home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Micio estraneo marca il territorio - Discussione n 9767 - PermaLink
   Micio estraneo marca il territorio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 12:03   
Ciao a tutti...

Ultimamente mi sono accorta che di notte nel mio giardino passa un gatto estraneo, che "marca" il territorio davanti alla porta di casa ed in altri punti del muro...

Non possono essere nè la mia Micia, nè Paco...figuriamoci, piuttosto si trattiene 24 ore se non trova la sua cassettina!

Mi sono accorta anche che il cibo che loro schifano e lasciano lì , misteriosamente sparisce tutto di notte, quindi ho pensato ad un gatto che viene da fuori...

Vorrei tentare di tenerlo fuori dal giardino soprattutto perchè il mio povero Pachino non si sa difendere, è ancora un po' debole, e poi ha la FELV e non vorrei che lottando con mici estranei diffondesse la malattia...

La mia mamma ha pulito la pipì con l'ammoniaca, ma mi pare di aver letto da qualche parte che invece di allontanare i gatti, li stimola a fare ancora la pipì lì (ma forse mi confondo con qualche altra sostanza)

Cosa posso usare per lavare via le macchie che abbia un odore che tenga lontano questo estraneo? O che lo induca a non marcare il territorio...

Micia anche se anziana è molto combattiva e gelosa della sua casa Ma vorrei evitarle questo stress...


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 13:42   
Miciotta, il gatto estraneo non fa la pipì ma marca il territorio. Probabilmente ritiene il tuo giardino una sua proprietà questa è una caratteristica "tipica" dei gatti maschi integri...
Per la pulizia, niente ammoniaca e niente candeggina lo stimolereste ancora di più. Conosco un prodotto, già consigliato anche dai mod., che si chiama SANIBOX. La profumazione consigliata è quella al limone perchè ai mici gli agrumi non piacciono molto. Puoi usarlo diluito, ma in questo caso sarebbe meglio di no.
Per quanto riguarda tenere fuori l'estraneo è un problema, bisogna capire come è il giardino, se è recintato... Fammi sapere, così magari anche altri utenti possono darti delle idee...
Intanto io ci medito su...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 13:50   
Sposto nella sez comportamento.

Per pulire niente varichina/candeggina nè ammoniaca, meglio Sanibox o Lysoform e poi versare aceto sui muretti dove il gatto marca.
Per non farlo entrare in giardino il modo migliore è dargli da mangiare in un posto tranquillo, sempre il solito, elle viciaze di casa tua.
Il gatto mangerà e andrà via, senza entrare in giardino.


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 15:02   
Grazie dei consigli, proverò!

E se ce la faccio tenterò anche di scoprire se è un randagino (ne dubito...) o se è un furbacchione che ha già una sua casa ed è alla conquista del vicinato


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.460 Secondi