home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Atteggiamento impaurito - Discussione n 97651 - PermaLink
   Atteggiamento impaurito
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Azzurra1991

Registrato dal: 20-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-03-2017 alle ore 09:00   
Salve a tutti! Ho una cagnolina di 6 mesi, è una meticcia di taglia piccola. Da quando l'abbiamo adottata è sempre stata molto vivace, sopratutto nel gioco con gli altri cani (anche grandi di taglia) dove si impone con facilità. Ultimamente però ha preso ad avere atteggiamenti di paura, sopratutto quando usciamo, nei confronti della gente che vedendo il cane piccino,si ferma ad accarezzarla. La veterinaria ci ha chiesto se l'abbiamo mai lasciata con i bambini, ma quelle rarissime volte che abbiamo provato lei si rannicchiava in braccio e non ci ha mai voluto giocare. Sta sempre insieme a noi, dorme nel letto sotto le coperte,la portiamo ovunque...addirittura in campagna la lasciamo senza nemmeno la pettorina è lei corre e scappa come una coniglietta.
Non vorrei che magari ci fosse qualcosa nei nostri atteggiamenti, che la intimorisce. Lei è bravissima, quindi non abbiamo mai avuto necessità di rivolgerci in maniera aggressiva... Solo qualche strillo quando fa proprio cose tipo appendersi alla tovaglia, o saltare sulle sedie per salire sul tavolo...ma per il resto mai.
Premetto che essendo il primo cagnolino che abbiamo in casa, non abbiamo esperienza in merito, quindi cerchiamo semplicemente di dedicarle tanto tempo, farla uscire spesso e giocarci quanto più possibile.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-03-2017 alle ore 21:21   
probabilmente è troppo coccolata e iperprotetta
la paura porta ad aggressivita '

non dovrebbe dormire con voi e i ruoli non sono corretti
deve avere cuccia e spazio solo per lei ,notte compresa
chi è il suo capobranco ?
non la dovete umanizzare troppo
lei è un cane

i bambini ....spesso sono fastidiosi e ineducati,
puo' essere che l'abbiano spaventata con urla giochi o cosa ?


e' dominante se si impone con cani anche se di taglia superiore
ma il problema e ' con gli umani ? giusto ?

non fatela accarezzare, se non gradisce
è gia' un primo passo
associa la carezza ad un dispetto

non è obbligatorio accettare carezze
noi umani spesso esageriamo
e non sempre ci si pone in modo giusto

io ai cani parlo ,non li accarezzo mai
salvo i cucciolissimi
è impossibile resistere

ti rispondera' chi ne sa di piu'


0 
 Profilo
Azzurra1991

Registrato dal: 20-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-03-2017 alle ore 22:33   
Iper coccolata sicuramente!!! Come si siede qualcuno sul divano, subito gli salta addosso e si accoccola. E' molto tenera pero più che reagire aggressivamente, quando si avvicina un estraneo trema e cerca di nascondere il faccino. Con i bambini subito ha manifestato questo atteggiamento pauroso e quindi non ce l'abbiamo più avvicinata...può darsi che siano gli schiamazzi e i loro giochi....
Il fatto di dormire con noi sicuramente non dovrebbe farlo, ma mi fa quel faccino e non ci resisto! Mi fa fessa tutti i giorni e mi sveglio che sta con la testa sul cuscino e il corpo sotto le coperte però grazie per la risposta, ho capito che dobbiamo ignorare un pochino le sue moine e farci un po' di coraggio!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 09:49   
Ciao,

come già detto da altri utenti, bisogna un po' ridimensionare certe cose.

Il fatto di dormire con voi ci sta, non è solo quello il problema di fondo, ma il resto della giornata, come date il cibo e come fate le passeggiate. Andrebbe condotta sempre al guinzaglio (cosi impara a passeggiare nel modo corretto) e iniziare magari al richiamo e altre piccole cose, per poi piano piano allungando i tempi e gli spazi si potrà lasciarla libera senza problemi (ovviamente in zone adibite).

Il cibo va dato come ricompensa dopo le passeggiate o attività lavorative/ludiche.

Quando non volete una cosa non è sufficiente dire "no" o sgridare.
Al cane va fatto anche capito cosa volete ... quindi un'alternativa . Es. : non voglio che sali sulle sedie --Y alternativa : voglio che stai nella cuccia tranquilla o sotto il tavolo


Il fatto che sia "timorosa" puo' essere per insicurezza come paura propria. La cosa migliore è chiedere alla gente di ignorarla totalmente, lasciando sia lei approciarsi. Riguardo i bambini, si puo' fare lo stesso con bambini che puoi chiedere di inizialmente ignorare il cane, per poi attendere che si avvicini lei ad annusare, e con calma chiedere poi di ricompensarla (biscotti).

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.460 Secondi