87
Dopo 4 ore: 0,63
Dopo 8 ore: 0,72
Intervallo di rif: 0,9 - 4,5

A me i valori sembrano nella norma, infatti si è verificata una soppressione del cortisolo basale a 4 e 8 ore superiore al 50% e sotto la soglia 1,5%.
Le è stato prescritto:
- Vetoril 10 mg (5 mg due volte al giorno)
- clopitogrel 75 mg (5 mg una volta al giorno)
- leventa 0,1 ml per bocca.

Adesso ho paura che dandole il vetoril, che potrebbe avere anche gravi effetti collaterali (diarrea, vomito, inappetenza, collasso) se non strettamente necessario e non curativo potrei solo peggiorare la situazione in considerazione che ad oggi la cagnetta sta bene e tale problematica è emersa per un controllo a seguito di una banale diarrea (colite).

Cosa mi consigliate di fare? Considerate che al struttura a cui mi sono rivolta è una delle migliori della mia regione...

Grazie
Un saluto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2017 alle ore 11:15   
non sono un vet

vista la sua eta' e visto che sta bene
la lascerei vivere in pace

hai interpellato un'ottima struttura
hanno fatto esami approfonditi
hanno considerato l'eta' ed esclusa la necessita di una TAC
Ovviamente viene proposta una terapia ,dopo una diagnosi ,ma gli effetti collaterali ???in una canina anziana

mio parere personale eh



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-04-2017 10:02 ]


0 
 Profilo
Dafne15

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-03-2017 alle ore 13:33   
Ciao Lillina,

hai ragione, anche io la penso così ma il vet mi ha impaurita dicendo che potrebbe avere uno sbalzo della pressione, ictus, problemi neurologici.... adesso sta bene ma non vorrei che non seguendo una cura per una mia paura peggiorasse...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-04-2017 alle ore 10:05   
ho aggiunto nel titolo il tuo dubbio

vediamo se qualcuno o un vet ti da un parere
il mio ,ma nn sn vet ,è gia' espresso


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.500 Secondi